Guarda i trailer delle serie TV Sci-fi/Horror/Thriller/Fantasy più attese in uscita nel 2020.

 

 

Equinox

 

Equinox è una serie danese di genere mistery thriller che si svolge tra passato e presente in una vicenda dalle atmosfere misteriose basata sul noto (in Danimarca) podcast Equinox 1985, creato da Tea Lindeburg. La protagonista della serie, suddivisa in 6 puntate, è una donna (Danica Curcic) rimasta traumatizzata in passato dall’inspiegabile scomparsa di un’intera classe, di cui faceva parte la sorella. Attenzione al trailer troppo rivelatore…

Data d’uscita: 30 dicembre 2020 Netflix

Nel 1999, 21 studenti spariscono senza lasciare traccia appena terminato il liceo. Vent’anni dopo, Astrid scopre il segreto sconvolgente dietro la scomparsa della sorella Ida e dei suoi compagni di classe…


 

Sweet Home

 

Sweet Home è una serie coreana fanta-horror diretta dal regista Lee Eung-bok tratta dall’omonimo webtoon (un tipo di fumetto digitale originario della Corea del Sud) di Kim Kan-bi e Hwang Young-Chan pubblicato nel 2017. Come è nella tradizione coreana, ci possiamo aspettare strani mostri, spargimenti di sangue e situazioni spaventose e grottesche. I 10 episodi della prima stagione vedono protagonista un ragazzo problematico rimasto orfano, che dovrà lottare per sopravvivere a un misterioso evento che trasforma gli uomini in creature mostruose.

Data d’uscita: 18 dicembre 2020 Netflix

Mentre le persone si trasformano in mostri feroci e seminano terrore a causa di un misterioso fenomeno, un adolescente tormentato e i suoi vicini d’appartamento lottano per sopravvivere e restare umani…


 

Motherland: Fort Salem

 

Già uscita negli USA nel marzo scorso sulla piattaforma Freeform, la serie Motherland: Fort Salem è ambientata in un’America alternativa, odierna, dove le streghe hanno posto fine alle loro persecuzioni avvenute a Salem 300 anni fa concludendo un accordo con il governo degli Stati Uniti per combattere per il loro paese, grazie ai poteri magici di cui sono dotate. La serie segue le vicende di tre giovani donne, dall’addestramento di base all’apprendimento della magia da combattimento, fino al battesimo del ‘fuoco’ in pericolose missioni contro un pericoloso ed elusivo nemico, gli spietati Spree che utilizzano i poteri della magia per compiere azioni terroristiche contro i civili. Dal creatore di Claws (Eliot Laurence) e dai produttori di Succession (Will Ferrell, Adam McKay, Kevin Messick), viene fuori un mondo alternativo, per certi versi ‘utopico’, (quasi) tutto al femminile dove le donne comandano e combattono, padroneggiando la magia con disciplina militaresca e una grande parte del paese è stata restituita ai nativi americani nel 1830 in cambio delle loro conoscenze magiche. i dieci episodi della prima stagione saranno seguiti da quelli di una seconda stagione, a quanto pare già rinnovata.

Data d’uscita: 20 novembre 2020 Amazon Prime Video

Tre giovani streghe arrivano al campo di addestramento di Fort Salem: l’ingenua Tally Craven (Jessica Sutton), l’ambiziosa Abigail Bellweather (Ashley Nicole Williams) e la ribelle Raelle Collar (Taylor Hickson). Le tre ragazze dovranno fare fronte comune per essere ammesse alla prestigiosa accademia militare, tra intrighi, tradimenti, e pericolose esercitazioni con la magia…


The Alienist: Angel of Darkness – Stagione 2

 

Basata sull’omonimo romanzo di Caleb Carr, proseguono per una seconda stagione le indagini dell’alienista Dott. Laslo Kreizler (Daniel Bruhl), una sorta di psicologo criminale ante-litteram che opera nella sordida e violenta New York della fine del 19° Secolo. Nelle sue indagini è sempre validamente affiancato dall’intraprendente Sara Howard (Dakota Fanning) e dal giornalista John Moore (Luke Evans). The Angel of Darkness è basato sul secondo romanzo della trilogia di Carr e cerca di mettere in luce le controverse problematiche dell’epoca come l’emancipazione femminile, la corruzione, le disparità sociali e il ruolo (negativo) svolto dalla stampa scandalistica.

Data d’uscita: 22 ottobre 2020 Netflix

Sara Howard, ora diventata un’investigatrice privata, chiede aiuto al dottor Kreizler per trovare la figlia neonata rapita del console spagnolo. La loro indagine li condurrà lungo un percorso costellato di omicidi e inganni, verso un assassino pericoloso e sfuggente…


 

Nos4a2 – Stagione 2

 

In esclusiva su Amazon per l’Italia, torna per una seconda stagione la serie tv horror ispirata al romanzo di Joe Hill (figlio di Stephen King), Nos4a2 (si legge Nosferatu) incentrata sulla lotta contro il vampiro di anime di bambini Charlie Manx, interpretato da Zachary Quinto. Per via degli ascolti deludenti della seconda stagione negli USA, la serie AMC non avrà una terza stagione.

Data d’uscita: 23 ottobre 2020 Amazon Prime Video


 

Utopia

 

Da Gillian Flynn, l’autrice e sceneggiatrice dell’acclamata serie Tv HBO Sharp Objects, arriva su Amazon Utopia, sorprendente serie di otto episodi che racconta le avventure di un gruppo di personaggi che devono cercare di salvare il mondo, tentando allo stesso tempo di trovare il proprio posto in esso. Utopia è il remake americano dell’omonima serie britannica trasmessa da Channel 4 tra il 2013 e il 2014 per 12 episodi, ma chiusa prematuramente senza un finale per problemi di budget. Simile nelle premesse alla serie britannica, la nuova Utopia promette nuovi e ulteriori sviluppi dopo i primi episodi. Nel cast troviamo, accanto al noto John Cusack, Rainn Wilson (Star Trek: Discovery), Sasha Lane (Hellboy), Cory Michael Smith (Gotham). Dal trailer possiamo già vedere che assisteremo anche a una pandemia che sembra peggio del Covid.

Data d’uscita: ottobre 2020 Amazon Prime Video

Un gruppo di giovani che si sono conosciuti online viene perseguitato da un’ organizzazione segreta perché hanno scoperto in un misterioso fumetto (intitolato Utopia) dei complotti pericolosi che sembrano avverarsi nel mondo reale…


 

Star Trek: Discovery – Stagione 3

 

La terza stagione di Star Trek: Discovery non si fa attendere e cambia scenario ed epoca, prendendo una svolta quasi inaspettata. La Discovery si trova catapultata nel futuro di quasi mille anni, guidata da Burnham, la sorella di Spock. Ma nell’anno 3188 li attende una galassia molto diversa, dove la Federazione stellare non esiste più a causa di un misterioso cataclisma cosmico. Speriamo solo che i tredici episodi di questa terza stagione siano meno stucchevoli e melodrammatici di quelli passati e si concentrino di più su azione e avventura come era nello spirito delle prime serie di Star Trek.

Data d’uscita: 16 ottobre 2020 Netflix

 


 

The Expanse – Stagione 5

 

Proseguono le peripezie dell’equipaggio della Rocinante nella quinta stagione di The Expanse, l’innovativa space opera a tinte noir tratta dalla saga letteraria sci-fi scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James S. A. Corey. Dopo che gli orizzonti della serie ambientata nel nostro sistema solare si sono “espansi” con la scoperta di nuovi mondi situati oltre il misterioso anello alieno, i Belters mettono in atto la loro vendetta contro la Terra mentre i membri della Rocinante dovranno fare i conti anche con il loro passato.

Data d’uscita: 16 dicembre 2020 Amazon Prime Video

Il futuro dei Belters, gli abitanti della cintura degli asteroidi, è iniziato mentre Marco Inaros prepara l’Armageddon, lanciando un gigantesco asteroide contro la Terra per vendicare una vita di oppressione e ingiustizia…


 

The Haunting of Bly Manor

 

Dopo il successo di The Haunting of Hill House, Netflix ci riprova con una nuova ghost story da brividi, The Haunting of Bly Manor ancora una volta tratta dal classico racconto del soprannaturale “Giro di vite” di Henry James, apparso originariamente nel 1898. La nuova serie è ambientata negli anni ’80 (del XX secolo) in Inghilterra e si avvale delle regia dell’ormai esperto in materia Mike Flanagan. La protagonista, interpretata da Victoria Pedretti, impersonerà una governante di nome Dani che si deve prendere cura di due bambini molto insoliti e inquietanti. Nel cast ci saranno anche Amelia Eve, T’Nia Miller, Rahul Kohli, Amelie Bea Smith, Benjamin Evan Ainswort, Oliver Jackson-Cohen.

Data d’uscita: 9 ottobre 2020 Netflix

Dopo la tragica morte di una ragazza alla pari, Henry Wingrave assume una giovane tata americana per prendersi cura dei suoi nipoti orfani che risiedono a Bly Manor con lo chef della tenuta Owen, il giardiniere Jamie  e la governante, la signora Grose. Ma non tutto è come sembra al maniero, e secoli di oscuri segreti di amore e perdita attendono di essere portati alla luce. A Bly Manor, morto non significa andato per sempre…


 

Away

 

Per gli appassionati di storie realistiche di esplorazione spaziale, arriva su Netflix la serie in 10 puntate Away, una storia epica e toccante di amore e sacrificio con la due volte premio Oscar Hilary Swank, nella parte di un’intrepida comandante che deve guidare il primo equipaggio umano sul pianeta Marte. La serie è creata da Andrew Hinderaker che per dare verosimiglianza alla storia ha incontrato gli astronauti della NASA, infatti Away unisce ai pericoli dell’esplorazione spaziale, i drammi familiari e le difficili scelte che i membri della missione devono compiere.

Data d’uscita: 4 settembre 2020 Netflix

L’astronauta Emma Green parte per la prima missione verso Marte della durata di 3 anni con un equipaggio internazionale, ma appena partita cominciano i problemi, sia famigliari che inerenti al suo ruolo di comandante che viene messo in discussione dagli altri membri della spedizione. Emma sarà messa di fronte a decisioni difficili..


 

The Third Day

 

Creata da Dennis Kelly e Felix Barrett, The Third Day è una miniserie thriller HBO/Sky composta da 6 episodi suddivisi in due parti: la prima parte “Summer” vede Sam, un uomo attratto da un’isola misteriosa al largo della costa britannica, che incontra un gruppo di isolani deciso a preservare le proprie tradizioni ad ogni costo. La seconda parte “Winter” (gli ultimi tre episodi) segue la storia di Helen, un’energica visitatrice che arriva sull’isola in cerca di risposte, ma il cui arrivo fa precipitare la situazione verso una drammatica lotta che deciderà il suo destino. La serie è interpretata da un cast sontuoso: Jude Law, Naomie Harris, Katherine Waterston, Emily Watson e Paddy Considine. Le atmosfere e l’ambientazione gaelico/celtica rimandano inevitabilmente al classico folk-horror The Wicker Man.

Data d’uscita: 19 ottobre 2020 Sky Atlantic

 


 

The Walking Dead: World Beyond

 

Mentre The Walking Dead e Fear The Walking Dead si trascinano stancamente verso un finale che non arriva mai, AMC decide di sfruttare fino all’osso il filone zombi post-apocalittico con un’altra serie spin-off sull’argomento, The Walking Dead World Beyond creata da Scott M. Gimple e Matt Negrete. Ma questa volta la nuova serie dell’universo Walking Dead si svolge nel futuro rispetto alle altre due e ha come protagoniste due giovani donne che fanno parte della prima generazione cresciuta durante l’apocalisse. Il trailer ufficiale promette la solita solfa ma vedremo se finalmente gli umani riuniranno le proprie forze per eliminare i non troppo brillanti “vaganti” o continueranno a scannarsi tra di loro.

Data d’uscita: 2 ottobre 2020 Amazon Prime Video

In Nebraska dieci anni dopo l’apocalisse, 2 giovani ragazze, facenti parte della prima generazione cresciuta durante la misteriosa epidemia zombi, dovranno uscire dalla loro comunità per affrontare l’ostile mondo esterno, popolato da buoni e cattivi…


 

Into the Dark – stagione 1

 

In collaborazione con Blumhouse Television, Into The Dark è una serie horror antologica del prolifico produttore pluripremiato Jason Blum. La serie include 12 episodi di notevole durata (quasi dei film), con ogni episodio dedicato a una festività (Natale, Capodanno, Halloween…). Dopo il debutto americano su Hulu oltre un anno fa, Into The Dark viene trasmessa in Italia su RaiPlay a partire dal 20 luglio, suddivisa in blocchi di 3 episodi.
Questi i titoli:
IL CORPO
IN CARNE E OSSA
POOKA!
L’ULTIMO CAPODANNO
GIÙ
LA CASA SULL’ALBERO
PESCE D’APRILE
TUTTO DISTRUTTO, FATECI ENTRARE
SPLENDIDA AMERICA
LO SPIRITO DELLA SCUOLA
IL BALLO DELLA PUREZZA

Data d’uscita: 20 luglio 2020 RaiPlay


 

The Boys – stagione 2

 

Tra le serie di supereroi più attese ci sono sicuramente The Boys – stagione 2, soprattutto per i suoi cattivissimi protagonisti mascherati. Basta vedere l’ultimo trailer qui sopra per farci capire cosa ci aspetta in questa seconda stagione: il misterioso e sinistro Black Noir fa a pezzi dei terroristi e poi spaventa un bambino giocando con il suo peluche. The Boys ha avuto più risorse per la seconda stagione e si arricchirà di nuovi personaggi come Stormfront (Aya Cash) nuovo membro dei Sette. Tra i nuovi attori, troviamo Giancarlo Esposito l’affabile e spietato trafficante di droga di Breaking Bad e Better Call Saul.

Data d’uscita: 4 settembre 2020 Amazon Prime Video

I Boys sono in fuga dalla legge e cercano di nascondersi dai Sette che gli danno la caccia. Rimasti divisi, cercano disperatamente di riunirsi per combattere la Vought, la potente corporation che ha creato gli individui dotati di superpoteri per sfruttarli a proprio vantaggio. Intanto Homelander il più potente dei Sette, mira a prendere il controllo totale del gruppo. Ma l’arrivo di un nuovo membro nel team di supereroi, Stormfront potrebbe cambiare gli equilibri…


 

Curon

 

Anche il nostro paese, ricco di storia e leggende, si presta a ospitare (in TV) vicende misteriose e soprannaturali. E’ il caso di Curon, la nuova serie Netflix di 7 episodi, ambientata nell’antico borgo di Curon Venosta, in provincia di Bolzano, noto oggi per essere stato sommerso nel 1950 da un bacino artificiale, il lago di Resia, dalle cui acque spunta ancora il campanile della vecchia chiesa locale. Una leggenda narra che in certe circostanze è possibile udire ancora il suono delle campane, benché fossero state rimosse prima dell’allagamento. Quest’ambientazione suggestiva fa da sfondo alla storia di due fratelli impegnati nella ricerca della madre scomparsa. Fanno parte del cast tutto italiano Valeria Bilello, Luca Lionello, Federico Russo, Anna Ferzetti. Alla regia troviamo Fabio Mollo e Lyda Patitucci.

Data d’uscita: 10 giugno 2020 Netflix

Diciassette anni dopo i tragici eventi che l’hanno costretta a partire, Anna ritorna con i due figli gemelli a Curon, un paesino in provincia di Bolzano. Poco dopo la donna sparisce. I due fratelli durante le ricerche scoprono che sotto la superficie del lago artificiale di Resia, che ha sommerso completamente la cittadina lasciando fuori solamente il campanile della vecchia chiesa, si nascondono segreti e leggende…


 

50 States of Fright

 

Il grande regista dell’orrore Sam Raimi, in veste di produttore esecutivo, ci offre una serie antologica horror con racconti terrificanti tratti da leggende urbane e miti locali di ogni stato degli USA, intitolata emblematicamente 50 States of Fright. Suddivisa in mini-episodi da 10 minuti di durata, 50 States of Fright è stata realizzata per essere trasmessa dal nuovo servizio di streaming Quibi, fruibile principalmente tramite smartphone. Fanno parte del cast volti noti del fantastico tv come Travis Fimmel (Vikings), Christina Ricci (La famiglia Addams), Taissa Farmiga (American Horror Story), Danay Garcia (Fear the Walking Dead).

Data d’uscita: 13 aprile 2020 Quibi


 

Tales From the Loop

 

La nuova serie sci-fi Amazon Tales From The Loop si ispira alle visioni retro-futuristiche dell’artista svedese Simon Stalenhag, che nei suoi dipinti inserisce tecnologie sconosciute in contesti rurali e bucolici. Lo showrunner Nathaniel Halpern (Legion) ha voluto fare sua l’estetica di Stalenhag per offrire allo spettatore una fantascienza innovativa e rassicurante caratterizzata da macchinari misteriosi, eventi inesplicabili, atmosfere sognanti e soprattutto da personaggi umanamente realistici ed emotivamente di spessore. La serie, composta di otto episodi, ha una struttura antologica fatta di storie parzialmente indipendenti, seppure l’ambientazione e alcuni personaggi siano comuni a tutto l’arco narrativo. Musiche di Philip Glass e Paul Leonard-Morgan.

Data d’uscita: 3 aprile 2020 Amazon Prime Video

Tales from the Loop esplora le avventure sconvolgenti delle persone che vivono in un paesino rurale americano che sorge al di sopra del Loop, un avveniristico acceleratore di particelle. Il misterioso macchinario è stato costruito per esplorare e comprendere i misteri dell’universo – rendendo possibili cose che precedentemente erano relegate solo alla fantascienza…


Amazing Stories

 

Dal 1985 al 1987, la rete TV NBC mandò in onda Amazing Stories, una serie sci-fi/horror antologica ideata e curata da Steven Spielberg, ispirata alla omonima storica rivista di fantascienza statunitense. Nonostante i riconoscimenti ottenuti (candidatura a 12 Emmy Award con 5 vinti), Amazing Stories non decollò totalmente e durò solo 2 stagioni per un totale di 45 episodi trasmessi. In Italia venne invece trasmessa tardivamente a partire dal 1993 su Rai 2 fino al 1995 con il titolo di Storie incredibili. Oggi, dopo tanti anni, Spielberg ci riprova con una nuova Amazing Stories, composta (per ora) da 5 episodi in uscita il 6 marzo su Apple TV+ in anteprima mondiale. I titoli degli episodi sono i seguenti: The Rift, Boogey Night, Dynoman and the Volt, The Cellar e Signs of Life. Non abbiamo per adesso dettagli sulle trame degli episodi, tranne Dynoman and the Volt che, come si vede anche dal trailer, racconta la storia di un nonno (ultima interpretazione di Robert Foster) e suo nipote alle prese con la misteriosa acquisizione di superpoteri.

Data d’uscita: 6 marzo 2020 Apple TV+


 

Altered Carbon – stagione 2

 

Dopo 2 anni di attesa, arriva la seconda stagione di Altered Carbon, la serie tratta dai romanzi cyberpunk di Richard K. Morgan, Angeli Spezzati (Broken Angels), che vede protagonista il soldato futuristico Takeshi Kovacs che si trova a cambiare corpo (o meglio ‘custodia’) piuttosto di frequente nella sua tormentata esistenza. Al primo interprete Joel Kinnaman subentra Anthony Mackie, noto per il ruolo del supereroe Falcon nella saga degli Avengers.
Data d’uscita: 27 febbraio 2020 Netflix.

Il soldato Kovacs, ‘resuscitato’ in un nuovo corpo, è alla ricerca di qualcuno che pensava morto da tempo: il creatore della tecnologia della ‘pila’, leader della Rivolta e suo ex amore, Quellcrist Falconer. La ricerca della sua amata lo porterà sul suo pianeta natale, Harlan, dove si intreccerà con un’indagine su una serie di brutali omicidi…


 

Dracula

 

Il nuovo anno 2020 delle serie TV horror di Netflix si apre all’insegna del conte Dracula, l’archetipo di tutti i vampiri. Questa miniserie composta da 3 episodi, prodotta da Netflix e BBC One, ci propone un Dracula abbastanza vicino al modello classico di Bram Stoker, tutt’altro che affascinante e romantico, ma ferale e assetato di sangue, che ha il volto inquietante dell’attore danese Claes Bang. Creatori della serie sono Mark Gatiss e Steven Moffat (Doctor Who).
Data d’uscita: 4 gennaio 2020 Netflix.

Nella Transilvania del 1897 il longevo conte Dracula, è impegnato ad architettare piani diabolici per nutrirsi di sangue umano. Ma una suora decisa e coraggiosa di un vicino convento, di nome Van Helsing, si oppone fermamente ai suoi piani…


 

Titans – stagione due

 

Tornano per una seconda stagione i Titans, il gruppo di supereroi del DC Universe, capitanati da un violento Robin (senza Batman o meglio con un Bruce Wayne pensionato). Nella nuova serie fa la sua comparsa Deathstroke, nei fumetti nemesi storica dei Titans.

Data d’uscita: 10 gennaio 2020 Netflix


 

Ares

 

Arriva su Netflix la prima serie olandese di genere horror ambientata nella ricca Amsterdam, nel mondo oscuro delle sette segrete e delle confraternite. La serie di otto episodi è diretta da Giancarlo Sanchez e Michiel ten Horn con la sceneggiatura di Michael Leendertse.
Data d’uscita: 17 gennaio 2020 Netflix

La studentessa di umili origini Rosa, vuole accedere al ricco ed elitario mondo dell’alta società olandese, tramite l’adesione ad una prestigiosa ma sinistra confraternita studentesca. Ma Rosa, insieme al suo amico Jacob, si rende presto conto che dietro alla ricchezza e al potere ottenuti si nasconde un terribile segreto…


 

October Faction

 

Tratta dall’omonima serie di fumetti scritta da Steve Niles e disegnata da Damien Worm, October Faction (ovvero fazione d’ottobre) è un’altra serie fantascientifica/fantastica del catalogo Netflix, destinata a un pubblico young/adult e incentrata sulle vicende della famiglia Allen, persone normali all’apparenza, ma in realtà cacciatori di mostri e demoni, in lotta contro il male.
Data d’uscita: 23 gennaio 2020 Netflix.

I coniugi Allen, all’insaputa di tutti, fanno parte di una società segreta, impegnata in una lotta con le forze del male…


 

Ragnarok

 

Mitologia norrena e super poteri sono gli ingredienti di questa nuova serie fantasy targata Netflix di ambientazione norvegese. Il tradizionale racconto mitologico di Ragnarök viene rivisto in chiave moderna, tra ragazzi che acquisiscono poteri divini e problematiche ecologiche molto attuali.
Data d’uscita: 31 gennaio 2020 Netflix

Un giovane di nome Magne (David Stakston), dopo essere arrivato nella cittadina di Edda in Norvegia assieme a suo fratello, scopre di avere strani poteri legati al controllo dei fulmini. Intanto a Edda fenomeni climatici estremi sembrano anticipare l’avvento di Ragnarök, che secondo la mitologia norrena, porta alla distruzione del mondo e alla sua rigenerazione…


 

Luna Nera

 

Tratta dal romanzo “Le città Perdute. Luna Nera” di Tiziana Triana, Luna Nera è la terza produzione originale Netflix per l’Italia. Luna Nera è ambientata nell’Italia del ‘600 durante la ‘caccia alle streghe’, quando gruppi di donne venivano ingiustamente condannate per stregoneria. La frase: “Abbiamo tutte una forza, dobbiamo solo scoprirla e non averne paura”.
Data d’uscita: 31 gennaio 2020 Netflix

Ade, una levatrice di 16 anni, viene accusata di stregoneria, a causa della morte di un neonato. Costretta a fuggire con il fratellino dal villaggio, Ade trova rifugio in una strana e misteriosa comunità di donne che vivono ai margini del bosco e sospettate dalla comunità di praticare la magia nera…


 

Locke & Key

 

Tratto dalla graphic novel di Joe Hill (il figlio di Stephen King) e Gabriel Rodríguez, Locke & Key è una serie horror soprannaturale realizzata da Netflix dopo la rinuncia di Fox, Universal (per un film) e Hulu.

Data d’uscita: 7 febbraio 2020 Netflix

Dopo l’omicidio del padre, tre fratelli vanno ad abitare con la madre in una vecchia casa del Massachusetts in cui troveranno alcune chiavi magiche. La Keyhouse non è solo una casa, è molto di più: custodisce dei segreti pericolosi. La famiglia Locke voleva iniziare lì dentro una nuova vita, invece ha trovato solo nuovi misteri da risolvere…


 

Star Trek: Picard

 

Una delle (poche) serie TV di fantascienza del 2020 più attese è Star Trek: Picard, una sorta di sequel/spin-off di Star Trek: The Next Generation (1987), incentrata sul personaggio di Jean-Luc Picard, interpretato ancora da Patrick Stewart. Nella serie, ambientata nel 24° secolo, 20 anni dopo gli ultimi eventi narrati nel film Star Trek: Nemesis (2002), rivedremo anche i personaggi dell’androide Data, Sette di Nove, Deanna Troi e William Riker, ben noti ai fan di The Next Generation. Nella squadra di ideatori/produttori della serie troviamo Alex Kurtzman (Star Trek: Discovery) e Rod Roddenberry, il figlio del creatore di Star Trek Gene Roddenberry.
Data d’uscita: 24 gennaio 2020 Amazon Prime Video

Dopo un misterioso e grave evento che ha colpito la galassia della Federazione Spaziale, l’ex ammiraglio della Flotta Stellare Jean-Luc Picard, deve decidere se tornare in azione nello spazio o rimanere a coltivare i vigneti da pensionato…


 

Hunters

 

Per gli appassionati di thriller ‘cospirazionisti’, arriva la nuova serie Amazon Hunters, incentrata su un gruppo eterogeneo di cacciatori di nazisti nella New York del 1977. A capo del team troviamo Al Pacino, qui alla sua prima partecipazione a una serie TV in modo stabile. La serie, formata da 10 episodi, è prodotta anche dalla Monkeypaw Productions di Jordan Peele, l’autore degli indimenticabili thriller/horror ‘politici’ Scappa – Get Out e Noi – Us.
Data d’uscita: 21 febbraio 2020 Amazon Prime Video

Negli anni ’70 a New York agiscono nell’ombra centinaia di nazisti, impegnati in una grande cospirazione per instaurare un Quarto Reich negli Stati Uniti. Ma si mette sulle loro tracce un team di cacciatori di nazisti, pronto a consegnarli alla giustizia…


 

Devs

 

Dal regista di Ex Machina, Alex Garland (in veste di creatore), arriva una promettente serie TV sci-fi  di otto episodi, la cui trama ruota intorno a un’indagine compiuta all’interno di una società che si occupa di computer quantistici. Non vi è ancora una data d’uscita ufficiale per l’Italia ma la vedremo probabilmente sul canale Fox di Sky.

Lily Chan, una giovane esperta di software, che lavora per Amaya, futuristica azienda informatica della Silicon Valley, si trova ad indagare sulla morte del suo fidanzato apparentemente suicida. Lily sospetta che si tratti di omicidio e inizia a condurre una propria indagine segreta. Nella sua ricerca della verità, Lily scopre una cospirazione basata su una tecnologia che potrebbe cambiare il mondo…


 

Westworld – stagione 3

 

Ci aspettano nuovi inquietanti scenari e nuovi straordinari ingressi nel cast della terza stagione di Westworld, la serie firmata HBO che arriverà in esclusiva per l’Italia su Sky. Creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy e prodotta – fra gli altri – da J. J. Abrams, la nuova stagione si svela per la prima volta nell’affascinante, enigmatico e per certi versi spiazzante trailer ufficiale. I nuovi episodi vedranno nel cast due new entry di alto livello, Aaron Paul nei panni di Caleb, un operaio che avrà una grande influenza su Dolores (Evan Rachel Wood), e Vincent Cassel nei panni di un nuovo villain.

Data d’uscita: 15 marzo 2020 Sky Atlantic


 

The Outsider

 

Basato sul romanzo best-seller di Stephen King, The Outsider, l’omonima serie TV di 10 episodi è incentrata sul tema del ‘doppio’, ovviamente malvagio.

Data d’uscita: 17 febbraio 2020 Sky Atlantic/NOW TV,

Il detective della polizia Ralph Anderson (Ben Mendelsohn), si trova ad indagare sul corpo mutilato dell’undicenne Frankie Peterson, trovato nei boschi della Georgia. Le misteriose circostanze che circondano questo orribile crimine portano Ralph, ancora in lutto per la recente morte di suo figlio, a collaborare con l’investigatrice privata dai metodi di indagine non ortodossi, Holly Gibney (Cynthia Erivo), le cui abilità misteriose potrebbero servire a spiegare l’inspiegabile. Infatti il principale indiziato dell’omicidio, un tranquillo padre di famiglia, ha un alibi apparentemente di ferro nonostante numerosi testimoni lo abbiano visto in compagnia della giovane vittima poco prima del delitto…


 

The Mandalorian

 

Per sviluppare l’ampio e variegato universo di Star Wars non c’è mezzo più adatto di una serie televisiva che permette di approfondire tutti quegli aspetti non coperti dall’arco narrativo della saga cinematografica. E’ il caso della serie TV The Mandalorian, spin-off della storia principale, trasmessa sulla nuova piattaforma streaming Disney+. Il nuovo protagonista è originario del pianeta Mandalore, abitato da bellicosi guerrieri e mercenari armati fino ai denti. Il mandaloriano (interpretato da Pedro Pascal, l’indimenticabile “Vipera Rossa” di Games of Thrones) della nuova serie indossa un’armatura quasi identica a quella di Boba Fett, uno dei personaggi ‘secondari’ più amati dai fan di Star Wars, la cui prima apparizione ufficiale nella saga risale al 1980 nel film L’Impero colpisce ancora. Una seconda stagione è già in lavorazione.
The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell’Impero (ovvero dopo gli eventi narrati ne Il ritorno dello Jedi) e prima del regno di terrore del Primo Ordine e segue le avventure travagliate di un cacciatore di taglie solitario nei meandri più reconditi della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica.

Data d’uscita: 31 marzo 2020 Disney+


 

The Snowpiercer

 

Dopo il fumetto francese “Le Transperceneige” e il film coreano del 2013 (in verità non memorabile), Snowpiercer diventa anche una serie TV che ci mostra i momenti della vicenda antecedenti a quelli visti al cinema, quando i superstiti della catastrofica glaciazione che ha colpito il mondo salgono per la prima volta sul treno avveniristico che gira intorno al globo in continuo movimento. Ma purtroppo, per molti passeggeri del treno, il viaggio perpetuo attraverso il deserto ghiacciato, diventa una lotta per la sopravvivenza tra i più poveri confinati nei vagoni di coda e i ricchi che vivono nei lussuosi vagoni di testa. Nel cast troviamo Jennifer Connelly e alla regia Graeme Manson.

Data d’uscita: 25 maggio 2020 Netflix


 

The Walking Dead: World Beyond

 

Nonostante la celeberrima serie della AMC The Walking Dead mostri il fiato corto già da qualche tempo, si continua imperterriti a voler sfruttare il ‘filone’ degli zombies. Infatti dopo il primo spin-off Fear The Walking Dead ne arriva un secondo The Walking Dead: World Beyond, ambientato un po’ prima degli eventi della serie madre in un accampamento di sopravvissuti, dove vivono dei giovani che vogliono avventurarsi nel pericoloso mondo esterno. Gli showrunner hanno promesso però nuovi scenari e collegamenti con le altre serie di The Walking Dead.

Data d’uscita: 2020 Amazon Prime Video


 

Doctor Who: Stagione 12

 

La celebre serie TV sci-fi britannica Doctor Who, con la 12° Stagione ha il suo primo Dottore donna, interpretato da Jodie Whittaker. Il nuovo Dottore, come i suoi predecessori, sarà sempre in giro per l’universo con il TARDIS, accompagnata dai suoi assistenti per combattere pericoli alieni e altre minacce. Non vi è ancora una data d’uscita in Italia (in Gran Bretagna la serie ha debuttato l’1 gennaio 2020).

Data d’uscita: n.d. RAI 4


 

Penny Dreadful: City of Angels

 

Dopo la fine, in verità piuttosto sbrigativa, della serie horror Penny Dreadful, che ‘resuscitava’ brillantemente tutti i classici personaggi dell’horror gotico/vittoriano (Frankenstein, Dracula, Dr.Jekyll/Mr.Hyde, L’uomo Lupo, Dorian Gray…), arriva la nuova e del tutto diversa Penny Dreadful: City of Angels, ambientata nella Los Angeles del 1938, tra omicidi misteriosi, tensioni razziali (tematica ormai immancabile nelle nuove serie TV made in USA), atmosfere noir e la magia nera del folklore messicano. Nel cast troviamo i volti noti di Rory Kinnear (la Creatura di Frankenstein in Penny Dreadful) e Natalie Dormer (Il Trono di Spade). Produttori e creatori della serie sono ancora Showtime e John Logan.

Data d’uscita: 2020 Sky

Il giovane detective Tiago Vega si trova ad indagare su un brutale omicidio che sembra collegarsi al feroce conflitto tra il culto legato alla divinità Santa Muerte e gli adoratori del Diavolo...