Finalmente è arrivato il primo trailer del più atteso sequel di tutti i tempi in ambito fantascientifico, ovvero Blade Runner 2049 che, ad oltre 30 anni di distanza, vuole dare un seguito alla storia del primo classico Blade Runner (1982), l’indimenticabile film di Rydley Scott che non ha bisogno di presentazioni. Indubbiamente il talentuoso regista canadese Denis Villeneuve (Prisoners, Arrival) si è assunto un compito arduo e rischioso: raramente, quando si va a ‘toccare’ un mostro sacro cinematografico, i risultati sono soddisfacenti. Quando Scott all’epoca realizzò Blade Runner, si trovava evidentemente in stato di grazia, infatti riuscì a rielaborare in maniera originalissima il romanzo di Philip K. Dick “Ma gli androidi sognano pecore elettroniche” senza tuttavia stravolgerne lo spirito. Comunque Villeneuve, visti i suoi recenti precedenti anche nel genere sci-fi, dovrebbe fornire qualche garanzia a livello tecnico e narrativo. Bisogna vedere quale margine di manovra si è concesso lavorando su un ‘mondo’ creativamente non suo. Il teaser trailer ci fa intravedere le stesse ambientazioni urbane decadenti, notturne e fumose dell’originale. Vediamo anche un invecchiato detective Rick Deckard (Harrison Ford) confrontarsi con il detective K (Ryan Gosling), un nuovo cacciatore d’androidi, in una classica atmosfera da noir.

Blade Runner 2049

Ridley Scott, che ultimamente in verità sembra aver smarrito il ‘tocco’ felice degli esordi, è presente in veste di produttore esecutivo del film. Oltre a Ford e Gosling il cast annovera Robin WrightJared Leto e il celebre wrestler Dave Bautista. Alla sceneggiatura hanno lavorato Hampton Fancher (già co-autore della sceneggiatura dell’originale) e Michael Green. Il più volte candidato all’Oscar Roger Deakins è il direttore della fotografia. Le musiche (molto importanti nel film originale) sono del compositore islandese Johann Jóhannsson, che ha già lavorato con Villeneuve nei film Sicario e Arrival. Sarà una sfida per Jóhannsson, cercare di essere all’altezza della mitica colonna sonora del compositore Vangelis.

Blade Runner 2049 è atteso negli USA per il 6 ottobre del 2017; è prevista l’uscita in Italia due giorni prima, il 4 ottobre. La trama ufficiale non è molto dettagliata:
Trent’anni dopo gli eventi raccontati dal primo film, un nuovo cacciatore di replicanti, l’agente K della polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe gettare nel caos quello che resta della società. La scoperta spinge K  a ricercare Rick Deckart, un ex “blade runner” della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni…