H.P.Lovecraft Film Festival

Un maestro della letteratura horror e fantastica come H.P. Lovecraft non poteva non avere un festival cinematografico a lui dedicato.
Infatti, sin dal 1995 negli USA, l’ H. P. Lovecraft Film Festival ha rappresentato l’avanguardia del cinema weird indipendente. A livello letterario il genere weird trae ispirazione dalle opere di scrittori come Lovecraft, Lord Dunsany, Arthur Machen e Clark Ashton Smith, autori che fondono fantascienza, horror e in parte fantasy. Al cinema il weird (considerato comunemente come un sottogenere dell’horror) ha finito oggi per assumere contorni più ampi ma indefiniti, includendo tutte quelle pellicole che contengono elementi bizzarri, insoliti, macabri o surreali, collocati quasi sempre comunque all’interno di film intrinsecamente perturbanti ed estremi. Naturalmente non sempre le pellicole weird hanno una stretta attinenza con la narrativa dello scrittore di Providence, ma questo festival si è sempre posto l’obiettivo, non solo di proporre quelle opere cinematografiche (soprattutto cortometraggi) più fedeli e vicine allo spirito lovecraftiano, ma anche di mettere in evidenza tutta una serie di film che in qualche modo potessero essere apprezzati dai fan di Lovecraft per tematiche ed atmosfere.

L’H.P. Lovecraft Film Festival & CthulhuCon è nato nel 1995 per iniziativa del produttore e scrittore Andrew John Migliore ed è arrivato agevolmente al 20° anniversario, pur trattando generi cinematografici e letterari considerati di nicchia. Il festival attualmente si svolge con regolarità in due località: a Portland (Oregon), organizzato dal 2011 da Brian e Gwen Callahan, e a San Pedro (California), organizzato dal 2011 da Aaron Vanek (già regista e produttore di vari corti lovecraftiani come Return to Innsmouth e The Outsider), Cody Goodfellow, e James Knouse. Chi ha l’occasione di trovarsi da quelle parti potrà assistere al festival di San Pedro dal 29 aprile al 1°maggio 2016 e a quello di Portland dal 7 al 9 ottobre 2016.

Per il 20° Anniversario dell’ H.P. Lovecraft Film Festival di Portland saranno proiettati più di 50 cortometraggi, suddivisi in 6 blocchi. Sarà anche ospitata la prima di Extraordinary Tales, un’antologia di storie animate, composta da cinque racconti di Edgar Allan Poe, ciascuna realizzata con uno stile grafico differente, adatto alle singole vicende, con il doppiaggio fornito dalle prestigiose voci di Christopher Lee (alla sua ultima performance), Bela Lugosi, Julian Sands, Roger Corman, Guillermo del Toro. Non bisogna perdersi la prima di Final Prayer (conosciuto anche con il titolo di The Borderlands), film terrificante con forti elementi di ‘orrore cosmico’ che ridefinisce il concetto di paranormale “found footage”. Sempre nella ‘sezione’ lungometraggi si potrà assistere a Black Mountain Side, pellicola canadese su un gruppo di archeologi sperduti nel desolato nord del Canada e al misterioso horror greco The Winter, coprodotto dall’inglese Melancholy Star.
Inoltre, per il  suo 30° Anniversario ci sarà la proiezione del cult-trash Re-Animator (1985) di Stuart Gordon con ospite Jeffrey Combs. Non mancherà poi una speciale serata di gala al cinema (in stile anni ’20) con musiche dal vivo, burlesque e cinegiornali d’epoca, in abbinamento alla proiezione, per il 10° Anniversario, di The Call of Cthulhu (2005)  primo fedele adattamento cinematografico del racconto Il Richiamo di Cthulhu, opera scritta da Lovecraft nel 1926. Il film è stato distribuito dalla HP Lovecraft Historical Society.

Final Prayer

Final Prayer


Trailer

Extraordinary Tales

Basato sui racconti di Edgar Allan Poe:
– The Fall of the House of Usher
– The Tell-Tale Heart
– The Facts in the Case of Mr. Valdemar
– The Masque of Red Death
– The Pit and the Pendulum


 

Final Prayer

Un team di ricercatori del Vaticano scendono nel sottosuolo di una chiesa di una zona remota per chiarire e smitizzare gli insoliti e inesplicabili fenomeni che vi avvengono, ma quello che scoprono è più inquietante di quanto avessero immaginato…


 

Black Mountain Side

Un gruppo di archeologi scoprono una strana struttura nel Canada settentrionale, che sembra risalire a oltre diecimila anni fa. La squadra si ritrova isolata quando i loro sistemi di comunicazione smettono di funzionare e ben presto iniziano a sentire gli effetti della solitudine…


 

The Winter

Niko è un romantico, giovane scrittore greco che vive a Londra. Quando le sue finanze cominciano a scarseggiare, si rifugia nell’abbandonata casa di famiglia in Grecia nella città di montagna di Siatista. Circondato dai fantasmi del passato, Niko dovrà scoprire il mistero della morte del padre e riuscire a mantenere al contempo una presa salda sulla realtà…


 

The Call Of Cthulhu

Un uomo decide di sistemare gli affari del suo defunto prozio, che era un accademico eccentrico. Imbattendosi nei suoi appunti di studioso, scopre la terrificante leggenda di Cthulhu e il culto a lui collegato che attende il suo ritorno sulla Terra…