From Beyond poster

 

La casa di produzione ungherese indie Ixtlan Artworks ha annunciato di aver terminato il film horror From Beyond, dopo la fase di post-produzione, basato sull’omonimo racconto del celebre H.P. Lovecraft. Il film è stato proiettato in anteprima all’ H. P. Lovecraft Film Festival di Providence 2016 nel mese di agosto. Questa trasposizione del breve racconto promette di essere più ‘seria’ e aderente allo spirito dello scrittore di Providence rispetto a quella celebre di Stuart Gordon del 1986 (From Beyond – Terrore dall’ignoto), assai irriverente e grottesca.

Ixlan Artworks ha deciso di fare un film (per la precisione un mediometraggio di 44 minuti) ispirato a una delle loro opere preferite dei primi anni di Lovecraft, il racconto From Beyond, scritto nel 1920, ma pubblicato solo nel 1934 sulla rivista The Fantasy Fan. Intrigati dallo spunto quasi fantascientifico del racconto, i realizzatori, passati dalla veste di fan a quella di produttori, hanno cercato di ricreare l’essenza dell’opera lovecraftiana, appoggiandosi, più che sugli effetti speciali, sulle buone immagini, su attori validi e musiche suggestive, senza rinunciare tuttavia a mostrare, quando necessario, il loro talento a livello di fantasia visiva.

I personaggi principali di From Beyond sono lo studioso Crawford Tillinghast e il suo amico, che racconta la storia in prima persona sugli orribili cambiamenti che Tillinghast si trova a subire a causa dei suoi pericolosi esperimenti. Il professore costruisce un ingegnoso macchinario che permette ai nostri deboli e limitati sensi di percepire la profondità della Creazione, ignorando il tempo, lo spazio e le dimensioni. Egli costruisce il suo folle macchinario, isolandosi dal mondo esterno, perdendo i contatti con tutti. Anche i suoi aiutanti lo lasciano. Solo il suo amico si sente in dovere di aiutarlo…

Ixlan Artworks ha presentato un teaser trailer per dare agli spettatori un assaggio dell’inquietante visione del film.

Regia: Gábor Erdélyi
Cast: Balázs Pál Nagy, Géza István Nagy, Sándor Nagy V.Sz., László Kuli
Produzione: Ungheria – 2016 – Ixlan Artworks – durata 44 min.