Dopo l’abbuffata estiva con i soliti slasher movies found footage, arriveranno sugli schermi italiani con le prime brezze autunnali, due film ambientati nel XIX secolo, nella cupa e repressa era vittoriana che  ha già fatto da sfondo a tanti horror britannici prodotti dalla gloriosa Hammer. E’ un salutare ritorno alle radici tradizionali dell’horror e ai suoi classici personaggi e tematiche, magari rivisti sotto un’ottica diversa; del resto la televisione si è già portata avanti con la serie Penny Dreadful, uscita nel 2014 e approdata alla seconda stagione. Prendendo il nome dalle omonime pubblicazioni popolari del XIX secolo (conosciute come penny dreadful), la serie tv, ambientata nella Londra vittoriana, fa incontrare vari personaggi letterari dell’horror e del fantastico come Victor Frankenstein e la sua creatura, Dorian Gray, l’uomo lupo, Dracula, Van Helsing, le cui vicende si intrecciano con originalità. Ma su tutti spicca una conturbante Eva Green, medium dotata di inquietanti facoltà paranormali. Vediamo di seguito come il cinema ha risposto all’innovativa serie tv.

Crimson Peak

Crimson Peak (2015), diretto dal maestro del fantasy-horror Guillermo Del Toro (Hellboy, Il Labirinto del Fauno, Pacific Rim) arriverà nelle sale italiane il prossimo 22 ottobre. Del Toro ha dichiarato di ritenere questo film come una “storia di fantasmi e romanticismo gotico“. Ovvero “una rivisitazione moderna e classica allo stesso tempo delle storie di fantasmi” che gli avrebbe permesso di giocare con le convenzioni del genere, sovvertendone le regole. Egli ha inoltre dichiarato: “Penso che le persone si stiano abituando troppo a storie dell’orrore realizzate come found footage di serie b. Ho voluto concepire questo film come un ritorno al passato.” Senza dubbio la protagonista assoluta del film è la casa stregata dove si svolge la vicenda, che nasconde tra le sue mura oscuri e terrificanti segreti. Nel cast troviamo Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Charlie Hunnam e Tom Hiddleston.
In un palazzo fatiscente in Cumbria, una regione in gran parte rurale e montuosa del nord dell’Inghilterra nel 19° secolo, la giovane scrittrice Edith Cushing (Mia Wasikowska) scopre che il suo nuovo affascinante marito Sir Thomas Sharpe (Tom Hiddleston) non è chi sembra essere…

 

Victor Frankenstein

La nuova versione cinematografica del classico romanzo di Mary Shelley si intitola Victor Frankenstein (2015) e arriverà sui nostri schermi il prossimo 28 novembre con la regia di Paul McGuigan (Slevin – Patto Criminale). Ma questa volta la storia si svolge dal punto di vista di Igor, l’assistente di Victor Frankenstein, personaggio solitamente grottesco e malvagio al cinema che il grande pubblico conosce soprattutto attraverso l’interpretazione di Bela Lugosi ne Il Figlio di Frankenstein (1939) e per la celeberrima parodia di Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks. La figura di Igor, benché del tutto assente dal romanzo della Shelley, fu creata appositamente per Lugosi e finì per diventare al cinema lo stereotipo dell’assistente deforme e infido, al servizio dello scienziato pazzo di turno. Un prototipo del personaggio era apparso in precedenza  nello spettacolo teatrale Presumption!; or, The Fate of Frankenstein, scritto da Richard Brinsley Peake e fungeva da narratore. Anche l’Igor del Victor Frankenstein attuale funge da narratore e ha l’immancabile gobba ma questa volta è sorprendentemente colto e sensibile e in contrasto con l’ambizioso Dr. Frankenstein. Questa grande produzione inglese si avvale di due grossi nomi per il cast ovvero Daniel Radcliffe (l’ex maghetto Harry Potter) nella parte di Igor e James McAvoy (il giovane prof. Xavier nella saga degli X-Men) nella parte dello scienziato.
Lo scienziato Victor Frankenstein e il suo altrettanto brillante pupillo Igor Strausman condividono la nobile visione di aiutare l’umanità attraverso la loro innovativa ricerca sull’immortalità. Ma gli esperimenti di Victor si spingono troppo in là, e la sua ossessione finisce per avere conseguenze terribili. Solo Igor può riportare indietro il suo amico dal baratro della follia e salvarlo dalla sua creazione mostruosa…