fantafestival-2015-240x360

In una Roma afflitta da mille problemi e polemiche torna l’appuntamento con il fantastico con la 35° edizione del Fantafestival che si svolge dal 22 giugno al 29 giugno fino alla chiusura con le premiazioni, anche se nel corso dell’estate ci saranno una serie di iniziative ed eventi decentrati che si protrarranno fino al 9 settembre. Quest’anno buona parte della programmazione cinematografica con anteprime e retrospettive, accompagnata da dibattiti e incontri, si concentra al Multisala Barberini. Alla fine saranno assegnati, come di consueto, gli ambiti “Pipistrelli d’Oro”, per il miglior film e il miglior corto. Di seguito una panoramica sui film in programmazione.

Inaugura il festival in veste di ospite Vincenzo Petrarolo, regista dell’attesissimo film Lilith’s Hell, mockumentary che vuole essere un dichiarato omaggio ai cannibal movies di Ruggero Deodato. Per gli amanti del connubio horror e belle donne lo spettacolo è assicurato…

 

Suspension (Canada, 2015) di Jeffery Lando (Una liceale e i suoi compagni prepotenti vengono terrorizzati da un killer psicopatico evaso, che è qualcosa in più di quello che sembra…)

 

The Stranger (Cile, 2014) di Guillermo Amoedo (Un uomo misterioso arriva in una cittadina del Canada per cercare sua moglie Ana che soffre di una malattia letale che rende dipendenti dal sangue umano…)

 

Horsehead (Francia, 2014) di Romain Basset (Sin dalla sua infanzia Jessica soffre di incubi ricorrenti e inspiegabili che vedono protagonista anche una spaventosa figura con la testa di cavallo. Divenuta da adulta una studiosa di psicofisiologia dei sogni, cerca di scoprire con l’aiuto del fidanzato l’origine e il significato dei terribili incubi… )

 

A Dark Rome (Italia, 2014) di Andres R. Zabala (Il tatuatore Patrick tradisce il suo amico Frank, rivelando una sua presunta relazione con la moglie del proprietario del centro tatuaggi. Ma questi, oltre a licenziare Frank, lo uccide. Ma ben presto il fantasma di Frank comincerà ad esigere giustizia…)

 

Landmine Goes Click (Georgia, 2014) di Levan Bakhia (Un turista americano si ritrova intrappolato in un campo minato, dopo aver attivato una mina, mentre la sua ragazza viene brutalmente aggredita…)

 

Darkside Witches (Italia, 2014) di Gerard Diefenthal (Nel 1589, in un paese montano della Liguria, sei donne innocenti vengono arse vive con l’accusa di stregoneria. Una di loro, Sibilla, durante il rogo, sigla un patto diabolico, invocando il demone Pazuzu che le promette vendetta in cambio di eterna devozione. Ai giorni nostri le sei donne tornano in vita assetate di vendetta, con l’ausilio di Pazuzu, che si manifesta sotto le mentite spoglie del parroco del paese…)

 

Asmodexia (Spagna, 2014) di  Marc Carreté (L’esorcista Eloy de Palma gira gli angoli più oscuri del paese insieme alla sua nipote Alma. La loro missione è debellare il male da chi è posseduto da Evil One, una infezione dell’anima che affligge come un’epidemia soprattutto i soggetti più deboli della società come bambini, drogati, malati di mente… )

 

Altri titoli in concorso:

Fantasticherie di un passeggiatore solitario (Italia, 2014)

The Quiet Hour (Irlanda, 2014)

E.N.D. (Italia, 2015)

Zombie Massacre 2: Reich of the Dead (Italia – Canada, 2015)

Anger of the Dead (Italia – UK, 2014)

Subject 0: Shattered Memories (Italia, 2015)

The Second Reign of Night (Spagna, 2014)

Awaken (USA, 2015)

Beautiful People  (Italia, 2014)

Janara (Italia, 2014)

Evil Souls (Italia/UK, 2015)

Dolcezza Extrema (Italia, 2015)

Another (USA, 2014)

Backcountry (Canada, 2014)

Index Zero (Italia/UK, 2014)

Blood Ransom (USA 2014)

Star System (Italia, 2015)

Tra le retrospettive da segnalare la  serata speciale dedicata al quarantesimo anniversario del capolavoro di Dario Argento, Profondo rosso (1975) con proiezione in 35 millimetri della rara copia d’epoca fornita dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con alcune differenze rispetto alla versione definitiva del film. Ospiti in sala lo stesso regista e l’attrice Daria Nicolodi.
Come ospite d’onore del Fantafestival sarà presente la regina dell’horror gotico italiano Barbara Steele che sarà omaggiata, insieme al compianto Christopher Lee, con la proiezione del film Black Horror – Le messe nere (1968) e di due cortometraggi The Shutterbug Man (Canada, 2014) e The Mill at Calder’s End (USA, 2014) da lei recentemente interpretati. Nella sezione Fantacorti saranno presenti ovviamente numerosi cortometraggi provenienti da tutto il mondo e dal nostro paese che concorreranno per il Miglior Cortometraggio Straniero e Italiano. L’ultimo giorno si chiude in bellezza con la proiezione in anteprima di Poltergeist  (USA, 2014), remake del celebre classico horror del 1982.
Quindi da quello che abbiamo visto dalla programmazione di questa 35° edizione, è un festival all’insegna dell’horror, del thriller e della paura con poco spazio per la fantascienza più ‘classica’.

Lilith_Hell_fantafestival

Lilith’s Hell