The Green Inferno

In questa torrida estate le buie sale cinematografiche (climatizzate) potrebbero rappresentare una piacevole oasi di ristoro per i più cinefili. Se poi si tratta di film horror il refrigerio sarà ancora maggiore per gli inevitabili brividi di paura. Ci siamo già lamentati in altra sede che in Italia le produzioni di genere horror e fantastico non vengono distribuite o nella migliore delle ipotesi hanno una diffusione tardiva e limitata. Tuttavia qualcosa si è mosso nel nostro asfittico panorama cinematografico di genere. Infatti sotto la nuova etichetta Midnight Factory molte pellicole horror saranno distribuite anche da noi, direttamente in sala o nell’home-video. La ‘mission’ della nuova azienda horror (di proprietà di Koch Media leader nella produzione e nella distribuzione di prodotti per l’intrattenimento digitale) è quella di portare in Italia “… il meglio della produzione mondiale del genere horror, spaziando tra i classici contemporanei del genere e le declinazioni thriller e fantasy“.
Midnight Factory ha esordito portandoci l’atteso horror The Babadook, a cui seguirà l’altrettanto atteso The Green Inferno di Eli Roth. Intanto godiamoci la sottostante panoramica sui film usciti, o in procinto di uscire, nelle sale italiane o in dvd nel periodo estivo.

The Babadook

Grazie a Midnight Factory è arrivato in Italia The Babadook (v. recensione) dell’esordiente regista australiana Jennifer Kent, distribuito nelle sale dal 15/07/2015. Il film ha raccolto molti consensi dalla critica per l’originale rivisitazione del classico tema del mostro o meglio del ‘bau bau’ che abita gli incubi dell’infanzia.
Una mamma single rimasta vedova, deve crescere tra mille difficoltà un figlio di sei anni problematico e iperattivo. Le cose peggiorano quando compare misteriosamente uno strano libro di favole, intitolato Babadook, che narra di un mostro terribile che deve uccidere per placarsi…


 The Green Inferno

Dalla ‘mente contorta di Eli Roth‘ (come recita il promo) arriverà The Green Inferno nelle nostre sale a partire dal 24/09/2015. Il film è un dichiarato omaggio ai cannibal movies italiani (Cannibal Holacaust di Ruggero Deodato su tutti). Oltre a Roth la sceneggiatura porta la firma di Guillermo Del Toro.
Un gruppo di giovani attivisti ecologisti si recano in volo in Amazzonia per denunciare l’opera di deforestazione ai danni delle foreste. Ma il loro aereo precipita nel mezzo della foresta amazzonica; scampati al disastro i giovani si ritroveranno alle prese con una tribù di cannibali non troppo ospitali…


 Poltergeist

A 33 anni dall’uscita dell’originale del 1982 diretto da Tobe Hooper, neanche Poltergeist sfugge alla legge del remake. Ancora una volta Sam Raimi e il regista Gil Kenan hanno riadattato la classica storia della famiglia che vive in periferia in una casa infestata da forze maligne.
La famiglia Bowen si trasferisce in una nuova casa ma presto si rendono conto di non essere gli unici occupanti. Quando le apparizioni e strani fenomeni iniziano ad essere sempre più frequenti la figlia più piccola viene rapita e la famiglia è costretta a cercare di salvarla prima che scompaia per sempre…


Unfriended

Sulla falsariga di Smiley, il terrore corre sulla chat. Dirige Levan Gabriadze.
Durante una video chat notturna, sei amici del liceo ricevono un messaggio di Skype da una compagna di classe che si è uccisa esattamente un anno prima. Inizialmente pensano che si tratti di uno scherzo, ma poi si rendono conto che hanno a che fare con qualcosa che non fa parte di questo mondo, qualcosa che li vuole morti…


The Gallows – L’esecuzione

The Gallows è un horror claustrofobico girato in stile found footage ambientato all’interno di un liceo. Distribuito da Warner Bros Italia, The Gallows – L’esecuzione sarà al cinema dal 19 agosto.
Venti anni dopo un terribile ed inquietante incidente mortale, avvenuto durante una recita scolastica, un gruppo di adolescenti decide di rimettere in scena lo stesso spettacolo. I ragazzi vogliono onorare la memoria del defunto, ma in alcuni casi il passato deve restare tale e non tutte le cose possono essere cambiate…


Kristy

In uscita dal 30 luglio, Kristy è un horror thriller di Oliver Blackburn che aveva già esordito nel genere con il destabilizzante Donkey Punch (2008). Anche qui è in scena una lotta per la sopravvivenza.
Una ragazza del college, rimasta da sola nel campus durante le vancanze per la Festa del Ringraziamento, viene presa di mira da una banda di incappucciati che l’hanno scelta come vittima. Per combatterli e salvarsi dovrà superarli in astuzia ma soprattutto vincere le sue paure più profonde…


Backcountry

Dal 23 luglio sarà disponibile in dvd e blue-ray, grazie alla Midnight Factory, Backcountry, survival horror acclamato al Toronto International Film Festival, ambientato nel Canada più selvaggio.
Una giovane coppia in cerca di una parentesi romantica, decide di campeggiare nelle zone più incontaminate del Canada. Ma la natura selvaggia si rivelerà più ostile del previsto, soprattutto quando prenderà la forma di un orso mangiatore di uomini…