Deadpool

Vediamo che cosa ci riserva il 2016 al cinema per quanto riguarda la fantascienza e il fantasy. Sicuramente lo spettacolo è assicurato con la prosecuzione delle grandi saghe dei supereroi Marvel e DC, di Star Trek e naturalmente di Star Wars Rogue One che dovrebbe uscire alla fine dell’anno. Si spera ovviamente nell’arrivo sui nostri schermi anche di qualche buon film fantascientifico fuori dalle solite logiche dei kolossal blockbuster. Per quei film che non usciranno direttamente nelle sale italiane, si confida almeno in una distribuzione sui canali satellitari o nell’home video.
Nel seguente elenco (parziale) di pellicole di prossima uscita saranno presi in considerazione solo i film di cui è già disponibile un trailer.

 

La Quinta Onda

La Quinta Onda, tratto dal romanzo di Rick Yancey, racconta della spietata e spaventosa invasione che una misteriosa razza aliena opera nei confronti del genere umano. Interprete principale la giovane Chloë Grace Moretz, già piuttosto attiva nel genere fantastico e horror (Amityville Horror, The Eye, Kick-Ass, Lasciami entrare, Dark Shadows). L’uscita italiana è per il 4 febbraio 2016.

Quattro ondate di attacchi alieni hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario cupo e disperato, l’adolescente Cassie cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all’inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un ragazzo sopravvissuto che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto?


Terminus

Terminus è un thriller sci-fi del regista australiano Marc Furmie che ha steso anche la sceneggiatura. La Vertical Entertainment ha acquisito i diritti del film e ha previsto la data di uscita il 22 gennaio 2016 nelle sale USA e a livello globale su iTunes, Amazon, Netflix, Google Play e altre piattaforme digitali.

Accecato dalla luce di una meteora precipitata, David ha un incidente d’auto devastante, che lo porta a un’incredibile scoperta: un organismo extraterrestre che può contenere il segreto della vita stessa. Quando David scompare per due giorni, la figlia Annabelle cerca suo padre solo per scoprire che si aggirava nella foresta, senza nemmeno un graffio. La misteriosa ricomparsa di David richiama l’attenzione delle autorità federali e dà ad Annabelle motivo di dubitare della sanità mentale del padre. Ma David ha un nuovo obiettivo da perseguire, alimentato da visioni da incubo. Spinto da uno scopo soprannaturale, David deve convincere Annabelle a credergli per completare la sua missione prima che gli agenti governativi lo possano fermare, e prima che il mondo vada incontro alla distruzione…


Deadpool

L’11 febbraio arriva in Italia il più cattivo e irriverente eroe della scuderia Marvel, Deadpool basato sull’omonimo personaggio dei fumetti. Nel ruolo troviamo un indistruttibile Ryan Reynolds armato di katana affiancato dalla temibile Gina Carano, ex campionessa (vera) di arti marziali miste.

Wade Wilson, ex membro delle Forze Speciali diventato mercenario, afflitto da una malattia terminale, viene sottoposto a un esperimento non autorizzato che gli conferisce, tra gli altri, il potere di guarigione veloce. Guarito nel fisico ma sfigurato nel volto, Wilson decide di creare il suo alter ego Deadpool. Dotato di nuove capacità e di un macabro senso dell’umorismo, Deadpool inizia la caccia all’uomo che ha quasi distrutto la sua vita…


Synchronicity

Dai creatori di The Signal (Sundance Festival) arriva Synchronicity, un complesso noir fantascientifico che ambisce a ripercorrere le orme di classici sci-fi come Blade Runner, Gattaca e Memento, anche se si tratta di un’evidente produzione low-budget. Il film ha debuttato nell’estate del 2015 al Fantasia International Film Fest. Paradossi e colpi di scena fanta-temporali sembrano assicurati. Il 22 Gennaio 2016 Synchronicity arriva nelle sale americane e su iTunes. In Italia sarà visibile via web su Netflix.

Il fisico Jim Beale ha inventato una macchina che può manipolare lo spazio-tempo ma lo spietato magnate Klaus Meisner non si fermerà dinnanzi a nulla per ottenerla. Quando Jim usa la macchina per aprire un varco nel tessuto dell’universo, appare una raro fiore, una dalia proveniente dal futuro. Per poter mantenere i diritti sulla sua invenzione dovrà provare che funziona veramente trovando il fiore gemello nel presente. Jim scopre ben presto che la dalia è nelle mani della misteriosa Abby, che lo seduce per scoprirne i segreti…


10 Cloverfield Lane

Pellicola dalla lavorazione misteriosa, 10 Cloverfield Lane si è rivelato essere in realtà lo (pseudo)sequel di Cloverfield (2008), il famoso monster movie found footage che vedeva un colossale mostro di ignota origine devastare New York. Ancora una volta c’è lo zampino dell’iperattivo e confusionario J.J. Abrams che compare in veste di produttore in questo nuovo fantahorror con la sua Bad Robot. Pur non trattandosi in senso stretto di un sequel di Cloverfield10 Cloverfield Lane dovrebbe condividere un certo grado di ‘parentela’ con il fortunato predecessore. Inizialmente noto con i titoli di The Cellar e Valencia, il misterioso film è diretto da Dan Trachtenberg e interpretato dal grande caratterista John Goodman.
Il film verrà distribuito il 21 aprile 2016 nelle sale italiane.

In seguito a un incidente d’auto, una ragazza si risveglia in un rifugio sotterraneo dove un uomo le rivela di averle salvato la vita e che l’intera umanità è stata sterminata dopo un attacco batteriologico. La ragazza, non credendo alle parole dell’uomo, decide di fuggire… (Wikipedia)


Independence Day – Rigenerazione

I cattivissimi alieni di Independence Day che hanno invaso la terra nel ’96, ci riprovano di nuovo oggi più agguerriti e malevoli che mai nel sequel Independence Day – Rigenerazione. Dirige ancora Roland Emmerich con Jeff GoldblumBill Pullman nel cast. Manca all’appello solo Will Smith che era impegnato nella lavorazione di Suicide Squad (v. più sotto). Anche se i maligni dicono che dopo il semi fiasco di After Earth, Smith non abbia voluto rischiare in un altro ruolo simile in ambito sci-fi. L’uscita da noi è prevista per il 23 giugno.

Decenni dopo il primo attacco alieno, la Terra si trova alle prese con una nuova minaccia extraterrestre, ma le difese spaziali approntate sul nostro pianeta saranno sufficienti?


Batman v Superman: Dawn of Justice

La Dc Comics lancia la sua sfida alla Marvel, schierando i suoi due pesi massimi: Batman e Superman. Il film è diretto da Zack Snyder con un cast stellare composto da Ben Affleck, Henry Cavill, Laurence Fishburne, Jeremy Irons e Holly Hunter. L’improbabile ma affascinante incontro/scontro tra Batman e Superman prende origine dalla miniserie a fumetti Il ritorno del Cavaliere Oscuro scritta e disegnata da Frank Miller nel 1986.
Al cinema dal 23 Marzo 2016.

Temendo le azioni di Superman, un supereroe onnipotente ritenuto incontrollabile, Batman il vigilante di Gotham City affronta il supereroe di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano…


400 Days

Questo film prodotto da SyFy il canale specializzato in serie tv fantascientifiche promette bene, anche se non è destinato a passare dalle sale cinematografiche di prima visione in Italia. Infatti il film, uscito il 12 gennaio 2016, sarà messo in onda sui network on line e via cavo nel corso dell’anno. 400 Days è un thriller psicologico sci-fi imperniato su una missione simulata da parte di un gruppo di astronauti. Curiosamente la trama ricorda (ma partendo da premesse opposte) quella di Ascension la promettente serie tv che SyFy ha colpevolmente cancellato dopo i primi episodi.

Quattro astronauti vengono inviati in una missione simulata su un pianeta lontano per testare gli effetti psicologici dei viaggi nello spazio profondo. Bloccati per 400 giorni, lo stato mentale del equipaggio inizia a deteriorarsi quando vengono interrotte tutte le comunicazioni con il mondo esterno. Costretti a uscire dalla nave, scoprono che la missione non sembra essere una simulazione, dopo tutto…


Black Road

Un altro thriller fantascientifico che non sappiamo se approderà anche nelle nostre sale. Negli Usa esce il 28 Gennaio. Dirige Gary Lundgren.

Nel 2029 un ex-militare sbandato rischia la sua vita per proteggere una donna dal suo pericoloso ex, nello Stato senza legge di Jefferson. E’ aiutato da Clyde un’Intelligenza Artificiale impiantata in lui che si dimostra un partner e un amico affidabile…


X-Men: Apocalisse

Anche la saga degli X-Men deve fare i conti finali con un super cattivo onnipotente ovvero con Apocalypse il primo mutante assoluto. Ritorna in cabina di regia Bryan Singer, dopo il successo di X-Men: Giorni di un futuro passato, per chiudere degnamente il ciclo narrativo di sei film prodotti dalla Fox. Nelle sale italiane l’uscita è prevista per il 19 maggio.

Apocalisse, il primo e più potente mutante, sin dagli albori della civiltà, fu adorato come un dio. Accumulando i poteri di molti altri mutanti, è diventato immortale e invincibile. Al suo risveglio dopo migliaia di anni, è deluso dal mondo che trova e recluta una squadra di mutanti potenti, tra cui uno sfiduciato Magneto, per purificare l’umanità e creare un nuovo ordine mondiale, su cui egli regnerà. Con il destino della Terra è in bilico, Raven con l’aiuto del Professor X deve guidare una squadra di giovani X-Men per fermare il loro più grande nemico e salvare l’umanità dalla distruzione completa…


Captain America: Civil War

La resa dei conti tra Avengers arriva nelle nostre sale il 4 maggio 2016. E’ il tredicesimo film del Marvel Cinematic Universe e si tratta di un parziale adattamento del crossover a fumetti Civil War di Mark Millar. Entreranno in scena nuovi personaggi come Pantera Nera e farà la sua comparsa l’atteso Spider Man interpretato da Tom Holland.

Un incidente dalle gravi conseguenze porta i Vendicatori a una divergenza di vedute su come affrontare le situazioni, che degenera in una lotta aperta tra gli alleati di Iron Man e quelli di Capitan America. Intanto una nuova minaccia si profila all’orizzonte…


Midnight Special

Il promettente regista sceneggiatore Jeff Nichols dirige questo thriller di fantascienza dai risvolti soprannaturali e al contempo intimamente umani. Il regista ha citato tra le sue fonti ispiratrici classici sci-fi come Starman di John Carpenter, Incontri ravvicinati del terzo tipo ed E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg. Negli USA l’uscita è attesa per il 18 marzo.

Un padre va in fuga con il suo giovane figlio, Alton, dotato di poteri speciali, per proteggerlo da una setta religiosa e da un gruppo di agenti governativi, interessati alle facoltà paranormali del ragazzo…


Origin

Interessante sci-fi thriller svedese diretto da Andreas Climent e André Hedetoft. Vedremo se nel 2016 sarà distribuito in qualche forma anche dalle nostre parti.

Tre studenti di un’università svedese casualmente fanno un’ incredibile scoperta che cambierà le loro vite per sempre…


Star Trek Beyond

Prosegue la saga spaziale più famosa dopo Star Wars diretto da Justin Lin (Jurassic world) e scritto da Simon Pegg. Ma il trailer ha lasciato perplessi molti fan. Giudicate voi…
Il film è atteso nelle nostre sale per il 21 luglio.

Durante il suo viaggio quinquennale, la USS Enterprise subisce un violento attacco da parte di alieni sconosciuti che distruggono la nave. L’equipaggio sopravvissuto effettua un atterraggio d’emergenza su un pianeta dove dovrà affrontare un nuovo e pericoloso nemico…


Warcraft

In campo fantasy è in arrivo il 2 giugno la versione cinematografica del più famoso gioco fantastico on-line della Blizzard, Warcraft – L’Inizio prodotto da Legendary Pictures e Universal Pictures. Dirige Duncan Jones (Moon, Source code) figlio del recentemente scomparso David Bowie, il duca bianco del rock.

Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un’altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra…


The Space Between Us

Film sci-fi romantico diretto da Peter Chelsom con Asa Butterfield e Gary Oldman. La sua uscita nelle sale americane è programmata per il 29 luglio.

Adam, un ragazzo di 16 anni cresciuto su Marte, si innamora di una ragazza sulla Terra con la quale è stato in comunicazione. Così Adam inizia un lungo viaggio per vederla. Ma lui è un umano modificato, un ibrido uomo/tritone con tanto di branchie…


Gods of Egypt

Action-fantasy che vede protagonisti gli dei dell’antico Egitto, diretto da Alex Proyas (Dark City). Nel cast Gerard Butler (300) e Nikolaj Coster-Waldau (Trono di spade).

Un comune ladro si unisce a un mitico dio egizio per una ricerca attraverso l’Egitto. La battaglia tra divinità per l’umanità ha inizio…


Suicide Squad

Anche il mondo Dc Comics ha i suoi super cattivi o meglio antieroi da impegnare in una missione suicida. Suicide Squad, il nuovo film di David Ayer, sarà al cinema da agosto. Nel cast Jared Leto, Will Smith, Margot Robbie, Jai Courtney, Cara Delevingne, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Joel Kinnaman.

Un ente governativo segreto recluta dei supercriminali imprigionati per eseguire pericolose missioni segrete in cambio di clemenza…


Doctor Strange

Il 26 ottobre 2016 dovrebbe arrivare sugli schermi uno dei più insoliti e forse meno conosciuti eroi dell’universo Marvel: Doctor Strange creato da Stan Lee con i disegni dell’inimitabile Steve Ditko nel lontano 1963. Dirige Scott Derrickson (Sinister) con Benedict Cumberbatch nel ruolo del super mago.

Dopo che la sua carriera è stata distrutta, un chirurgo brillante ma arrogante ottiene una nuova prospettiva di vita quando un mago lo prende sotto la sua ala e lo allena per difendere il mondo contro il male…


Passengers

Distribuito dalla Columbia Pictures, il 21 dicembre 2016 arriva negli USA Passengers del regista norvegese Morten Tyldum, storia fantascientifica imperniata su una gigantesca astronave che trasporta migliaia di persone ibernate verso una lontana colonia nello spazio. Nel ricco cast troviamo Chris Pratt e Jennifer Lawrence. L’uscita italiana dovrebbe essere il 30 dicembre 2016.

Una nave spaziale in viaggio verso un lontano pianeta colonia con a bordo migliaia di persone addormentate ha un malfunzionamento in una delle sue sezioni di sonno criogenico. Come risultato, un solo passeggero si risveglia con 60 anni di anticipo. Di fronte alla prospettiva di invecchiare e morire da solo, l’uomo alla fine decide di svegliare un secondo passeggero…


High-Rise

Chiudiamo la nostra panoramica con la fantascienza d’autore di High-Rise diretto da Ben Wheatley, con protagonista Tom Hiddleston. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Condominium (High Rise), scritto dal grande James G. Ballard e pubblicato nel 1976. Sarà nelle sale inglesi il 18 marzo.

A Londra il brillante dottor Laing si trasferisce in un palazzo di lusso con il desiderio di trovare un po’ di anonimità. Il grattacielo, una futuristica torre di cemento, è abitata da personaggi eccentrici che organizzano feste sfrenate dove tutti abbandonano ogni limite. Sopra tutti, all’ultimo piano, troneggia l’architetto Royal, il cui attico ha un design totalmente diverso dal resto delle sue creazioni. Mentre Laing prende possesso del suo appartamento, la torre e la sua complessa rete sociale cominciano a prendere il controllo della sua vita…