Festival Operazione Paura 2015

Tra gli eventi festivalieri italiani di più recente costituzione dedicati al cinema di genere fantastico c’è l’Operazione Paura Film Festival che si tiene a Pietrasanta in provincia di Lucca. Quest’anno la quarta edizione prende il via 28 maggio per proseguire fino al 30 maggio con una serie di appuntamenti interessanti per gli amanti del cinema. Questo festival è dedicato alla riscoperta e rivalutazione del cinema horror in Italia, oggi confinato nei circuiti ‘underground’ dopo i fasti degli anni ’60/’70.
Si parte con la selezione internazionale di cortometraggi Cortonatura di genere horror, thriller, noir proiettati in orario pomeridiano fino al 30 maggio. Tra i 18 corti selezionati sono presenti  9 opere italiane, 7 europee, una messicana e una dagli Stati Uniti. Si prosegue in serata con gli appuntamenti dedicati ai ‘Maestri’ del cinema di genere italiano; si comincia con l’incontro con l’attore e regista Lino Capolicchio cui seguirà la proiezione del classico cult dell’horror padano La casa dalle finestre che ridono (1976). I giorni seguenti sarà celebrato il maestro del brivido nostrano Dario Argento con la proiezione di due suoi capolavori in versione rimasterizzata e restaurata: Inferno (1980) e Profondo rosso (1975). La sezione ‘Prime Visioni’ è dedicata al cinema horror indipendente, inaugurata con la proiezione della pellicola lovecraftiana Colour From The Dark (2008) di Ivan Zuccon che sarà presente insieme allo sceneggiatore Ivo Gazzarini. Sabato 30 si prosegue con la visione di Oltre il guado (2013) horror ‘friulano’ di Lorenzo Bianchini, già vincitore del Pipistrello d’Oro al Fantafestival 2014 di Roma come miglior film italiano. Il film sarà presentato dal produttore Omar Soffici e dal direttore della fotografia Daniele Trani che è presente al festival anche come autore del cortometraggio Una serata tra amici. Nella sezione ‘Effetti Collaterali’ potremo assistere al film amatoriale Vittima degli eventi, opera no-profit creato da Claudio Di Biagio e Luca Vecchi grazie al contributo degli utenti di Internet. Il film vede come protagonista il celebre eroe dei fumetti Dylan Dog l’indagatore dell’incubo.
Il festival toscano è diretto da Laura Da Prato che da anni si occupa di eventi dedicati al cinema indipendente e d’autore.


Video