Attraction

 

Continuiamo la nostra carrellata di trailer (v. prima parte) di film fantascientifici attesi per il 2017, anche se per alcuni di essi non è stata ancora decisa un’eventuale uscita italiana in sala. Certe pellicole sono destinate direttamente al circuito home-video o trasmesse sui network televisivi on demand come Netflix, Syfy o Amazon.

 

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

 

Alla fine il film di fantascienza più atteso sta arrivando: Star Wars: Gli Ultimi Jedi, l’ottavo capitolo della saga, sarà sugli schermi dal 13 dicembre. In cabina di regia troviamo Rian Johnson al posto di J.J. Abrams, presente però in veste di produttore esecutivo. Nonostante la prematura scomparsa di Carrie Fisher, il personaggio di Leia sarà ancora presente visto che la maggior parte delle scene che la riguardavano erano già state girate. La storia dovrebbe riprendere da dove si era interrotto l’Episodio VII, ovvero dal momento dell’incontro tra Rey (Daisy Ridley) e Luke Skywalker (Mark Hamill)…


Seven Sisters

 

Il thriller fantascientifico Seven Sisters ci trasporta in un mondo futuro da incubo dove il problema del sovraffollamento demografico e della scarsità di risorse è stato risolto drasticamente con l’applicazione brutale della ‘Politica del Figlio Unico’. La protagonista, interpretata da Noomi Rapace, impersona le sette sorelle (gemelle) del titolo che possono vivere a turno fuori da casa solo un giorno a settimana come se fossero un’unica persona. Dirige il norvegese Tommy Wirkola (Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Dead Snow); del cast fanno parte anche Willem DafoeGlenn Close. Curiosamente, l’intrigante idea alla base del film, sembra simile (ma alla rovescia) a quella presente nei tre romanzi di fantascienza del ciclo di Dayworld (1985) di Philip Jose Farmer, ambientati in un lontano futuro dove si può vivere un solo giorno alla settimana, e si deve stare ibernati nei rimanenti. Ma, mentre in Seven Sisters sette persone devono segretamente condividere un’unica identità, il personaggio ribelle dei romanzi si scinde in sette identità diverse per vivere tutti i giorni della settimana. L’uscita al cinema è prevista per il 30 novembre.

Nella Federazione Europea del 2073, un aumento incontrollato delle nascite, unita alla crescente scarsità di risorse, ha spinto i governi ad adottare una politica del ‘Figlio Unico’ applicata spietatamente. Sette gemelle identiche, per ragioni di praticità chiamate ognuna con un giorno della settimana, sono costrette a vivere a turno all’esterno un solo giorno, infatti fuori da casa hanno una sola identità, quella dell’impiegata Karen Settman. Per evitare di essere scoperte dal governo, devono seguire scrupolosamente le regole imposte dal nonno che sin da piccole le ha addestrate alla segretezza. Ma un giorno ‘Lunedì’ sparisce nel nulla e le cose rischiano di complicarsi: se si viene scoperti, la pena per i figli in eccesso è l’ibernazione…


 

The Shape of Water

 

Mentre i fan dell’horror aspettano con trepidazione qualcosa di ‘lovecraftiano’ da Guillermo del Toro, dal visionario regista de Il labirinto del Fauno arriva l’insolito The Shape of Water, una sorta di fiaba fantascientifica su una storia d’amore tra un uomo anfibio creato in laboratorio e una ragazza muta (Sally Hawkins) che lavora come inserviente in un centro ricerche segreto sotterraneo del governo. Negli USA il film è atteso per l’8 dicembre. Non vi è ancora una data di uscita italiana. The Shape of Water è risultato il vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia 2017.

Sullo sfondo della guerra fredda, nell’America del 1963, una ragazza muta che lavora in un laboratorio governativo si innamora di un uomo anfibio che viene tenuto prigioniero lì e progetta un piano per aiutarlo a fuggire…


Revolt

 

Revolt racconta la storia dell’ ultima resistenza dell’umanità contro una catastrofica invasione aliena attuata con robot killer. La tematica bellica e l’ambientazione africana rimandano a film come Edge of Tomorrow e District 9. Dirige Joe Miale con Lee Pace (Lo Hobbit) e Bérénice Marlohe (SkyFall) come protagonisti della drammatica vicenda. Il film sarà disponibile dal 20 luglio su VOD e dal 22 dicembre in DVD e BluRay.

Nelle contrade africane devastate dalla guerra, un soldato americano e una cooperante francese collaborano per sopravvivere a una spietata invasione aliena. Il loro legame sarà messo alla prova mentre cercano rifugio in un mondo che si sgretola…


Lucid Dream

 

In arrivo il 2 giugno su Netflix, Lucid Dream thriller sci-fi coreano su un padre disperato che cerca di rintracciare il figlio rapito con l’onironautica ovvero tramite la navigazione cosciente del mondo dei sogni. Siamo ancora dalle parti di Inception o della recente serie TV Falling Water. Diretto dall’esordiente Kim Joon Sung, il film in Corea ha avuto un’uscita nelle sale travagliata perché uno degli interpreti, il celebre cantante Park Yoochun, membro della boy-band JYJ, era stato accusato nel 2016 da quattro donne di stupro.

Manipolare i sogni può essere pericoloso, ma niente può fermare un padre disperato come Dae-ho, che è pronto a sfidare anche la morte pur di trovare il figlio rapito. Ancora sconvolto dal rapimento del figlio avvenuto in sua presenza tre anni prima, l’uomo, non ricordando nulla del tragico evento, decide di rivolgersi a una psichiatra che gli suggerisce di provare la pratica dei “sogni ad occhi aperti”, una sorta di ipnosi, per rivivere quel momento e trovare degli indizi sulla misteriosa scomparsa del figlio…


The Osiris Child: Science Fiction Volume One

 

Ambientato in un futuro distopico in un’epoca di colonizzazione interplanetaria, The Osiris Child è un ambizioso film sci-fi australiano in bilico tra space opera, action e horror. Alla regia troviamo Shane Abbess, già visto all’opera nel thriller spaziale Infini.

Un contractor militare deve trovare e salvare la figlia da una vendicativa razza aliena. Per riuscire nell’impresa dovrà allearsi con un vagabondo, un ex infermiere dal passato tormentato, in una disperata corsa contro il tempo nel mezzo di una crisi planetaria scatenata dalla Exor, spietata compagnia di appaltatori militari…  


Blade Runner 2049

 

Finalmente, anche per Blade Runner 2049, il sequel sci-fi più atteso, dopo il teaser arriva il trailer ufficiale italiano. Con in cabina di regia il brillante e talentuoso Denis Villeneuve (reduce dalle fatiche ‘aliene’ di Arrival), si spera che l’eredità del classico Blade Runner di Ridley Scott non vada sprecata. Dal nuovo trailer, oltre al redivivo Harrison Ford e al nuovo cacciatore di androidi Ryan Gosling, possiamo vedere il personaggio interpretato da Jared Leto che sembra il nuovo creatore di replicanti dopo il defunto Tyrell. Ci domandiamo chi prenderà il posto del carismatico replicante interpretato da Rutger Hauer.
Blade Runner 2049 è previsto in uscita nelle sale italiane il 5 ottobre,


 

Valerian e la città dei mille pianeti

 

Nuovo teaser trailer ufficiale per Valerian e la città dei mille pianeti, fantasmagorica ‘space opera’ di Luc Besson, ispirata al fumetto francese Valérian et Laureline: Spatio-Temporal Agent (1967). Questo nuovo trailer ci fa pregustare tutti gli ingredienti spettacolari e coloratissimi del film: megalopoli spaziali, civiltà aliene, tecnologie avanzatissime, creature mostruose… Che sia arrivata finalmente la risposta europea a Star Wars? Per saperlo dovremo pazientare fino al 15 settembre.

Nell’anno 2740, Valerian e Laureline sono Corpi Speciali incaricati dal governo di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Seguendo gli ordini del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano per una missione nella città intergalattica di Alpha, metropoli in continua espansione e dimora di migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo della Galassia.
Questa importante e storica città, è sotto l’attacco di un nemico sconosciuto. Valerian e Laureline dovranno combattere contro il tempo per trovare l’origine di questa forza maligna e fermarla prima che distrugga il nostro universo…


Attraction

 

Finalmente gli alieni decidono di atterrare a Mosca invece che nei soliti USA, in questo spettacolare film russo, ricco di effetti speciali. Attraction (Притяжение) è già uscito in Russia e Cina a gennaio, ma non è stata ancora stabilita una data d’uscita italiana, anche se pare che la Sony sia interessata a distribuirlo nel nostro paese.

Un oggetto non identificato che precipita dallo spazio esterno cambierà la nostra visione di umanità e di vita oltre la Terra. Quando i residenti di un quartiere residenziale di Mosca si riuniscono per vedere l’oggetto caduto, il genere umano dovrà mettere in discussione la civiltà esistente e la possibilità di saperne di più…


 

The Circle

 

Cast d’eccezione con Emma Watson e Tom Hanks per The Circle, film di fantascienza ‘serio’, ambientato in un futuro prossimo nel quale sarà possibile vedere tutto a discapito della propria privacy. Tratto dal best seller internazionale “Il cerchio” di Dave Eggers, il film arriva nei cinema italiani il 27 aprile prossimo.

Mae ottiene un lavoro presso una potente società hi-tech chiamata Circle, dove rimane coinvolta con un uomo misterioso. La giovane donna viene subito incoraggiata dal fondatore della società a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta…


 

One Under the Sun

 

Fantascienza a tinte drammatiche per One Under the Sun, con protagonista una donna astronauta in fuga dal proprio stesso governo. Alla regia Vincent Tran e Riyaana Hartley. Nei cinema USA a marzo.

L’astronauta Kathryn Voss, unica superstite di una disastrosa missione spaziale, vuole solo disperatamente riunirsi con la figlia malata terminale, ma diventa una fuggitiva quando il governo scopre che è tornata sulla terra con un dono straordinario…


 

La scoperta

 

Fantascienza filosofico/paranormale è quella di La scoperta (The Discovery), produzione originale Netflix che affronta la tematica dell’esistenza dell’aldilà. Nel cast spicca Robert Redford. Il film sarà visibile su Netflix dal 31 marzo.

Un anno dopo la scoperta dell’esistenza della vita dopo la morte che è stata scientificamente verificata, milioni di persone nel mondo si sono tolte la vita per potervi arrivare. In questo mondo, però, un uomo e una donna s’innamorano, mentre affrontano il proprio tragico passato e la vera natura della vita dopo la morte…


 

The Last Scout

 

Azione e misteri spaziali in The Last Scout in uscita il 17 luglio 2017 negli Stati Uniti. Alla regia l’attore britannico Simon Phillips.

Ambientato nel 2065, con la Terra distrutta dalla guerra, i sopravvissuti dell’umanità inviano una flotta di navi spaziali fino ai confini della galassia nella speranza di trovare un nuovo mondo. Dopo sette anni di viaggi e da tempo senza comunicazioni con la Terra, l’equipaggio della Pegasus si sta avvicinando alla loro destinazione quando incontrano una nave abbandonata. Arrivati così vicini dal completare la loro missione e sull’orlo della follia, ben presto si rendono conto che non sono soli e devono lottare per la sopravvivenza della razza umana…


 

Beyond the Edge

 

Un plot che sembra intrigante è quello di Beyond the Edge (conosciuto anche con il titolo Isra 88), avventura spaziale ai confini dell’universo di Thomas Zellen. Nel cast Casper Van Dien, già protagonista dell’indimenticabile space opera bellica Starship Troopers.

Uno scienziato e un pilota volontario partono per una missione di alto profilo per raggiungere la fine dell’universo. Dopo 13 anni, la loro astronave si blocca ai confini dell’universo, verso l’ignoto…


 

Space⁄Time

 

Un invenzione tipicamente fantascientifica sta al centro di Space/Time, ovvero un rivoluzionario motore interstellare per infrangere le barriere dello spazio-tempo. Regia di Michael O’Halloran.

Mentre un gruppo di scienziati sta sviluppando un innovativo motore per viaggi interstellari, un disastro fatale li costringerà a subire un taglio dei finanziamenti. Il gruppo caduto in disgrazia dovrà ricorrere ad attività criminali per finanziare la loro attività: ricostruire il loro dispositivo spazio-temporale...


 

Incontrol

 

Un’altra invenzione potenzialmente pericolosa è al centro di Incontrol, pellicola sci-fi sul controllo della mente altrui.

Un gruppo di studenti universitari scopre un dispositivo che permette loro di prendere il controllo di altre persone, sperimentando il mondo attraverso qualcun altro. Mentre spingono le capacità della macchina oltre i suoi limiti, cominciano a mettere in discussione il dispositivo stesso…


 

Bokeh

 

Ecco un’interessante film indipendente di fantascienza che esplora l’apocalisse più silenziosa: la scomparsa improvvisa e misteriosa di tutta l’umanità. La coppietta superstite avrà il mondo tutto per loro. Bokeh arriva in alcune sale selezionate USA il 24 marzo e sarà anche disponibile contemporaneamente su iTunes e in Video on Demand.

Durante una vacanza romantica in Islanda, una giovane coppia americana si sveglia una mattina per scoprire che tutti sulla terra sono scomparsi. La loro lotta per sopravvivere e per capire l’evento misterioso li conducono a riconsiderare tutto ciò che sanno di loro stessi e del mondo…


 

Rememory

 

 

Rememory è un mistery in cui gli elementi fantascientifici passano in secondo piano rispetto alle riflessioni sul senso di colpa e l’inganno. Presentato al Sundance festival, il film è interpretato da Peter Dinklage (Trono di Spade) nelle vesti di un detective dilettante che indaga sulla morte e gli intrallazzi che si celano dietro un nuovo rivoluzionario apparecchio di estrazione della memoria.

La vedova di un saggio professore si imbatte in una delle sue invenzioni che è in grado di registrare e riprodurre la memoria di una persona…