Offensive

Offensive

 

Si è concluso il TOHorror 2017 di Torino, il festival cinematografico dedicato all’horror e al fantastico. Questa 17° edizione è stata particolarmente ricca con candidature da oltre 40 paesi. Il TOHorror, festival da sempre alternativo e fuori dai canoni ufficiali, quest’anno ha assegnato il Primo Premio LungometraggiOffensive, un film privo di elementi strettamente horror o fantastici ma legato a problematiche quotidiane e ad orrori reali come il bullismo, la violenza delle gang giovanili, il divario generazionale e il diritto all’autodifesa. Di seguito l’elenco dei vincitori nelle principali categorie.

 

Primo Premio Lungometraggi
Offensive” di Jon Ford – UK, 2016

 

Una coppia di pensionati è presa di mira da una crudele gang giovanile di strada. Una nuova razza di psicopatici tecnologici. Lo scontro tra la vecchia generazione e la nuova…

 

Menzione Lungometraggi
The Black Gloves” di Lawrie Brewster – UK, 2017

 

L’altro lungometraggio premiato (Menzione Lungometraggi) è The Black Gloves, proiettato anche all’ H.P.Lovecraft Film Festival 2017. Il film si è distinto per le sue qualità estetiche e stilistiche, e per i rimandi ai classici del genere che lo hanno elevato dalla media delle pellicole dell’orrore.
Il dottor Finn Galloway è uno psicologo ossessionato dalla morte misteriosa di un suo giovane paziente e dalla sua convinzione nell’esistenza di un’entità strana e terrificante. Determinato a trovare delle risposte, Finn scopre un indizio importante quando viene a sapere che una ballerina una volta famosa, Elisa Grey, vive ora nella paura paralizzante di un’entità simile … il cosiddetto ‘Owlman’. Nella decadente Baldurrock House, lo psicologo trova la ballerina nascosta, sotto l’occhio vigile del suo sinistro guardiano. Là, nell’isolamento delle Highlands scozzesi, Finn deve combattere contro una forza di inimmaginabile malvagità, un nemico da incubo senza eguali…

 

Primo Premio Cortometraggi
Einsten-Rosen” di Olga Osorio – Spagna, 2016

 

Estate 1982. Teo sostiene di aver trovato un buco nero. Suo fratello Oscar non gli crede – almeno per ora…

 

Menzione Speciale Cortometraggi
Le jour où maman est devenue un monstre” di Joséphine Hopkins – Francia, 2017

 

 

 

Candice vive sola con la madre dopo il divorzio dei genitori. Con l’avvicinarsi del suo compleanno, la bambina è sempre più felice all’idea di rivedere suo padre. Il comportamento della madre invece cambia e il loro fragile equilibrio sprofonda lentamente in un incubo terrificante…

 

 

 

Primo Premio Serie Web
Hooked” di Luca Vecchi – Italia, 2016

 

Hooked è una black-comedy in 3 episodi.
In un sistema chiuso privo di informazioni le circostanze ambientali condizionano considerevolmente la capacità di giudizio. In un sistema chiuso privo di informazioni, la presenza di una montagna di soldi nel cesso della vecchia può condizionare considerevolmente la capacità di giudizio…