Sardegna horror: Mamuthones vs. Zombie

Dopo una travagliata attesa di 4 anni e un accattivante episodio pilota del 2014, il progetto Ischidados – I Risvegliati, pensato per la televisione o il web, è arrivato, grazie al crowdfunding, alla fase di post-produzione con tanto di trailer ufficiale. Realizzato da Chunk collective, un gruppo torinese di professionisti esperti in tecnologie video ed effetti speciali (non CGI), Ischidados – I Risvegliati ci trasporta in una Sardegna invasa dagli zombie. Ma la classica e risaputa storia su un’invasione di morti viventi di tanto cinema horror moderno, in questo caso è arricchita e rielaborata alla luce dei miti, leggende e folklore della affascinante tradizione sarda, come è avvenuto anche nel fantasy epico Nuraghes S’arena.

Ischidados – I Risvegliati

In una Sardegna in quarantena a causa di una epidemia che sta infettando la popolazione, trasformandola in zombie rabbiosi famelici in cerca di carne umana, vediamo entrare in scena i mitici Mamuthones, le inquietanti e misteriose maschere tipiche del carnevale di Mamoiada in Sardegna, pronti a combattere gli infetti. “Il nome Mamuthone è un enigma. I pareri sono diversi ed esistono varie ipotesi: c’è chi lo collega semplicemente al nome stesso del paese, in origine una fontana, chi ad altri riferimenti toponomastici, chi risale ad altre civiltà e antichi riti, altri ancora richiamano i nomi degli spaventapasseri, degli idoli bacchici ed esseri spaventevoli della leggenda popolare comuni in tutta la Sardegna.” (Wikipedia). I due autori della serie, Igor De Luigi ed Eugenio Villani (autore del corto lovecraftiano Haselwurm), sono stati a Mamoiada per conoscere e intervistare i veri Mamuthones e gli artigiani che realizzano a mano le inquietanti maschere nere, simbolo di una terra arcaica che racchiude a tutt’oggi molti segreti.

Ischidados – I Risvegliati

La protagonista femminile (Gledis Cinque), interpreta Gaia, una turista in fuga, che dopo aver perso i suoi amici aggrediti dai contagiati, cerca rifugio nell’entroterra, intraprendendo un viaggio che la porterà alla scoperta di una misteriosa congrega che combatte nell’ombra per difendere la propria terra. Scoprirà così segreti gelosamente custoditi e tramandati nel corso dei secoli…

Se vi affascinano gli arcani riti pagani e siete stufi di The Walking Dead, guardatevi, oltre al trailer sopra, il breve pilot qui sotto, in attesa di una data d’uscita ufficiale.