Guarda i trailer dei film horror, fantascienza, fantasy e thriller più attesi in uscita nel 2026. Essendo l’articolo in continuo aggiornamento, tornate spesso su questa pagina.

 

 

 

 

Odissea

 

L’ambizioso e visionario Christopher Nolan si è voluto cimentare nella trasposizione della più antica e celebre storia della civiltà occidentale, L’Odissea di Omero. Ma il trailer ha già destato stupore e aspre critiche per il design ‘creativo’ di armature e costumi, in particolare l’elmo di Agamennone in stile ‘Batman’. Staremo a vedere…
Il film vanta un cast stellare che include Matt Damon, Anne Hathaway, Tom Holland, Zendaya, Robert Pattinson, Charlize Theron e Lupita Nyong’o.

Data uscita: 16 Luglio 2026 al cinema

Odisseo, dopo dieci anni di guerra a Troia, cerca di ritornare alla sua isola, Itaca, affrontando divinità, mostri e tempeste per altri dieci anni…


 

Disclosure Day

 

Disclosure Day è il nuovo atteso thriller fantascientifico diretto da Steven Spielberg. Il film vede nel cast Emily Blunt, Colin Firth e Josh O’Connor, ed è incentrato su un evento di rivelazione aliena a livello mondiale. Il ritorno di Spielberg alla fantascienza affronterà il tema del primo contatto con una civiltà extraterrestre.

Data uscita: 11 giugno 2026 al cinema

Una meteorologa mostra segni di possessione aliena durante una diretta tv, scatenando il panico…


The Mandalorian and Grogu

 

Derivato direttamente dalla serie TV Disney+ The Mandalorian, arriva sul grande schermo la coppia costituita dal guerriero mandaloriano e il piccolo alieno Grogu dai poteri strabilianti, per espandere ulteriormente l’universo di Star Wars. Diretto da: Jon Favreau Con: Pedro Pascal, Jeremy Allen White, Sigourney Weaver.

Data uscita: 20 Maggio 2026 al cinema

Un cacciatore di taglie solitario in fuga protegge un ambito bambino alieno mentre sfugge alla cattura in una galassia pericolosa e senza legge.


 

Hokum

 

Hokum è un folk-horror soprannaturale scritto e diretto da Damian McCarthy. Uscirà nelle sale statunitensi il 1° maggio 2026 distribuito da Neon. Sebbene la distribuzione globale sia prevista per la primavera 2026, al momento non è ancora stata confermata una data ufficiale per l’uscita in Italia. Cast: Adam Scott, Peter Coonan, David Wilmot, Florence Ordesh.

Data uscita: n.d.

Un autore di horror visita una remota locanda irlandese per spargere le ceneri dei genitori, ignaro che il luogo sia infestato da una strega.


 

Lily’s Ritual

 

Lily’s Ritual (El ritual de Lily), è un folk horror spagnolo diretto da Manu Herrera. Il film sembra promettere effetti speciali terrificanti in una storia in bilico tra mitologia pagana e horror psicologico. Dopo aver partecipato a festival internazionali, si prevede un suo arrivo anche in Italia, sebbene non sia ancora stata fissata una data esatta definitiva per l’uscita nelle sale italiane.

Data uscita: n.d.

Quattro amiche si incontrano in una baita isolata per un rituale di iniziazione alla stregoneria. La situazione si fa sinistra quando Lily scopre che è destinata a essere sacrificata al demone Lilith.


 

 

Exit 8 è un weird-horror nipponico, adattamento cinematografico del videogame omonimo della Kotake Create in cui il giocatore deve tentare di uscire da una stazione della metropolitana di Tokyo nella quale sembra essere intrappolato come in un surreale labirinto. Il gioco (e il film) si rifanno al fenomeno nato sul web per gli appassionati di horror e mistero, costituito dagli spazi liminali e backrooms, non-luoghi situati in altre dimensioni fatti di corridoi interminabili e stanze misteriose dove si può rimanere intrappolati. Dirige il poliedrico Genki Kawamura, oltre che regista anche sceneggiatore, produttore e scrittore (pubblicato in Italia).

Data uscita: 23 aprile 2026 al cinema

Dopo che un uomo si perde in un passaggio sotterraneo della metropolitana di Tokyo, iniziano ad accadergli cose strane. Questo spazio è reale? O un’illusione? Riuscirà l’uomo a fuggire dal passaggio?


 

La Mummia

 

Dai noti produttori della Blumhouse James Wan e Jason Blum arriva un altro reboot de La Mummia uno dei classici mostri del cinema horror, per la regia di Lee Cronin (La casa – Il risveglio del male). Il film vede come protagonisti Jack Reynor, Laia Costa, May Calamawy e Natalie Grace.

Data uscita: 16 Aprile 2026 al cinema

La giovane figlia di un giornalista scompare nel deserto senza lasciare traccia. Otto anni dopo, la famiglia, ancora devastata dal dolore, viene sconvolta dal suo improvviso ritorno: quello che dovrebbe essere un ricongiungimento gioioso si trasforma rapidamente in un incubo a occhi aperti.


 

Undertone

 

Undertone è un film horror soprannaturale scritto e diretto da Ian Tuason con protagonista Nina Kiri. Al momento, non è stata ancora ufficializzata una data di uscita specifica per l’Italia sebbene sia prevista per marzo 2026 come negli USA.

Data uscita: n.d.

La conduttrice di un podcast horror, si trasferisce a casa della madre morente per prendersi cura di lei. Quando riceve 10 messaggi audio di una giovane coppia incinta che registra rumori paranormali, l’autrice si rende conto che la storia della donna è uno specchio della sua e a ogni nuova registrazione la sua paranoia cresce, trascinandola verso un destino a cui non può sfuggire.


 

 

Il film Ti uccideranno porta sul grande schermo un horror-action-comedy ad alto tasso di adrenalina e intriso di sangue, in cui una giovane donna deve sopravvivere alla notte al Virgil – il covo misterioso e oscuro di un culto demoniaco – prima di essere sacrificata. Ne nasce una battaglia per la sopravvivenza senza freni, tra uccisioni efferate e umorismo nero. Diretto da Kirill Sokolov e interpretato da Zazie Beetz, Myha’La, Paterson Joseph, Tom Felton, Heather Graham e Patricia Arquette.

Data uscita: 26 marzo 2026 al cinema

Una donna si ritrova intrappolata al “Virgil”, un esclusivo grattacielo di New York che nasconde un culto satanico. Assunta come domestica, scopre che l’edificio è legato a sparizioni e deve sopravvivere a una notte per evitare di essere sacrificata


 

 

L’ultima Missione: Project Hail Mary è un film di fantascienza spaziale tratto dal romanzo del 2021 Project Hail Mary scritto da Andy Weir (già noto per The Martian). Il film ha per protagonista Ryan Gosling nella parte di uno scienziato che deve salvare il mondo o meglio il sole da un ignoto pericolo. Diretto da Phil Lord e Christopher Miller. Con: Ryan Gosling, Sandra Hüller, Milana Vayntrub

Data uscita: 19 marzo 2026 al cinema

Il prof di scienze Ryland Grace si sveglia su un’astronave lontana anni luce, senza memoria. Ricordando chi è, scopre di dover salvare il Sole da una misteriosa minaccia. Per farcela, dovrà contare su scienza, ingegno… e un’inaspettato alleato.


 

Keeper – L’Eletta

 

Il film horror Keeper – L’Eletta, diretto da Osgood “Oz” Perkins (Longlegs) e interpretato da Tatiana Maslany e Rossif Sutherland, racconta la storia di una coppia la cui vacanza in una baita isolata si trasforma in un incubo.

Data uscita: 12 marzo 2026 al cinema

Liz e Malcolm sono una coppia che trascorre un weekend romantico in una baita isolata. Quando Malcolm se ne va improvvisamente, Liz rimane sola, affrontando un male indicibile, visioni orrifiche e inquietanti segreti legati al passato della casa e alla sua relazione.


 

Worldbreaker

 

Worldbreaker, è un monster movie post-apocalittico con Luke Evans e Milla Jovovich. Il film, diretto da Brad Anderson, racconta di un’invasione parte di creature dimensionali decise a distruggere l’umanità.

Data uscita: 5 marzo 2026

Uno strappo nella realtà ha portato nel nostro mondo creature aracnidi mostruose decise a distruggere l’umanità. Un padre veterano nasconde la figlia Willa su un’isola remota per addestrarla alla sopravvivenza, mentre la madre combatte i mostri, noti come “Breakers”, in prima linea. 


 

La Sposa!

 

L’attrice Maggie Gyllenhaal in veste di regista, dirige La Sposa! una rilettura audace del mito di Frankenstein e remake moderno del classico horror La moglie di Frankenstein del 1935. Nel cast stellare troviamo Jessie Buckley, Christian Bale, Peter Sarsgaard, Annette Bening, Jake Gyllenhaal e Penélope Cruz.

Data uscita: 5 marzo 2026 al cinema

Un Frankenstein solitario viaggia nella Chicago degli anni ’30 per chiedere alla rivoluzionaria scienziata Dr. Euphronious di creare per lui una compagna. I due riportano in vita una giovane donna assassinata e nasce The Bride. Quello che segue va ben oltre ogni immaginazione: omicidio! Possessione! Un movimento culturale selvaggio e radicale! E amanti fuorilegge in una storia d’amore esplosiva e indomabile!


 

Iron Lung

 

Iron Lung, adattamento horror dell’omonimo videogioco cult (sviluppato da David Szymanski) diretto e interpretato dallo YouTuber Markiplier (Mark Fischbach), uscirà nelle sale statunitensi il 30 gennaio 2026. La trama segue un detenuto inviato a esplorare un oceano di sangue su una luna desolata a bordo di un piccolo sottomarino claustrofobico, in un futuro post-apocalittico.

Data uscita: n.d.

Dopo un misterioso evento catastrofico noto come ‘The Quiet Rapture’ che ha causato la scomparsa di tutte le stelle conosciute e dei pianeti abitabili dell’universo, un carcerato viene inviato in missione su una luna desolata. Deve pilotare un sottomarino malfunzionante (chiamato appunto “Iron Lung”) per esplorare un oceano di sangue.


 

Good Luck, Have Fun, Don’t Die

 

Good Luck, Have Fun, Don’t Die è una commedia di fantascienza, diretta da Gore Verbinski (La cura del benessere) e scritta da Matthew Robinson. Il film è ambientato in futuro prossimo distopico dominato da invadenti realtà virtuali. Cast: Sam Rockwell, Haley Lu Richardson, Michael Peña, Zazie Beetz, Asim Chaudhry, Tom Taylor e Juno Temple. Il film uscirà negli Stati Uniti il ​​13 febbraio 2026.

Data uscita: n.d.

Un uomo del futuro viaggia nel passato e recluta i clienti di un ristorante di Los Angeles in cui arriva per aiutarli a combattere un’intelligenza artificiale pericolosa.


 

Cold Storage

 

Il film thriller/horror Cold Storage, diretto da Jonny Campbell con Liam Neeson, Joe Keery e Georgina Campbell (Barbarian) è stato adattato dal romanzo di David Koepp. il film narra la diffusione di un fungo parassita in un magazzino di stoccaggio. 

Data uscita: 18 febbraio 2026 al cinema

Quando un fungo altamente contagioso e mutante fugge da una struttura sigillata, due giovani dipendenti, affiancati da un agente bioterroristico esperto, devono sopravvivere al turno di notte più selvaggio di sempre per salvare l’umanità dall’estinzione, mentre il microrganismo si diffonde e distrugge tutto ciò che incontra sul suo cammino.


 

The Long Walk – Se ti fermi muori

 

Ancora una volta Stephen King si rivela fonte inesauribile per il cinema: è il caso di The Long Walk – Se ti fermi muori, film, diretto da Francis Lawrence, adattamento del romanzo distopico “La lunga marcia“, scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman. Il cast include Cooper Hoffman, Charlie Plummer, Ben Wang, David Jonsson, Garrett Wareing, Judy Greer e Mark Hamill. Il motto del film è: “Cammina o muori“. Negli USA è uscito nel 2025.

Data uscita: 12 febbraio 2026 al cinema

In un’America alternativa e totalitaria un gruppo di 50 ragazzi partecipa a una marcia, con la regola spietata di dover camminare senza fermarsi, mantenendo una velocità minima. Chi si ferma viene giustiziato…


 

 

Send Help è il nuovo atteso horror/thriller diretto dal maestro dell’horror Sam Raimi e interpretato da Rachel McAdams e Dylan O’Brien. Il film, descritto come un survival comedy-horror, racconta la storia di due colleghi naufraghi su un’isola deserta dopo un disastro aereo. “Ho sempre amato le storie in cui personaggi interessanti e dinamici vengono spinti all’estremo“, afferma il regista Sam Raimi. “Nella nostra storia, i cambi di potere creano una situazione in continua escalation, ricca di colpi di scena e suspense“.

Data uscita: 29 gennaio 2026 al cinema

Linda Liddle e Bradley Preston, due colleghi che si ritrovano bloccati su un’isola deserta dopo essere stati gli unici sopravvissuti a un incidente aereo. Sull’isola, dovranno superare i rancori del passato e collaborare per sopravvivere, ma alla fine, la loro missione si trasformerà in un’inquietante e cupa battaglia di volontà e ingegno per uscirne vivi.


 

Ben – Rabbia Animale

 

Ben – Rabbia animale è un film horror diretto da Johannes Roberts con Troy Kotsur, Kevin McNally, Johnny Sequoyah, Jessica Alexander, Victoria Wyant. Fonte dell’orrore è un inquietante scimpanzé che, come di consueto in questo tipo di film, sfuggirà ad ogni controllo. Sullo stesso argomento si vedano film come Link (1986) e Monkey Shines – Esperimento nel terrore (1988).

Data uscita: 29 gennaio 2026 al cinema

Lucy torna a casa per le vacanze e trova la sua famiglia, incluso il padre non udente, la sorella minore Erin e lo scimpanzé “domestico” Ben, addestrato per comunicare con il padre. Ma quando un virus della rabbia trasforma Ben in una bestia letale, una festa in piscina diventa un inferno di sopravvivenza.


 

Return to Silent Hill

 

Return To Silent Hill di Christophe Gans (Il patto dei lupi, Silent Hill) segna il ritorno del regista francese alla saga horror di origine videoludica. È il terzo film della serie cinematografica basata sulla serie di videogiochi della Konami iniziata nel 2006 con il primo film diretto sempre da Christophe Gans e proseguita nel 2012 con Silent Hill: Revelations diretto da M.J.Bassett.

Data uscita: 22 gennaio 2026 al cinema

Quando una lettera lo richiama a Silent Hill alla ricerca del suo amore perduto, James ritrova una città totalmente trasformata, abitata da mostri che lo portano a dubitare della sua sanità mentale.


 

Mercy: Sotto Accusa

 

Mercy: Sotto Accusa è un film di fantascienza distopica diretto da Timur Bekmambetov, interpretato da Chris Pratt e Rebecca Ferguson nel ruolo di un’intelligenza artificiale avanzata. Ambientato in un futuro prossimo dominato dall’intelligenza artificiale, il film mette in discussione la scelta di affidare totalmente a una tecnologia avanzata la gestione della giustizia nella lotta contro il crimine.

Data uscita: 22 gennaio 2026 al cinema

In un futuro non lontano, un detective è sotto processo, accusato di aver ucciso sua moglie. Ha solo 90 minuti per dimostrare la propria innocenza davanti al Giudice, un’intelligenza artificiale avanzata che lui stesso aveva contribuito a creare in passato, prima che decida il suo destino.


 

We Bury the Dead

 

We Bury The Dead è uno zombie movie diretto da Zak Hilditch (These Final Hours) con Daisy Ridley, Brenton Thwaites, Mark Coles Smith. Dal trailer possiamo vedere che si tratta di zombie veloci e molto aggressivi. Negli USA il film è uscito il 2 gennaio 2026.

Data uscita: n.d.

In Tasmania dopo un disastroso esperimento militare che scatena un’epidemia letale, Ava va alla ricerca marito scomparso al seguito di un’unità di recupero corpi. Ma i cadaveri delle vittime si trasformeranno presto in pericolosi predatori…


 

28 anni dopo: Il tempio delle ossa

 

Dopo l’universo creato da Danny Boyle e Alex Garland in 28 Anni Dopo, Nia DaCosta dirige 28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa quarto capitolo della saga iniziata nel 2002. Nel nuovo capitolo, il dottor Kelson (Ralph Fiennes) si trova coinvolto in una relazione sconvolgente, con conseguenze capaci di cambiare il destino del mondo, mentre l’incontro di Spike (Alfie Williams) con Jimmy Crystal (Jack O’Connell) si trasforma in un incubo senza via di scampo. In questo scenario, gli infetti non rappresentano più la principale minaccia alla sopravvivenza: è la disumanità dei sopravvissuti a rivelarsi l’aspetto più inquietante e terrificante, sulla falsariga della serie TV The Walking Dead.

Data uscita: 15 gennaio 2026 al cinema


 

The Plague (ovvero la peste) è un horror psicologico dell’esordiente Charlie Polinger sugli ‘orrori’ della pubertà, ambientato in un campo estivo di pallanuoto maschile. Tra body horror e ‘Il signore delle mosche‘, il film, presentato a Cannes, vede protagonista Joel Edgerton. Non è ancora chiaro come e quando sarà distribuito in Italia.

Data uscita: n.d.

In un campo estivo di pallanuoto maschile, un dodicenne socialmente ansioso viene coinvolto in una crudele tradizione che prende di mira un emarginato affetto da una malattia misteriosa che chiamano “la peste”. Ma mentre i confini tra gioco e realtà si fanno sempre più sfumati, teme che lo scherzo possa nascondere qualcosa di reale.


Der Tiger – Viaggio all’Inferno

 

Der Tiger – Viaggio all’Inferno è un film di guerra tedesco diretto da Dennis Gansel dai risvolti fantastici e weird. Con David Schütter, Laurence Rupp, Leonard Kunz, Sebastian Urzendowsky, André Hennicke. Il film è stato il primo Amazon Original tedesco a ricevere una distribuzione cinematografica limitata.

Data uscita: 2 gennaio 2026 Amazon Prime

Fronte Orientale, 1943: l’equipaggio di un carro armato Tiger viene mandato in una pericolosa missione, oltre le linee nemiche. Attraversando la letale terra di nessuno, dovranno affrontare non solo il nemico, ma anche i propri demoni interiori.


 

Una di famiglia – The Housemaid

 

Una di Famiglia – The Housemaid è un thriller diretto da Paul Feig tratto dal bestseller di Freida McFadden con Sidney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar e Michele Morrone.

Data uscita: 1 gennaio 2026 al cinema

Nel tentativo di lasciarsi alle spalle il passato, Millie accetta un lavoro come domestica nella lussuosa villa di Nina e Andrew Winchester. Ma quello che inizialmente appare come il lavoro dei sogni si trasforma rapidamente in qualcosa di molto più pericoloso: un gioco sensuale e seducente, fatto di segreti, scandali e potere. Dietro le porte chiuse della famiglia Winchester, nessuno sarà più al sicuro e la verità sarà più sconvolgente di quanto Millie avrebbe mai potuto immaginare.