Galaxy of Horrors

Trame e tematiche prettamente fantascientifiche, come viaggi spaziali, esplorazioni planetarie, incontri con forme di vita aliene, mostri generati da esperimenti scientifici fuori controllo, tecnologie che si ribellano all’uomo, si sono sempre prestate a essere rappresentate (e contaminate) con elementi tipici del cinema horror, genere perturbante per eccellenza che fa della rappresentazione della paura, del macabro, dell’ignoto, del proibito i suoi cardini portanti. Dai tempi dell’orrore cosmico nella narrativa di Lovecraft e di classici film come Frankenstein, Dr.Jekyll e Mr.Hyde, King Kong, passando per i monster-movies degli anni ’50 fino ai recenti Alien e Predator, fantascienza e horror si sono strettamente intrecciati al cinema. Il sodalizio continua a tutt’oggi come possiamo vedere dalla serie di trailer di novità fanta-horror 2017 in arrivo. Alcuni film già presentati altrove su FantastiCinema vengono riproposti con nuovi trailer più espliciti ed estesi.

 

 

 

The Gracefield Incident

 

Ancora un fanta-horror in formato found-footage per documentare un’altra terribile invasione aliena.  The Gracefield Incident ci mostra i video relativi agli eventi “realmente” accaduti quando a Gracefield, in Canada, un U.F.O si è schiantato in un vicino bosco. Il protagonista, interpretato da Mathieu Ratthe (anche regista), appare equipaggiato con una videocamera innestata nel bulbo oculare. Dal 21 luglio il film sarà visibile in alcune sale americane e on demand.

A Gracefield, in Canada, tre coppiette stanno trascorrendo un lungo weekend in un resort di lusso, quando improvvisamente un ospite non invitato, dopo la caduta di un meteorite nei boschi, rovina la festa …


Phoenix Forgotten

 

Lo stile ‘found-footage’ si presta particolarmente a unire fantascienza e horror, come nel caso di questo Phoenix Forgotten, film basato sui veri eventi del 1997, quando delle strane luci apparvero sui cieli di Phoenix in Arizona. Dirige questa versione ‘ufologica’ di The Blair Witch Project l’esordiente Justin Barber.
Il film sarà disponibile in Blu-ray, DVD e Digital HD in luglio/agosto.

20 anni dopo la scomparsa nel nulla di tre giovani che indagavano su alcune luci misteriose apparse sopra Phoenix, Arizona, vengono scoperti dalla sorella di uno di loro dei filmati inediti di quella notte, che riprendono le ore finali della fatale spedizione. Ma la ragazza sospetta un tentativo di copertura e insabbiamento sui misteriosi eventi da parte delle autorità governative…


Nerve

 

Thriller dalla cornice fantascientifica, Nerve sembra rifarsi agli incubi ‘futuri’ della serie TV Black Mirror. In questo caso un popolare social game online, seguito da milioni di ‘follower’, diventa una competizione letale per la sventurata protagonista. Dirigono Henry Joost e Ariel Schulman (Paranormal Activity 3). Nel cast Emma Roberts e Dave Franco.
Data uscita in Italia: 15 giugno.

L’annoiata Vee è una studentessa modello che si fa convincere dai suoi amici a partecipare a un popolare social game online chiamato Nerve. Ma quello che in apparenza le sembra un gioco innocuo e divertente per acquisire popolarità si rivela essere sempre più inquietante e pericoloso, in un succedersi di sfide e imprese da portare a termine nel mondo reale, fino alla prova finale dove la posta in palio sarà altissima…


 

The Recall

 

Azione, suspense e orrori alieni sono gli elementi presenti in The Recall (Canada), fanta-horror in piena regola interpretato dal ‘Rambo nero’ Wesley Snipes che dopo un periodo di assenza dagli schermi lo ritroviamo come cacciatore di extraterrestri dopo le imprese vampiresche di Blade. Il film arriverà nei cinema USA il 2 giugno.

Quando cinque amici si ritrovano in una casa nei pressi di un remoto lago, non si aspettano niente di meno che una piacevole vacanza, ignorando che il pianeta Terra si trova sotto un’invasione aliena con rapimenti di massa. Dovranno contare sull’aiuto di un eccentrico e solitario cacciatore a conoscenza da tempo della presenza sulla terra di visitatori ostili venuti dallo spazio….


 

Monolith

 

Thriller, survival-horror e letali malfunzionamenti tecnologici sono gli ingredienti di Monolith, film italiano di Ivan Silvestrini ma girato negli USA con attori americani. Presentato in anteprima italiana al Science + Fiction Festival di Trieste 2016, il film però non ha ancora una data di uscita ufficiale. Monolith è stato girato nei deserti dello Utah con un budget di circa un milione di dollari.

Sandra è chiusa fuori dalla sua Monolith, la macchina più sicura del mondo, costruita per proteggere i propri cari da qualsiasi minaccia. Suo figlio David è rimasto chiuso al suo interno, ha solo due anni e non può liberarsi da solo. Intorno a loro il deserto, per miglia e miglia…


Alien: Covenant

 

Già presentato in un precedente articolo, l’atteso sequel di Prometheus/Alien si annuncia con un secondo trailer terrificante, con gli sgradevoli xenomorfi in azione, a caccia di esseri umani. Speriamo solo che il tutto non si riduca a una riproposizione del primo Alien. In Italia Alien: Covenant è previsto in uscita l’11 maggio.


 

Atomica

 

Atomica è un thriller-sci-fi ambientato in una centrale atomica, prodotto da Syfy. In questo caso una futuristica e cupa centrale nucleare sostituisce la classica dimora gotica. Nel cast troviamo Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli), Tom SizemoreSarah Habel (Hostel: parte 3). Il film sarà proiettato nelle sale americane dal 17 Marzo 2017 e in video on demand dal 21 marzo 2017.

In un prossimo futuro, quando le comunicazioni vanno offline in una distante centrale nucleare isolata nel deserto, un giovane ispettore della sicurezza, Abby Dixon, è costretto a volare sul posto per ripristinarle. Una volta all’interno della struttura, indizi misteriosi e gli strani comportamenti del personale inducono Abby ad avere dubbi sulla sanità mentale, e forse sull’identità, dei due dipendenti della centrale…


 

Mindgamers

 

Inquietante promette di essere MindGamers diretto da Andrew Goth, thriller fantascientifico con Sam Neill. Nei cinema USA a marzo 2017. Il richiamo, a livello di trama, a film come Matrix, Apri gli occhi, Inception è inevitabile.

Un gruppo di giovani e brillanti studenti fa una scoperta scientifica strabiliante: la creazione di una rete neurale wireless, collegata tramite un computer quantistico in grado di collegare le menti umane. Trasferendo le competenze da un cervello all’altro, generano così il primo shareware di conoscenza. Rendono gratuita e disponibile a chiunque questa tecnologia, vedendo ciò come un passo verso una nuova uguaglianza e libertà intellettuale. Ma ben presto scoprono che essi stessi sono parte di un esperimento molto più grande e più sinistro, dove forze oscure emergono e minacciano di sovvertire questa tecnologia in uno strumento di controllo delle masse…


 

Galaxy of Horrors

 

Ecco un fanta-horror in piena regola che segue le orme dei classici film dell’orrore britannici a episodi degli anni ’60 e ’70. Galaxy of Horrors è antologia che raccoglie gli 8 migliori corti internazionali di genere sci-fi-horror tra cui segnaliamo Pathos, cortometraggio di fantascienza dei registi italiani Dennis Cabella, Marcello Ercole e Fabio Prati, già vincitore del prestigioso Silver Melies. Il film è composto da otto storie intense sull’ignoto e su altri mondi, al contempo meravigliose e terrificanti…

In un futuro indeterminato, la Terra è morta, ridotta a distese di rifiuti che ricoprono ogni angolo del pianeta. Gli esseri umani sono costretti a sopravvivere all’interno di un’enorme macchina, Pathos, che controlla i loro 5 sensi e gli fornisce sogni a pagamento. Intrappolato in un capsula criogenica danneggiata, un uomo è costretto a guardare una serie di racconti orrifici di fantascienza, mentre i suoi sistemi di supporto vitale si stanno esaurendo…


 

Black Hollow Cage

 

Atmosfere misteriose e angoscianti caratterizzano il film spagnolo Black Hollow Cage di Sadrac González-Perellón. Il film include elementi fantastici e horror che nello stile e nelle tematiche richiamano pellicole molto diverse tra loro come Goodnight Mommy ed Edge of Tomorrow.

Alice, una giovane donna traumatizzata dalla perdita di un braccio, vive in una strana casa isolata nel bosco con la sola compagnia di suo padre e di un levriero. Un giorno scopre, tra gli alberi, un misterioso dispositivo cubico in grado di cambiare il passato…


 

Life

 

Nuovo trailer esteso dell’horror spaziale Life con Jake GyllenahaalRyan Reynolds.
Life racconta la storia dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale che è sul punto di fare una delle scoperte più importanti della storia umana: la prima prova di vita extraterrestre su Marte. Mentre l’equipaggio comincia a condurre la ricerca, i loro metodi finiscono per avere conseguenze impreviste; la forma di vita aliena si rivela più intelligente e letale del previsto…


 

The Dark Tapes

 

Non poteva mancare un horror antologico ‘found footage’ come Dark Tapes. Una miscela di generi che contemplano horror, fantascienza, mistero e thriller, inclusi in quattro storie ad incastro in un’antologia intelligente. Fantasmi, creature, demoni dal mondo paranormale si scontrano con il razionale.


 

Somnus

 

Somnus costituisce il debutto al cinema dello sceneggiatore-regista Chris Reading, un ambizioso thriller spaziale low-budget che pone grandi domande sul futuro del mondo come lo conosciamo.

Il capitano di una nave commerciale intraprende la sua missione finale al comando di una piccola squadra desiderosa solo di tornare sulla terra. Tuttavia, il computer di bordo ha altre idee, e si mette all’opera, nel tentativo di trovare e ottenere il controllo di una distruttiva bomba planetaria. Presto, un ‘incidente’ li costringe a deviare su Somnus, una stazione di asteroidi abbandonata in un settore dimenticato del sistema solare. Ma lungi dall’offrire un rifugio, gli abitanti di Somnus hanno un passato oscuro e piani preoccupanti per il futuro del genere umano …