Si apre a Ravenna, dal 24 ottobre al 1 novembre 2014, uno dei più attesi eventi per gli appassionati del cinema horror e fantastico, il Ravenna Nightmare Film Festival. In primo piano ovviamente il meglio della cinematografia horror internazionale con 12 film in gara, dal Canada agli Stati Uniti, passando da Israele all’Europa, per concorrere ai premi Anello d’Oro Miglior Film, Anello Premio Speciale della Giuria, Anello Miglior Regia. Anche il pubblico contribuirà con la votazione in sala del premio Anello Audience Award.
Tra i film in concorso citiamo Blood Moon (2014, UK) di Jeremy Wooding, horror dalla singolare ambientazione western, A Girl Walks Home Alone At Night (2014, USA), storia di vampiri della esordiente regista iraniana Ana Lily Amirpour, The Redwood Massacre (2014, UK) dello scozzese (esordiente nel lungometraggio) David Ryan Keith, che prosegue la consolidata tradizione degli slasher movies alla Venerdì 13, Summer of Blood (2014, USA) di Onur Tukel, altra storia vampiresca; non mancano film bizzarri come il surreale La Distancia (2014, Spagna), con tanto di nani telepati rapinatori contro un guardiano mutante, o Pierrot Lunaire (2014, Germania/Canada), insolita vicenda dagli intrecci gay su una ragazza, travestita da uomo, che seduce un’altra ragazza inconsapevole di avere di fronte una persona dello stesso sesso. Da Israele arriva Big Bad Wolves (2013) brutale exploitation, ovviamente apprezzato da Tarantino, che vede una serie di efferati omicidi mettere in rotta di collisione le vite di tre uomini. Dal Canada arriva Ejecta (2014) horror in chiave sci-fi sulla storia di due uomini, testimoni di un inspiegabile evento atmosferico alla vigilia di una grande tempesta solare, che devono sopravvivere ad una terrificante forma di vita aliena che dà loro la caccia.
Tra gli eventi speciali segnaliamo Over your Dead Body – Kuime (2013, Giappone) del grande Takashi Miike, storia di fantasmi in bilico tra realtà e fantasia. Tra le retrospettive non bisogna perdersi Alienexploitation, omaggio al cinema del passato con gli incredibili pseudo-sequel made in Italy del famoso film Alien cioè Alien 2: Sulla Terra (1980), Alien Contamination (1980) e Alien Degli Abissi (1989).
Il Ravenna Nightmare Film Festival si inserisce in quella serie di eventi ed incontri che la città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

ravenna_horror_festival

Ravenna Horror Film Festival