Ravenna Nightmare Film Fest 2017 - poster

 

Aggiornamento: I vincitori del Ravenna Nightmare Film Fest 

Vince l’Anello d’Oro Midnighters (USA, 2016, 93’) di Julius Ramsay – (vedi trailer in fondo).
Nei boschi gotici del New England, una coppia sposata investe e uccide uno sconosciuto che stava vagabondando in mezzo alla strada. I loro tentativi di insabbiare il fatto avranno ripercussioni imprevedibili…

Midnigthers

 

Vince l’Anello d’Argento del concorso internazionale cortometraggi il film Cold Fish (Nuova Zelanda, 2017, 11’) di David Hay.
Rex è un uomo anziano che progetta di suicidarsi sulla spiaggia quando all’improvviso incontra Adam. Il maligno ragazzino undicenne vorrebbe assistere all’eccitante spettacolo della morte del vecchio tanto da incoraggiare Rex a portare a termine il tragico gesto…

 

Vince il premio della critica come miglior regista di lungometraggio Simon Rumley con il film con il film Fashionista (USA, 2016, 109’) –  (vedi trailer in fondo)

Fashionista

Una donna morbosamente dipendente dai vestiti su cui poggia la sua vita, scopre che il marito la tradisce. Quando s’innamora di un tipo incontrato in un bar, Randall, scopre che l’uomo è molto più pericoloso di quel che si aspettava…

 


Dal 28 ottobre al 5 novembre, il nebbioso capoluogo emiliano, ospiterà la 15esima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest 2017, l’affermata rassegna cinematografica dedicata ai film di genere thriller, fantasy, horror e mistery.

Tra le sezioni che più ci interessano in questa sede segnaliamo ovviamente il Concorso Internazionale Lungometraggi che vede in gara film di genere inediti, ritenuti innovativi sotto l’aspetto stilistico e tematico. Di seguito l’elenco dei film in concorso:

You Go To My Head (Belgio, Francia, Germania, 2017, 116’)
Il produttore e regista Dimitri de Clercq dirige You Go To My Head, un noir sentimentale ambientato nel deserto ed interpretato dall’attrice belga Delfine Bafort. Dopo un misterioso incidente automobilistico nel Sahara, Jake, un ricco architetto, trova una donna senza sensi e priva di memoria. Folgorato dalla sua bellezza, Jake finge di essere suo marito. Ma quando i ricordi della donna cominciano a riaffiorare, Jake comincia temere di perdere l’amore della sua vita…

The Child Remains (Canada, 2017, 112’)
Dal Canada arriva un angosciante horror, The Child Remains di Michael Melski, con Suzanne Clément, Palma d’Oro Cannes 2012. Questo thriller soprannaturale è ambientato in una clinica ostetrica infestata dove i neonati indesiderati e le loro madri venivano uccisi…

Midnighters (USA, 2016, 93’)
Dagli Stati Uniti d’America un thriller ad alta tensione, Midnighters dei fratelli Ramsay – conosciutissimi autori e registi della serie televisiva The Walking Dead. Ambientato nei boschi gotici del New England, il film ci racconta la storia di una coppia sposata che investe e uccide uno sconosciuto che stava vagabondando in mezzo alla strada, e dei loro tentativi di insabbiare il fatto…

Hostile (Francia, 2017, 83’)
Dalla Francia l’opera prima vincitrice al Neuchâtel International Fantastic Film Festival, il post-apocalittico Hostile, dirige Mathieu Turi, produce Xavier Gens, già regista nel 2007 dell’horror estremo Frontiers – Ai confini dell’inferno. In un mondo post catastrofe, la sopravvissuta Juliette deve combattere contro la fame, la sete, una gamba rotta e strane creature inquietanti che escono solo durante la notte…

Fashionista (USA, 2016, 109’)
Ecco un horror singolare, un elegante fetish-noir firmato dal vincitore della scorsa edizione, il regista Simon Rumley. Una donna morbosamente dipendente dai vestiti su cui poggia la sua vita, scopre che il marito la tradisce. Quando s’innamora di un tipo incontrato in un bar, Randall, scopre che l’uomo è molto più pericoloso di quel che si aspettava…

Beach House (USA, 2017, 86’)
Il misterioso Beach House, costituisce l’opera prima del musicista Jason Saltiel. Nel cast troviamo Willa Fitzgerald, eroina dei serial tv Scream e Misfortune. Paul, affascinante fotografo dal passato oscuro, attira l’attenzione della diciannovenne Emma. Ma la scoperta di alcune foto violente da parte della ragazza, mettono Paul in una luce sinistra…

Pechorin (Russia, 2011, 97’)
Dalla Russia arriva un film drammatico e surreale, multi-premiato ma ancora in cerca di distribuzione, per la regia di Roman Khrushch, tratto da un classico della letteratura di Mikhail Lermontov. I ricordi di un uomo morente sono rivissuti come una serie di errori irreparabili, ora ripensamento o pentimento. L’uccisione di un amico tormenta il protagonista, costretto a giudicarsi senza pietà…

 

The Child Remains

The Child Remains

 

Oltre al Concorso Internazionale Cortometraggi con 11 corti in lizza, abbiamo 2 sezioni ricche e interessanti, Contemporanea, strettamente collegata alle novità presentate nei maggiori mercati che presenta due titoli di raro fascino (il thriller apocalittico The Arcadian e il fantasy surreale Angel) e Nightmare Classic dedicata ai grandi classici del passato in versione restaurata (MetropolisHalloween – La notte delle stregheNosferatuRapsodia satanicaEraserhead…).

In attesa dei vincitori vediamoci un po’ di trailer.


 

Trailer