Philip K. Dick's Electric Dreams

Philip K. Dick’s Electric Dreams

 

Il biennio appena passato ha visto primeggiare il fantastico onirico e weird di serie come Twin PeaksAmerican GodsLegionDarkFalling Water, tutte di grande potenza visionaria ma piuttosto ostiche da seguire e non sempre appassionanti per il grande pubblico.Tra le serie di fantascienza più classica le migliori sono state indubbiamente la space opera di The Expanse e l’invasione aliena di Colony senza dimenticare la serie tv antologica Black Mirror con le sue storie inquietanti sul futuro che ci attende. In ambito più prettamente horror si è distinta la 2° stagione di Stranger Things con le sue suggestioni ‘lovecraftiane’ e citazioni nostalgiche del fantastico anni ’80. Uno dei più grandi flop è stata invece la kinghiana The Mist, troncata dopo una sola stagione. Anche la fantascientifica Time After Time è stata addirittura cancellata dopo 5 episodi trasmessi. E l’innovativa Sense8 è stata interrotta da Netflix alla 2° stagione, nonostante le grandi proteste dei fans che sono riusciti comunque a ottenere una puntata conclusiva di due ore come risarcimento. Tra i numerosi supereroi Marvel/Netflix si è distinto il violentissimo Punisher che ha prevalso sui un po’ ‘mosci’ Iron fist e The Defenders. Non è risultata particolarmente entusiasmante per ora l’attesa Star Trek: Discovery, anche se la puntata finale della prima stagione si è chiusa con un sorprendente colpo di scena che strizza l’occhio a uno dei migliori episodi della prima serie classica, “Specchio, specchio“.
Ma nonostante le spietate leggi del rating lo spettacolo delle serie TV deve andare avanti e come vedremo di seguito il 2018 ci porterà alcune interessanti novità. Come per il cinema, secondo noi le serie TV più promettenti sono quelle tratte da romanzi o racconti. Tornate spesso su questo articolo perché nel corso dell’anno ci saranno aggiornamenti…

 

 

American Horror Story: Apocalypse

 

Su Sky FOX dal 7 novembre arriva American Horror Story: Apocalypse, l’ottavo capitolo della serie horror antologica creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk. Questa nuova serie vedrà intrecciarsi due passate stagioni, Murder House e Coven (quelle della casa degli omicidi e delle streghe di New Orleans) sia per quanto riguarda la storia che i personaggi. Nel cast rivedremo Jessica Lange ancora nel ruolo che aveva nella prima stagione, Murder House. Ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa di completamente nuovo, non i soliti fantasmi anche se in questo caso sembra che riescano a procreare con i vivi.

Le streghe di Coven dovranno combattere il figlio del demonio nato dalla relazione tra Vivien Harmon e il fantasma Tate Langdon (Rubber Man). Si teme che la venuta dell’anticristo scateni l’apocalisse nucleare…


 

Hill House

 

Terrificante e misteriosa promette di essere la serie Netflix Hill House, liberamente basata sul noto romanzo del 1959 di Shirley Jackson intitolato “L’incubo di Hill House“. Dirige l’esperto regista horror Mike Flanagan (Il gioco di Gerald, Ouija – L’origine del male, Il terrore del silenzio). Nel cast Michiel Huisman, Carla Gugino e Timothy Hutton. In onda su Netflix dal 12 ottobre.

I membri di una famiglia divisa affrontano i ricordi tormentosi ed enigmatici legati alla loro vecchia casa e gli eventi terrificanti che li hanno spinti ad abbandonarla. Una volta cresciuti, saranno costretti a stare di nuovo insieme di fronte alla tragedia e ad affrontare i fantasmi del loro passato, alcuni dei quali sono ancora in agguato nelle loro menti, mentre altri potrebbero nascondersi nell’ombra…


Manifest

 

Dopo vari infruttuosi tentativi, da parte dei network TV, di replicare il successo della serie Lost della ABC, la rivale NBC (dopo aver fallito con The Event) sembra aver finalmente centrato il bersaglio: dall’1 ottobre 2018 è visibile sulle piattaforme Mediaset Premium e Sky, Manifest che vede come produttore Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Contact), sicuramente un ‘esperto’ di paradossi temporali e misteri. Manifest (il titolo indica la lista dei passeggeri nel gergo aeroportuale) al suo esordio americano ha ottenuto ascolti record. Vedremo se anche in Italia la nuova ‘Lost‘ sarà apprezzata.

Quando il volo 828 della Montego Air atterra regolarmente dopo una breve turbolenza, i passeggeri e i membri dell’equipaggio si sentono sollevati. Ma nell’arco di quello che doveva essere un volo di routine di poche ore, il mondo è invecchiato di cinque anni e i loro parenti, amici e colleghi, dopo aver pianto la loro perdita, sono andati avanti. Ora, mentre i protagonisti si ritrovano ad avere una seconda chance, un mistero più profondo comincia ad affiorare e cominciano a pensare di essere destinati a qualcosa di più grande di quello che pensavano…


 

Marvel’s Daredevil (Stagione 3)

 

Nonostante Netflix abbia cancellato in un colpo solo le serie di Luke Cage e Iron Fist (le cui imprese comunque dovremmo ancora vedere nei Defenders), proseguono le avventure di Marvel’s Daredevil in una terza stagione in onda dal 19 ottobre. E questa volta il ‘diavolo coraggioso’ dovrà vedersela con un nuovo nemico dalla mira infallibile, lo psicopatico Bullseye (creato da Marv Wolfman – testi – e Bob Brown – disegni – nel 1976), al servizio dell’astuto e vendicativo Wilson Fisk/Kingpin. Bullseye è stato anche interpretato da Colin Farrell nel film Daredevil del 2003. Questa terza stagione prende parzialmente spunto anche dal famoso fumetto del 1986 Daredevil: rinascita di Frank Miller.

Assente per mesi, Matt Murdock (Charlie Cox) riemerge come un uomo distrutto ferito nel fisico e nell’anima, che mette in dubbio il suo futuro sia come vigilante Daredevil che come avvocato Matthew Murdock. Ma quando il suo acerrimo nemico Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) viene rilasciato dalla prigione, Matt deve scegliere tra nascondersi dal mondo, o abbracciare nuovamente il suo destino di eroe…


Nightflyers

 

George R.R. Martin ci sta facendo penare per arrivare alla conclusione della saga fantasy de Il Trono di Spade, ma nel frattempo è partita sia in campo editoriale che televisivo la (ri)scoperta delle opere passate di Martin sia di fantascienza che horror. E’ il caso della serie targata Syfy Nightflyers basata sull’omonimo racconto dello scrittore americano, pubblicato in Italia con il titolo Dieci piccoli umani.
Dopo il debutto del 2 dicembre su Syfy, Nightflyers sarà disponibile su Netflix per l’Italia in data da definirsi. Come si vede dal trailer la serie si contraddistingue per le atmosfere fanta-horror, inquietanti e misteriose.

Un gruppo di scienziati ed esploratori si imbarcano in una spedizione diretta ai limiti estremi del sistema solare a bordo dell’avanzata astronave Nightflyer, nella speranza di entrare in contatto con forme di vita aliena in possesso di conoscenze che possano salvare il genere umano dall’estinzione. Durante il viaggio, una serie di eventi misteriosi inizia però a minacciare la missione e porta i membri dell’equipaggio a dubitare gli uni degli altri. Sopravvivere al viaggio si rivelerà più difficile di quanto chiunque potesse immaginare…


 

The Man in the High Castle (Stagione 3)

 

Finalmente la terza stagione di The Man in the High Castle debutta il 5 ottobre 2018 anche da noi su Amazon Primevideo. La nuova stagione, prendendo spunto anche da alcuni scritti di Dick mai pubblicati, allarga i suoi orizzonti in un multiverso di potenzialmente infinite realtà parallele che i nazisti si preparano a conquistare tramite un portale che permette l’accesso anche in quei mondi dove non hanno conseguito la vittoria. Intanto la serie è stata rinnovata anche per una quarta stagione.


 

Picnic a Hanging Rock

 

Neppure un capolavoro della cinematografia fantastica come Picnic ad Hanging Rock è riuscito a sfuggire alla legge del remake, anche se in questo caso si tratta di una trasposizione televisiva in 6 puntate che sarà visibile in Italia su Sky Atlantic dal 5 giugno. Per andare incontro ai meccanismi della serialità televisiva, le autrici dell’adattamento, Beatrix Christian e Alice Addison, hanno messo in secondo piano le atmosfere magico-oniriche del film di Peter Weir, puntando di più sul thriller-giallo tradizionale basato sul mistero della scomparsa delle ragazze di un collegio femminile, svanite durante un’escursione sull’ancestrale montagna australiana. Nel ruolo della direttrice del collegio troviamo  Natalie Dormer, ovvero la Margaery Tyrell de Il Trono di Spade, figura ambigua detentrice di oscuri segreti. Naturalmente la serie, in linea con i tempi moderni, darà più risalto alle relazioni ‘amorose’ tra le ragazze, solo vagamente suggerite nella pellicola del 1975.


 

Westworld (Stagione 2)

 

Arriva l’attesa seconda stagione di dieci episodi di Westworld, dove proseguirà la rivolta e la presa di coscienza dei robot costruiti per dare libero sfogo ai peggiori impulsi degli uomini. Come nelle prima stagione non mancheranno colpi di scena e misteri divisi tra presente e passato. E questa volta i parchi di divertimento a tema potrebbero essere più di uno, come nel film Il mondo dei robot del 1973: sicuramente ci sarà l’annunciato Samurai World con l’attore Hiroyuki Sanada (Lost) nella parte del leggendario samurai Musashi Miyamoto (1584-1645). Dal 23 aprile su Sky Atlantic.


 

The Handmaid’s Tale (Stagione 2)

 

La seconda stagione di The Handmaid’s Tale debutterà il 26 aprile in Italia su Timvision, dopo l’esordio su Hulu in USA. Anche se con la prima stagione praticamente si concludevano gli eventi narrati nel romanzo fonte ispiratrice delle serie TV, da noi intitolato Il racconto dell’ancella (1985) e scritto da Margaret Atwood, la cupa e inquietante distopia rappresentata dalla società di Galaad (dove le donne non hanno nessun diritto e sono costrette a procreare da uno spietato regime patriarcale religioso) prosegue con altri 13 episodi. Sfruttando un’ambientazione ricca di spunti tematici, la seconda stagione esplorerà anche i dintorni di Galaad (le Colonie e il Canada) e le peripezie della protagonista Offred alle prese con una gravidanza illegale.


Lost in Space

 

Spettacolare e avvincente risulta il trailer italiano della serie Lost in Space, attesa su Netflix dal 13 aprileLost in Space è il reboot dell’omonima serie tv sci-fi americana mandata in onda dal 1965 al 1968 nell’arco di 83 episodi e 3 stagioni. La  celebre serie (mai distribuita in Italia) seguiva le avventure di una famiglia pionieristica di coloni spaziali (i Robinson) che lottano per sopravvivere in un universo alieno e spesso ostile dopo che la loro nave è stata sabotata e scagliata fuori rotta. Mandata in onda prima di Star Trek, Lost in Space è considerata un caposaldo della fantascienza televisiva d’avventura spaziale, anche se i toni leggeri da commedia umoristica l’hanno relegata nei datati anni ’60. Nel 1998 venne anche tratto un film dalla serie con William Hurt e Gary Oldman. Si presenta con ben altri mezzi e credenziali di serietà il remake prodotto da Netflix, almeno per quello che si vede nel lungo trailer. Tra gli interpreti spicca Toby Stephens, lo spietato pirata Flint di Black Sails.

L’astronave su cui viaggiano i componenti di una famiglia di coloni spaziali subisce un danno che li costringe ad atterrare su un pianeta che non conoscono e che potrebbe ben presto rivelarsi ostile. Intanto il piccolo Will incontrerà uno strano androide…


 

The Expanse (Stagione 3)

 

I tredici episodi della stagione tre di The Expanse arriveranno su Syfy a partire dall’11 aprile, per poi passare quanto prima (si spera) su Netflix per il pubblico italiano. La grandiosa e articolata ‘space opera’ planetaria, tratta dalla saga sci-fi creata da James A. Corey (pseudonimo di Daniel Abraham e Ty Franck) si era interrotta nella passata stagione al secondo romanzo intitolato Caliban’s War. In attesa di vedere come sarà risolto il problema della misteriosa proto-molecola aliena, intanto vediamoci il trailer.


 

Ghost Wars

 

Ghost Wars, la serie thriller/horror paranormale prodotta da Syfy, arriva on line anche su Netflix dal 2 marzo. Ancora una volta abbiamo un protagonista in grado di vedere gli spiriti dei defunti, come nel Sesto SensoGhost Wisperer. Ma in questo caso le presenze spettrali sono decisamente ostili, come suggerisce il titolo della serie. Il creatore di Ghost Wars è il regista e produttore canadese Simon Barry, noto soprattutto per aver realizzato le serie TV Continuum e Van Helsing. Nel cast spicca la presenza di Vincent D’Onofrio, l’indimenticabile ‘Palla di lardo’ di Full Metal Jacket.

Quando una sperduta cittadina dell’Alaska viene presa d’assalto da misteriose e letali forze paranormali, un giovane ed emarginato membro della comunità locale scopre di essere l’unica speranza per i suoi concittadini grazie ai suoi poteri psichici repressi…


 

Marvel’s Jessica Jones – Stagione 2

 

Dall’8 marzo su Netflix torna Jessica Jones, la più tosta investigatrice privata di New York, sprovvista di costume attillato ma in grado di picchiare duro all’occorrenza. Questa volta si dovrà occupare di un caso davvero molto personale. Alle prese con una serie di domande e tante bugie, Jessica non si fermerà davanti a nulla per scoprire la verità…


 

Legion – Stagione due

 

Dal 4 aprile Legion seconda stagione sarà trasmessa su Fox Sky. Basato sul fumetto Marvel di Chris Claremont e Bill Sienkiewicz, Legion è la storia di “David Haller” (Dan Stevens), un uomo che si è creduto schizofrenico solo per scoprire che potrebbe essere in realtà il mutante più potente che il mondo abbia mai visto. Le avventure ‘oniriche’ del mutante David Haller non fanno parte del mondo degli X-Men, né appartengono al Marvel Cinematic Universe.


Philip K. Dick’s Electric Dreams

 

La fantascienza televisiva 2018 inizia alla grande su Amazon Prime Video con Electric Dreams in onda (o meglio in rete) dal 12 gennaio. Composta da dieci episodi indipendenti, la serie è tratta liberamente da altrettanti racconti del grande Philip K. Dick. Un po’ come in Black Mirror e nella classica Ai confini della realtàElectric Dreams affianca alle consuete tematiche fantascientifiche, atmosfere weird. Creatori e produttori di questi ‘sogni elettrici’ sono stati l’attore Bryan Cranston (l’indimenticabile interprete della serie cult Breaking Bad),  Ronald D. Moore (Battlestar Galactica) e Isa Dick Hackett, figlia di Philip K. Dick.

Episodi:

Un pezzo da museo (Real Life)
Autofac (Autofac)
Umano è (Human is)
Il fabbricante di cappucci (The Hoodmaker)
Il pianeta impossibile (Impossible Planet)
Il pendolare (The Commuter)
Vendete e moltiplicatevi (Crazy Diamonds)
L’impiccato (Kill all the Others)
Foster, sei tu (Safe & Sound)
La cosa-padre (Father Thing)


 

Altered Carbon

 

Debutterà il 2 febbraio su Netflix, l’attesa serie Altered Carbon che fonde tematiche cyberpunk con le atmosfere noir hard-boiled alla Blade Runner. Tratta dal romanzo omonimo di Richard K. Morgan (pubblicato nel 2002 in Italia con il titolo Bay City), la serie è ambientata in un futuro dove è possibile non solo modificare e potenziare il proprio corpo ma anche essere praticamente immortali grazie alla possibilità di trasferire la propria personalità (salvata tramite una sorta di ‘backup) in nuovi corpi biologici.

Nel lontano futuro, la coscienza umana può essere digitalizzata e scaricata in diversi corpi. Riportato in vita dopo 250 anni da Laurens Bancroft (James Purefoy) l’uomo più ricco della terra, l’ex soldato Takeshi Kovacs (Joel Kinnaman / Will Yun Lee) deve risolvere il tentato omicidio di Bancroft per avere la possibilità di vivere di nuovo in un mondo che non conosce…


 

The Terror

 

Dal 26 marzo sul network americano Amc e per l’Italia su Amazon Prime, arriverà The Terror serie in 10 episodi prodotta da Ridley Scott e basata sull’omonimo romanzo del 2007 di Dan Simmons (in Italia uscito come La scomparsa dell’Erebus, romanzo ad oggi praticamente introvabile a prezzi ‘normali’). L’epica e terrificante storia è basata sulla reale vicenda della spedizione perduta nel 1847 delle navi Erebus e Terror partite dall’Inghilterra alla ricerca del leggendario Passaggio a Nord Ovest. Le opere di Simmons, grande e versatile scrittore di genere forse non abbastanza conosciuto e apprezzato in Italia, si sono sempre contraddistinte per le accuratissime ricostruzioni ambientali e storiche presenti nei suoi romanzi che attendono solo di essere trasposti al cinema o in televisione.

L’equipaggio di una spedizione della Royal Navy alla ricerca del pericoloso Passaggio a Nord Ovest nell’Artico, scopre invece un misterioso predatore che segue implacabilmente i marinai delle due navi intrappolate nei ghiacci…


 

The Orville

 

Per chi fosse stufo dei toni seriosi di Star Trek Discovery può rifarsi con le dissacranti avventure dell’astronave Orville, che dà il nome a questa serie di esplorazione spaziale in chiave umoristica ideata da Seth McFarlane, il creatore de I Griffin e American Dad. McFarlane è presente anche come attore protagonista nel ruolo dell’immancabile comandante. In onda sul canale Fox di Sky dall’11 gennaio.


 

Black Lightning

 

 

Dal 16 gennaio su Netflix arriva Black Lightning la risposta dei supereroi afroamericani DC Comics a quelli della Marvel come Luke CageFulmine Nero (Black Lightning), alter ego di Jefferson Pierce, debuttò nel 1977 e fu creato da Tony Isabella (testi) e Trevor Von Eeden (disegni). Black Lightning ha la capacità di controllare e manipolare l’energia elettrica.

Black Lightning, dopo un’intensa carriera di giustiziere mascherato, si è ritirato per stare accanto alla propria famiglia ed è uno stimato preside di una scuola. Ma nuovi eventi metteranno in pericolo le sue figlie e sarà dunque costretto a tornare in azione per contrastare gli aggressivi piani della malavita locale…


 

Britannia

 

Dal 22 gennaio su Sky Atlantic arriva Britannia, nuova serie fantasy storica ambientata durante l’invasione romana delle isole britanniche. L’elemento fantasy è assicurato dalla presenza dei Druidi, i misteriosi e inquietanti custodi della magia presso le popolazioni celtiche.

Nel 43 d.C. l’esercito romano guidato dallo spietato Generale Aulo Plauzio, determinato e allo stesso tempo intimorito dalla precedente spedizione fallita di Giulio Cesare, ritorna a conquistare il cuore celtico della Britannia, una terra misteriosa governata da donne guerriere e potenti druidi che possono controllare con la stregoneria le oscure forze degli inferi…


 

Counterpart

 

Counterpart, serie creata da Justin Marks, parla di un misterioso mondo nascosto sotto la superficie della nostra esistenza quotidiana. Howard Silk (J.K. Simmons) è un umile impiegato di un’agenzia di spionaggio delle Nazioni Unite con sede a Berlino. Quando Howard scopre che la sua organizzazione nasconde il segreto di un varco che porta in una dimensione parallela, viene spinto in un mondo oscuro di intrighi, pericoli e misteri dove l’unico uomo di cui può fidarsi è la sua ‘controparte’ quasi identica di questo mondo parallelo. La serie esplora i temi dell’identità, del destino e dell’amore perduto, ponendo l’eterna domanda: “Le nostre vite avrebbero potuto essere diverse?“.
Counterpart ha debuttato anticipatamente il 10 dicembre 2017 su Starz canale via cavo statunitense. Speriamo di poterlo vedere presto anche da noi.


 

X-Files (Stagione 11)

 

Dal 29 gennaio su Sky Fox torna la mitica X-Files, giunta all’undicesima stagione che però minaccia di essere l’ultima, almeno per quanto riguarda la presenza di Gillian Anderson che avrebbe detto basta al personaggio di Dana Scully. Però se l’undicesima stagione dovesse confermarsi scadente come la decima, allora sarebbe meglio seguire Gillian Anderson…  La nuova stagione composta da dieci episodi prevede due episodi prevalentemente dedicati a completare le vicende iniziate nel 2016 (complotti, epidemie globali, il figlio ‘segreto’ di Scully e Mulder) e quindi una serie di puntate con nuovi mostri e nuovi misteri…


 

The Alienist

 

Nella New York violenta e degradata del XIX secolo si svolge The Alienist la serie mistery-thriller tratta dal bestseller del New York Times L’alienista di Caleb Carr. Creatore di The Alienist è Cary Fukunaga, lo stesso regista della miniserie cult True Detective. Nel cast Daniel Brühl, Luke Evans e Dakota Fanning. Dal 19 aprile su Netflix.

New York 1896: un serial killer rapisce e uccide numerosi ragazzi e la polizia locale si affida a un psicologo (chiamato “alienista” in passato) e ai suoi assistenti per fare luce sugli efferati delitti…


 

Hard Sun

 

Fantascienza apocalittica/complottistica è quella che ci propone Hard Sun, nuova serie targata BBC One che ha debuttato il 6 gennaio per poi passare il 7 marzo su Hulu per gli USA. Da Neil Cross, l’autore della serie crime britannica Luther, avremo 6 episodi che vedranno due investigatori venire a conoscenza di eventi che porteranno all’estinzione il nostro pianeta.

Un hacker inglese in cerca di prove dell’esistenza degli alieni viene in possesso di una chiavetta USB custodita dalla Nasa che sembra contenere informazioni su un evento cosmico misterioso destinato a distruggere il nostro pianeta entro 5 anni. Due investigatori, venuti casualmente a conoscenza della cosa durante un’indagine, diventeranno bersaglio dei servizi segreti che non vogliono far trapelare nulla sull’imminente catastrofe…


 

Castle Rock

 

Nonostante il fallimento di The Mist, i network televisivi sono pronti a scommettere sempre sul Re dell’Horror Stephen King: arriverà il 25 luglio 2018 su Hulu Castle Rock, una produzione originale sulla città immaginaria del Maine dove si svolgono molte delle storie orripilanti dello scrittore, come Cujo, Cose Prezione e La Zona MortaCastle Rock è una serie antologica in dieci puntate prodotta da J.J. Abrams con la sua Bad Robot. Non si sa ancora molto della trama dei singoli episodi ma sicuramente condivideranno (così come eventuali stagioni future) lo stesso universo narrativo che farà da sfondo a storie differenti.