Fantafestival 2017

 

Si chiude il periodo dei grandi festival dedicati al cinema fantastico con la 37° edizione del Fantafestival 2017 di Roma, quest’anno spostato dai consueti mesi estivi a quelli autunnali, dal 22 al 26 Novembre. Dopo la cerimonia di apertura, il Fantafestival presenta il film di imminente uscita Il culto di Chucky (Cult of Chucky, USA 2017), l’ultimo capitolo della saga dedicata alla famigerata bambola assassina. I film e i cortometraggi in concorso alla trentasettesima edizione del Fantafestival si contenderanno i Pipistrelli d’Oro assegnati al Miglior Cortometraggio Italiano, al Miglior Cortometraggio Straniero, al Miglior Lungometraggio Italiano e al Miglior Lungometraggio Straniero, oltre al Premio “Mario Bava”, dedicato alla Migliore Opera Prima di produzione Italiana.

Film in concorso

 

Pipistrello d’Oro al “Miglior Lungometraggio Italiano”

The Wicked Gift (Italia, 2017)  –   in concorso anche per il Premio “Mario Bava
Ethan è un giovane designer, timido e piuttosto riservato che da anni è afflitto da insonnia a causa di terribili incubi. Decide di andare in terapia per risolvere il suo problema pensando di avere disturbi della personalità, ma sarà grazie all’aiuto del suo migliore amico e di una Medium che affronterà il lungo viaggio che lo condurrà alla consapevolezza che i suoi incubi nascondono qualcosa di molto più oscuro di quanto potesse immaginare…
Almost Dead (Italia, 2016)
Un incidente d’auto rimette nelle mani della dottoressa Hope Walsh la sua vita e la sopravvivenza del genere umano colpito da una dilagante epidemia infettiva che ha trasformato tutti in zombie. Risvegliatasi in auto, in uno stato di completa amnesia, Hope avrà solo sei ore di tempo per trovare il siero capace di fermare il virus, entrato nel suo corpo attraverso il morso di uno zombie…
The Antithesis (Italia, 2017)   –  in concorso anche per il Premio “Mario Bava
Una giovane geologa, per conto di un architetto, va a soggiornare in una villa nella quale si verificano fenomeni anomali dovuti a sbalzi termici esorbitanti. Una volta stabilitasi nella dimora, la ricercatrice si ritroverà catapultata in un vortice di orrore e delirio…

Almost Dead

Almost Dead

 

Pipistrello d’Oro al “Miglior Lungometraggio Straniero”

Scarecrows (Canada, 2017)
Un gruppo di ragazzi viene rapito, trasformato in spaventapasseri e messo a guardia di un campo di granturco…
K-Shop (UK, 2016)
Una sanguinosa vendetta si scatena per le strade di una città di mare britannica, dove un giovane studente diventa un vigilante verso alcuni teppisti ubriachi che hanno causato la morte di suo padre, proprietario di un negozio di kebab…
Incontrol (Canada, 2017)
Un gruppo di studenti universitari scopre un dispositivo che permette loro di prendere il controllo di altre persone, sperimentando il mondo attraverso qualcun altro. Mentre spingono le capacità della macchina oltre i suoi limiti, cominciano a mettere in discussione il dispositivo stesso…
OMG I’m a Robot! (Israele, 2015)
Mollato dalla ragazza che lo considera troppo sensibile, Danny si taglia le vene, scoprendo con grande sconcerto di essere un robot, una macchina da guerra quasi indistruttibile. Quando scopre che la sua ragazza è stata rapita da una misteriosa organizzazione che lo spia in segreto, decide di sfruttare i suoi nuovi poteri per salvarla… 
Matar a Dios (Spagna, 2017)
Una famiglia si prepara a festeggiare il Capodanno in una isolata casa in mezzo ai boschi quando alla loro porta si presenta un misterioso senzatetto. Si tratta di un nano che sostiene di essere Dio e minaccia di sterminare la razza umana all’alba, salvando solo due persone appartenenti alla famiglia. Da quel momento in poi il destino dell’umanità poggia sui quattro ingenui componenti del nucleo familiare, che vogliono tutti salvarsi…
El Ataúd de Cristal (Spagna, 2016)
Una famosa attrice si deve recare con una limousine a una serata di gala nella quale riceverà un premio alla carriera. Ma la vettura si rivelerà una trappola senza scampo infatti le portiere sono bloccate e una strana voce la informa che le cose andranno di male in peggio se durante la notte non soddisferà i suoi ordini…
First House on the Hill (USA, 2017)
Quattro amici decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza a Malibu nella villa di un’anziana signora. Ma un antico mazzo di tarocchi cambierà il loro destino…
Fantasticozzi (Brasile, 2016)
Documentario incentrato sulla vita e sulla carriera del regista italiano Luigi Cozzi e sulla sua ossessione/passione per la fantascienza e la fantasia…

El Ataúd de Cristal

 

Oltre ai film in concorso segnaliamo:
La presentazione in anteprima di una clip tratta da Rabbia furiosa di Sergio Stivaletti, liberamente ispirato al terribile fatto di cronaca riguardante il famigerato “Canaro della Magliana”.
La proiezione dell’episodio pilota della serie Soviet Zombie Invasion (Russia/Italia, 2016), considerata la risposta russa a The Walking Dead.
Due appuntamenti dedicati al fantastico televisivo italiano d’annata ovvero saranno proiettati tre episodi della sconosciuta serie Ora Zero e dintorni, realizzata nel 1979 di ambientazione post-atomica (unico esempio di serie tv di fantascienza realizzata per il circuito delle tv locali) e La casa della follia, uno degli episodi più riusciti della serie tv targata RAI Il fascino dell’insolito, tratto da un racconto di Richard Matheson.

In attesa delle premiazioni vediamoci come antipasto qualche trailer.


 

Trailer