beach_girl_and_monster

Una ragazza viene trovata uccisa sulla spiaggia di Malibu in California. Il giovane Richard Lindsay, ha rinunciato alla sua carriera nel campo della scienza in favore della sua ritrovata passione, fare surf sulle spiagge di Santa Monica. Suo padre Otto, di professione oceanografo, ritiene che l’autore di queste uccisioni sulle spiagge californiane sia una sorta di barracuda mutante che si è sviluppato in modo antropomorfico, in grado di predare anche sulla terraferma…

The Beach Girls and the Monster (1965) costituisce un classico (e divertente) esempio di horror e ‘beach party film‘, magari con una spruzzata di exploitation, mix di generi piuttosto in voga in quegli anni presso il pubblico dei teenagers che affollavano le proiezioni nei drive-in. Naturalmente è un film incredibilmente stupido, infarcito in larga misura con riprese di surf, feste sulla spiaggia e ragazze avvenenti che ballano scatenate in bikini, anche se, in confronto ad altri film similari, è girato in modo passabile e ha una buona qualità del suono. Il costume della creatura anfibia, per quanto ridicolo, risulta spassoso con il corpo interamente ricoperto di alghe. Come il precedente Horror of the Party Beach (1964) si tratta in definitiva di un disimpegnato film da ‘spiaggia’ con qualche blanda traccia di horror o fantascienza, condito con situazioni da commedia e canzonette. Il regista Jon Hall (in veste anche di interprete principale) ci regala un finale a sorpresa per cercare di distinguersi, ma la trovata del ‘falso mostro’ ha deluso il pubblico e il movente conclusivo delle uccisioni risulta alquanto ridicolo.
I numerosi inserti di surfing presenti nel film sono stati girati da uno dei registi più prolifici in tema di surf degli anni ’60, Dale Davis. La musica per The Beach Girls and the Monster è stata arrangiata e diretta da Chuck Sagle, e alcuni dei musicisti riuniti per la colonna sonora erano membri della surf-band The Hustlers. Il film è stato inserito nella Official Razzie Movie Guide come uno dei 100 film ‘più piacevolmente brutti mai fatti’.

Titolo: The Beach Girls and the Monster
Regia: Jon Hall
Anno: 1965
Produzione: USA – American Academy Productions, Edward Janis – sonoro, b/n, durata 66 min.
Sceneggiatura: Joan Gardner
Fotografia: Jon Hall
Scenografia: Shirley Rose
Effetti speciali: Robert Hansard
Musica: Chuck Sagle
Interpreti: Jon Hall, Sue Casey, Walker Edmiston, Elaine DuPont


 Guarda il film

Film completo  - License: Public Domain