Tenetevi forte, perché l’attesa settima stagione del Trono di Spade sta arrivando su Sky Atlantic HD nella notte tra il 16 e il 17 luglio in contemporanea con la messa in onda americana. Come possiamo vedere dal primo trailer ufficiale gli eventi sembrano subire un’accelerata notevole e la resa dei conti tra i vari contendenti del trono di Westeros si sta avvicinando inesorabilmente. E’ ormai evidente la scelta della produzione HBO di non stare più dietro al lentissimo (nella stesura dei nuovi capitoli) George R. Martin e di velocizzare (anche per una questione di costi) gli eventi in questa settima stagione. Infatti sarà composta da soli 7 episodi (invece dei canonici 10) e servirà a preparare il gran finale previsto per il 2018. Riteniamo comunque che Martin, in veste di consulente, abbia dato il suo benestare a questa velocizzazione o sintetizzazione della sua monumentale opera (la cui fine su carta stampata sembra sempre più lontana) e siamo pronti a scommettere che, quando finalmente usciranno gli ultimi romanzi della saga, non saranno molto diversi nei punti fondamentali dalla serie TV. Finora David Benioff e D. B. Weiss hanno compiuto un ottimo adattamento televisivo dei romanzi di Martin, senza sacrificare nulla della epicità e della complessità delle pagine scritte. Speriamo solo che questa ulteriore accelerazione di una vicenda assai articolata non rovini il superlativo lavoro sin qui svolto. Ricordiamo che Il Trono di Spade detiene il record della più premiata serie TV di sempre con 38 statuette Emmy vinte in 6 stagioni (di cui 9 solo agli Emmy Awards 2016).
Siccome “l’inverno sta arrivando” veramente (come recita il motto della saga) le riprese della settima stagione sono state effettuate fra Irlanda del Nord, Spagna e Islanda e l’uscita è stata posticipata al periodo estivo. Anche se probabilmente l’ottava stagione sarà l’ultima del Trono di Spade pare che, su ammissione dello stesso Martin, HBO stia lavorando alla realizzazione di (forse) 5 spin-off, ossia nuove serie TV che esploreranno diversi periodi temporali del vasto universo letterario delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

La perfida Cersei alla guida dei Lannister è pronta ad affrontare tutti i nemici del regno con il supporto della rediviva Montagna; intanto Daenerys Targaryen, alleata con i Greyjoy e l’intramontabile Tyrion Lannister, insieme ai suoi draghi (più giganteschi che mai) e ai cavalieri Dothraki, si prepara ad invadere Westeros per rivendicare la corona; a Nord Jon Snow ha fatto il suo ritorno a Grande Inverno insieme a Sansa che si deve guardare dai complotti di Dito Corto. E anche Arya, ormai cresciuta e temprata da mille peripezie, ha da dire la sua…

 

Trono di spade 7 - Arya