Guarda i trailer dei film horror, fantascienza, fantasy e thriller più attesi in uscita nel 2023.

 

Il mondo dietro di te

 

Il mondo dietro di te è un cyber-thriller scritto e diretto da Sam Esmail. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2020 Leave the World Behind scritto da Rumaan Alam. Il ricco cast comprende Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la e Kevin Bacon.

Data uscita: 8 dicembre 2023 Netflix

La vacanza di una famiglia in una lussuosa casa in affitto si fa inquietante quando un attacco informatico mette fuori uso i dispositivi e due sconosciuti si presentano alla porta…


 

 

Da Zack Snyder, il cineasta di 300, L’uomo d’acciaio e Army of the Dead, arriva Rebel Moon- Parte 1: Figlia del fuoco, progetto nato 10 anni fa come uno Star Wars ‘adulto’ ma rifiutato dalla LucasFilm che ovviamente voleva un film per tutti. Ora lo spettacolare ed epico Rebel Moon è passato a Netflix che ha realizzato un evento diviso in due parti. Nel cast Sophia Boutella (Star Trek Beyond), Charlie Hunnam (Sons of Anarchy), Michiel Huisman, Djimon Hounsou.

Data uscita: 22 dicembre 2023 Netflix

Gli eserciti di una potenza tirannica minacciano una tranquilla colonia ai confini della galassia. Qui la misteriosa straniera Kora (Sofia Boutella) diventa l’unica speranza di sopravvivenza e riceve l’incarico di scovare abili combattenti per affrontare con lei il compito impossibile di battersi contro un avversario così potente. Kora raduna una manciata di guerrieri in una piccola banda composta da reietti, ribelli, contadini e orfani di guerra provenienti da numerosi pianeti e accomunati da tanta voglia di redimersi e vendicarsi…


 

Home Education – Le regole del male

 

Tratto dal cortometraggio omonimo del 2016, il regista Andrea Niada esordisce nel lungometraggio Home Education – Le regole del male, horror ricco di atmosfera e di inquietudine. Con Lydia Page, Julia Ormond, Rocco Fasano.

Data uscita: 30 novembre 2023 al cinema

Rachel è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, istruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Ma se dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan, un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una severa minaccia…


 

Thanksgiving

 

Diretto da Eli Roth, Thanksgiving segna il ritorno del cinema slasher horror più feroce, dove un misterioso assassino ispirato al Giorno del Ringraziamento terrorizza Plymouth, il luogo di origine della celebre festività americana. Con Addison Rae, Patrick Dempsey, Jalen Thomas Brooks, Milo Manheim, Gina Gershon.

Data uscita: 16 novembre 2023 al cinema

La cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday. Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia a torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alla festività…


 

Piove

 

Dopo il successo con il suo film d’esordio A Classic Horror Story, Paolo Strippoli torna con Piove, un horror ambientato in una Roma costantemente sul punto di esplodere tra rabbia sociale e un morbo misterioso che sembra fuoriuscire dalle fogne in forma di nebbia che infetta chiunque ne venga a contatto. Il film, presentato e premiato al Science + Fiction Festival di Trieste 2022, guarda anche ai classici horror d’oltreoceano di Cronenberg e Romero.

Data uscita: 10 novembre 2023 al cinema

Roma: durante un periodo di piogge incessanti, dai tombini emerge una fanghiglia di colore grigio che rilascia un vapore che sembra provocare una rabbia repressa nelle persone. Ne farà le spese anche la famiglia Morel…


 

When Evil Lurks

 

When Evil Lurks (Cuando Acecha La Maldad) è l’ultima opera del regista argentino Demián Rugna che si era già fatto notare per il terrificante Terrorizzati (Atterrados, 2018). Anche in questo caso si tratta di un horror soprannaturale dalle atmosfere disturbanti e malsane, dove il Male (quello con la maiuscola) è in grado di infettare chiunque in una realtà rurale e superstiziosa. Non si sa ancora nulla di un’eventuale uscita in Italia.

Data uscita: n.d.

In un villaggio sperduto, due fratelli trovano un uomo infettato da un demone che sta per partorire il male stesso. Decidono di sbarazzarsi dell’uomo, ma riescono solo ad aiutarlo a partorire l’inferno…


 

Killers of the Flower Moon

 

Delitti e misteri in un intrigo avvincente nel nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro. Ispirato al romanzo omonimo di David Grann, il film di Scorsese racconta ancora una volta le origini violente e criminali degli Stati Uniti d’America in una narrazione epica e drammatica.

Data uscita: 19 Ottobre 2023 al cinema

All’inizio del XX secolo, la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli indiani Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio…


 

57 secondi

 

57 secondi è un thriller fantascientifico basato sul racconto breve Lucifer! di E. C. Tubb, vincitore dell’Europa Prize nel 1972. Fulcro del film è costituito dalla possibilità per il protagonista di riavvolgere il tempo di 57 secondi grazie ad un anello iper-tecnologico dai poteri strabilianti. Regia di Rusty Cundieff, con Morgan Freeman e Josh Hutcherson.

Data uscita: 4 ottobre 2023 Amazon Prime

Franklin è un blogger appassionato di tecnologia che ottiene l’occasione della vita: un anello magico che è in grado di far viaggiare nel passato chi lo possiede per 57 secondi. Franklin utilizza inizialmente questo nuovo potere per poter rimodellare la sua vita, ma ben presto catalizza le sue energie contro l’azienda farmaceutica responsabile della morte di sua sorella…


 

Totally Killer

 

Totally Killer è una divertente horror comedy che combina slasher movies, umorismo e viaggi nel tempo omaggiando cult degli anni ’80 e ’90 come Ritorno al futuro e Scream. Il film diretto da Nahnatchka Khan, si giova della brillante interpretazione di Kiernan Shipka (Le terrificanti avventure di Sabrina).

Data uscita: 6 ottobre 2023 Amazon Prime

35 anni dopo lo scioccante omicidio di tre adolescenti, il famigerato Sweet Sixteen Killer torna per mietere una quarta vittima. Nonostante gli avvertimenti della madre iperprotettiva, Jamie si ritrova faccia a faccia con il maniaco mascherato e viaggia accidentalmente nel tempo fino al 1987. Costretta a navigare nella cultura sconosciuta e per lei oltraggiosa degli anni ’80, Jamie fa squadra con la madre adolescente per sconfiggere il l’assassino una volta per tutte, prima di rimanere bloccata nel passato per sempre…


 

Cimitero Vivente: Le Origini

 

Non poteva mancare un prequel del celebre horror Pet Sematary di Stephen King scritto nel 1983 e portato sullo schermo nel 1989 e nel 2019. Lo stesso Re dell’Horror ha apprezzato questo prequel con protagonista David Duchovny (X-Files) ambientato nel 1969. Cimitero Vivente: Le Origini è diretto da Lindsey Anderson Beer, con Jackson White, Forrest Goodluck, Jack Mulhern, Henry Thomas.

Data uscita: 7 ottobre 2023 Paramount

Prima dell’arrivo della famiglia Creed, un giovane Jud Crandall comincia ad indagare su un misterioso fenomeno che colpisce gli animali della zona per scoprire il segreto che si cela dietro al cimitero della città di Ludlow…


 

Nessuno ti salverà

 

Nessuno ti salverà è un avvincente fantahorror che ha ricevuto anche l’approvazione dei maestri dell’horror Stephen King e Guillermo del Toro. Questo sorprendente ‘home invasion‘ è stato scritto e diretto da Brian Duffield e interpretato da Kaitlyn Dever. Secondo King un film così coinvolgente non si vedeva dai tempi dell’episodio di Ai confini della realtà intitolato ‘Gli invasori‘, 60 anni fa.

Data uscita:  22 settembre 2023 Disney+

Brynn Adams è una giovane donna creativa e di talento che è stata allontanata dalla sua comunità. Solitaria ma sempre speranzosa, Brynn trova conforto tra le mura della casa in cui è cresciuta, finché una notte non viene svegliata da strani rumori di intrusi decisamente ultraterreni. Ne segue un confronto ricco di azione tra Brynn e una serie di esseri extraterrestri che minacciano il suo futuro e la costringono a fare i conti con il passato…


 

Hai mai avuto paura?

 

Hai mai avuto paura?, il lungometraggio di esordio di Ambra Principato, è una produzione horror italiana piuttosto sofisticata che unisce le suggestioni poetiche leopardiane al fantasy delle leggende sui licantropi. La sceneggiatura è molto liberamente tratta dal romanzo di Michele Mari “Io venia pien d’angoscia a rimirarti“.

Data uscita: 27 Luglio 2023 al cinema

Italia, XIX secolo. Un giovane poeta di origini aristocratiche vive con la famiglia in una grande e remota magione, maledetta da un antico anatema che causa eventi terrificanti e misteriosi. Nel borgo circostante inspiegabili episodi violenti sembrano accadere ad ogni plenilunio: un animale selvatico sta uccidendo il bestiame e i contadini sono disperati. Il piccolo Orazio nota il comportamento misterioso del fratello maggiore Giacomo che ai suoi occhi appare molto strano…


 

Hypnotic

 

Hypnotic è un thriller dai risvolti paranormali realizzato e interpretato da due nomi prestigiosi di Hollywood: il regista Robert Rodriguez (El Mariachi, Dal tramonto all’alba, Sin City) e la star Ben Affleck. Girato principalmente in formato anamorfico, Hypnotic si basa su una sceneggiatura del film scritta dallo stesso Rodriguez, già ideata nel 2002. Nel cast anche Alice Braga, JD Pardo, Hala Finley, Dayo Okeniyi, Jeff Fahey.

Data uscita: 6 Luglio 2023 al cinema e su Amazon Prime

Il detective Danny Rourke, determinato a ritrovare la figlia scomparsa, si ritrova catapultato in un vortice di avvenimenti al limite del reale quando inizia a investigare su una serie di rapine in banca…


 

Dune: Parte Due

 

Il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert. Con Timothée Chalamet e Zendaya. In questa seconda parte appariranno I personaggi dell’imperatore Shaddam IV, la principessa Irulan e Feyd-Rautha (assenti nella prima parte) interpretati rispettivamente da Christopher Walken, Florence Pugh e Austin Butler. Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts. L’evocativa colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar Hans Zimmer.

Data uscita: 3 novembre 2023 al cinema  (posticipata al 15 marzo 2024 a causa dello sciopero SAG-AFTRA in corso)

Paul Atreides si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori Harkonnen che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere…


L’esorcista – Il Credente

 

Esattamente 50 anni fa veniva proiettato sugli schermi il film horror più terrificante della storia L’Esorcista di William Friedkin, recentemente scomparso, sconvolgendo gli spettatori di tutto il mondo. Ora ci riprova il sequel L’esorcista – Il Credente che vuole raddoppiare la paura proponendo due ragazzine possedute dal demonio. Diretto da David Gordon Green. Con Leslie Odom Jr., Ellen Burstyn, Ann Dowd, Jennifer Nettles.

Data d’uscita: 13 ottobre 2023 al cinema

Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela. Ma quando Angela e la sua amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile…


 

The Creator

 

Gareth Edwards, regista di Rogue One e Godzilla ritorna a dirigere una nuova epica avventura sci-fi: The Creator. Il film è ambientato in un futuro dove la razza umana deve combattere per sopravvivere all’ intelligenza artificiale che sta prendendo il sopravvento sull’umanità, sulla falsa riga della saga di Terminator. Con John David Washington (figlio di Denzel), Gemma Chan, Ken Watanabe.

Data d’uscita: 28 Settembre 2023 al cinema

Joshua, un ex agente delle forze speciali, viene reclutato per una pericolosa missione: trovare e uccidere il Creator, l’inafferrabile e misterioso architetto dell’avanzata IA che sta soggiogando il mondo…


 

Talk To Me

 

Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2023 dove ha raccolto il plauso della critica, Talk To Me è il nuovo horror soprannaturale che promette di essere uno dei film più spaventosi del decennio come The Blair Witch Project o It Follows. Alla regia troviamo i debuttanti australiani Danny e Michael Philippou. Produzione A24 (Babadook).

Data d’uscita: 28 Settembre 2023 al cinema

Un gruppo di giovani amici scopre come evocare i demoni facendo uso di un’antica mano imbalsamata, finché uno di loro si spinge troppo oltre aprendo irrimediabilmente le porte al mondo degli spiriti. Perseguitato così da visioni soprannaturali, il gruppo si trova inconsapevolmente al centro di una possessione devastante che porterà a porsi una domanda importante: meglio fidarsi dei vivi o dei morti?


 

Aporia

 

Aporia è un film sci-fi indie e intimista che tratta della possibilità di alterare il passato per evitare eventi tragici futuri tramite un peculiare macchinario che permetterebbe di uccidere una persona nel passato. Il film è stato presentato in anteprima al Fantasia 2023 di Montreal. Diretto da Jared Moshé con Judy Greer, Edi Gathegi, Payman Maadi e Faithe Herman.

Data d’uscita: n.d.

Sophie vive sommersa nel dolore dopo aver perso il marito in un incidente, ma dopo essere venuta a conoscenza di una macchina top secret per manipolare il tempo, dovrà affrontare una scelta impossibile e dalle conseguenze imprevedibili per salvare il defunto marito…


 

Wolfkin

 

Wolfkin è un elegante e affascinante fantasy/horror del regista lussemburghese Jacques Molitor, conteso dai festival internazionali e molto apprezzato da critica e pubblico. Questo horror proveniente da Belgio e Lussemburgo, getta uno sguardo diverso su un classico tema del cinema horror e fantastico come la licantropia.

Data d’uscita: 24 Agosto 2023 al cinema

Elaine è una madre single che combatte giornalmente per conciliare un programma di lavoro intenso e la crescita del proprio figlio Martin. Al ragazzo manca il padre, che ha abbandonato entrambi ancor prima della sua nascita e un giorno, improvvisamente, Martin inizia a mostrare atteggiamenti strani e incontrollabili, incomprensibili anche per mamma Elaine, con cui ha un legame fortissimo. La situazione precipita quando il ragazzo morde selvaggiamente uno dei suoi compagni di classe ed Elaine, disperata e alla ricerca di aiuto e spiegazioni, decide di recarsi dai nonni paterni, importanti viticoltori della regione della Mosella, che si dimostrano calorosi e accoglienti. Ma la vera natura della famiglia non tarderà a rivelarsi…


 

Men

 

Dal visionario regista di Ex Machina e Annientamento, Alex Garland, arriva un horror febbrile ed enigmatico, Men. Lo stesso regista ha dichiarato che questo suo primo film horror trae ispirazione dal mito dell’Uomo Verde, un’antica e misteriosa figura del folklore popolare europeo. Gli interpreti sono Jessie Buckley e Rory Kinnear (il tormentato e feroce Mostro di Frankenstein della serie Penny Dreadful) che praticamente riveste tutti i ruoli maschili del film.

Data d’uscita: 24 Agosto 2023 al cinema

Harper è una giovane donna sconvolta da una terribile tragedia. Per cercare un po’ di pace si rifugia in estate nella splendida e verdeggiante campagna inglese ma qualcuno – o qualcosa – nei boschi intorno sembra perseguitarla. Quello che inizia come un’inquietudine latente si trasformerà presto in un incubo in piena regola, abitato dai suoi ricordi e dalle sue paure più oscure…


 

Blue Beetle

 

Dal DC Universe (che cerca di emulare senza troppo successo quello Marvel) arriva Blue Beetle, il film che segna il debutto sul grande schermo del supereroe ‘ latinos’ della DC diretto da Ángel Manuel Soto, con protagonista Xolo Maridueña (Cobra Kai) nel ruolo che dà il titolo al film, Blue Beetle, e in quello del suo alter ego, Jaime Reyes. La trama sembra un mix tra Iron Man e Venom.

Data d’uscita: 17 Agosto 2023 al cinema

Il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle…


 

La macchina infernale

 

La macchina infernale (The Infernal Machine) è un thriller perturbante dagli echi kinghiani per via della sua trama misteriosa e contorta su uno scrittore costretto a vivere isolato per via di un suo controverso libro che ha ispirato una strage ad opera di un ragazzo. Regista e sceneggiatore è Andrew Hunt, assoluto protagonista è Guy Pearce nella parte del tormentato scrittore perseguitato dalle lettere di un misterioso fan.

Data d’uscita: 12 Agosto 2023  Paramount+

Bruce Cogburn (Guy Pearce), è un autore solitario che ha raggiunto la fama grazie al controverso libro “La macchina infernale”. La sua vita viene sconvolta e l’isolamento interrotto, quando inizia a ricevere miriadi di lettere da un fan ossessionato. Ne conseguirà un pericoloso labirinto, dove Bruce inizia a cercare chi si cela dietro i messaggi criptici. Si troverà così costretto a confrontarsi con il suo passato e con la misteriosa verità che si cela dietro al suo libro…


 

Demeter: Il Risveglio di Dracula

 

Basato su un agghiacciante capitolo del classico romanzo di Bram Stoker, “Dracula”, Demeter: Il Risveglio di Dracula (The Last Voyage of the Demeter) racconta la terrificante storia della nave mercantile Demeter, noleggiata per trasportare cinquanta casse di legno non contrassegnate da Carpathia a Londra. Dimenticate gli ammalianti vampiri di Twilight e anche i classici interpretati da Bela Lugosi o Cristopher Lee. Qui siamo più dalle parti di Nosferatu con l’aggiunta di un pizzico di Alien.
Diretto da André Øvredal. Con Corey Hawkins, Aisling Franciosi, Liam Cunningham, David Dastmalchian

Data d’uscita: 10 Agosto 2023 al cinema

Strani eventi si abbattono sull’equipaggio della nave mercantile Demeter mentre cerca di sopravvivere al lungo viaggio, perseguitato ogni notte da una presenza inquietante a bordo della nave. Quando la Demeter arriva finalmente al largo delle coste inglesi, dell’equipaggio non c’è traccia…


 

Paradise

 

Paradise è un film di fantascienza thriller tedesco diretto da Boris Kunz con protagonisti Kostja Ullmann, Iris Berben e Marlene Tanzcik. La tematica del film richiama fortemente In Time del 2011 e in parte anche il classico degli anni ’70 La Fuga di Logan.

Data d’uscita: 28 luglio 2023 Netflix

In un futuro distopico dove il tempo è considerato come ‘valuta’, un uomo cerca disperatamente di farsi restituire i quarant’anni di vita che la moglie ha dovuto cedere per saldare un debito legato a un’assicurazione…


 

Infinity Pool

 

Infinity Pool è il nuovo inquietante film horror sci-fi diretto da Brandon Cronenberg (figlio di David) e interpretato nei ruoli principali da Alexander Skarsgard, Cleopatra Coleman e Mia Goth. Il talentuoso Brandon Cronenberg è al suo terzo film, dopo Antiviral (2012) e Possessor (2020).

Data d’uscita: luglio 2023 Mediaset Infinity, Amazon Prime

James ed Em sono una ricca coppia in vacanza in un bellissimo resort sull’isola di La Tolqa. Sul luogo si godono il sole, le spiagge e la cortesia dello staff. Con la guida della misteriosa Gabi, però, vengono indotti a lasciare gli spazi protetti del resort e ad avventurarsi all’esterno, in un mondo dove regna una cultura intrisa di violenza, edonismo e pure orrore. Dopo un tragico incidente scoprono che le leggi del luogo per qualsiasi crimine richiedono la pena di morte: se però sei abbastanza ricco, puoi vedere una tua copia morire al posto tuo…


 

Piggy

 

Tra Carrie e Non aprite quella porta, Piggy è un horror slasher psicologico incalzante, inquietante e sanguinario diretto dalla nuova maestra dell’horror iberico Carlota Pereda e sorretto dall’intensa interpretazione di Laura Galán nella parte della ragazza obesa bullizzata dai suoi compagni.

Data d’uscita: 20 luglio 2023 al cinema

L’adolescente Sara è schernita e bullizzata costantemente dai suoi coetanei. Incompresa anche dalla sua stessa famiglia, la ragazza vive un’esistenza isolata. Ma quando, dopo l’ennesimo abuso da parte di alcune compagne, avrà l’inaspettata occasione di vendicarsi delle sue aguzzine, scoprirà quanto può essere semplice passare da vittima a carnefice…


 

 

The Boogeyman, diretto da Rob Savage, trae ispirazione da un raccontino (8 pagine) di Stephen King, pubblicato in italiano con il titolo “Il baubau” – contenuto nella raccolta A volte ritornano (Night Shift) – prima antologia dell’autore del 1978. Con Sophie Thatcher (Yellowjackets), Chris Messina, Vivien Lyra Blair.

Data d’uscita: 1 giugno 2023 al cinema

La liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre e non ricevono molto supporto dal padre, Will, un terapista che sta, a sua volta, affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime…


 

Renfield

 

Renfield è un horror-comedy di ambientazione moderna sul fedele servitore di Dracula (personaggio presente nel romanzo Dracula di Bram Stoker) che cerca di liberarsi dall’influenza del suo egocentrico padrone. Il succube del conte vampiro era già stato portato sullo schermo da Dwight Frye nel Dracula di Tod Browning, con Bela Lugosi e da Klaus Kinski ne Il conte Dracula di Jesus Franco. In questo film diretto da Chris McKay, Nicholas Hoult interpreta Renfield e un debordante Nicolas Cage il conte Dracula.

Data d’uscita: 25 Maggio 2023 al cinema

Renfield, il tormentato aiutante del Conte Dracula, è costretto a procurare le vittime del suo padrone ed a eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c’è una vita al di fuori dell’ombra del Principe delle Tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua dipendenza…


 

Beau Ha Paura

 

Tra i film in uscita del 2023 sicuramente più originali e sorprendenti del 2023 c’è Beau ha paura (Beau Is Afraid) scritto e diretto da Ari Aster il regista di Hereditary e Midsommar. Il protagonista di questo horror surreale è Joaquin Phoenix (Joker) che si ritrova a vivere suo malgrado una strabiliante odissea.

Data d’uscita: 27 aprile 2023 al cinema

L’insicuro e disturbato Beau, vittima di ansie e ossessioni, si appresta a mettersi in viaggio per far visita a sua madre; ma, alla vigilia della partenza, intorno a lui esplode il caos che lo trascina in una folle odissea…


 

65: Fuga dalla terra

 

Prodotto da Sam Raimi, 65: Fuga dalla terra è un action sci-fi avventuroso che si svolge sulla Terra di 65 milioni di anni fa, quindi la presenza di dinosauri è assicurata. Diretto da Scott Beck e Bryan Woods. Con Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman.

Data d’uscita: 27 aprile 2023 al cinema

Dopo un incidente catastrofico su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills scopre subito di essere rimasto bloccato sulla Terra… 65 milioni di anni fa. Con una sola possibilità di salvezza, Mills e l’unica altra sopravvissuta, Koa, devono farsi strada attraverso un territorio sconosciuto e pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza…


 

La Casa – Il Risveglio del Male

 

La casa – Il risveglio del male (Evil Dead Rise) è il sequel diretto della saga de La casa creata da Sam Raimi e composta dai film La casa (1981), La casa 2 (1987), L’armata delle tenebre (1992), La casa (2013). Ma questa volta l’azione si sposta dai boschi alla città in ambiente urbano. Diretto da Lee Cronin. Con Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Gabrielle Echols, Morgan Davies.

Data d’uscita: 20 aprile 2023 al cinema

Due sorelle, intente a riavvicinarsi tra loro, devono interrompere il loro ricongiungimento a causa dell’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore…


 

L’esorcista del Papa

 

Per i fan del filone horror ‘esorcistico’ (in verità piuttosto inflazionato), arriva L’esorcista del Papa (The Pope’s Exorcist) diretto da Julius Avery e ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano, interpretato dal premio Oscar Russell Crowe. Nella parte del Santo Padre troviamo il veterano del cinema italiano Franco Nero.

Data d’uscita: 13 aprile 2023 al cinema

L’esorcista ufficiale del Vaticano, Padre Amorth, deve indagare sulla terrificante possessione di un ragazzo: finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta…


 

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri

 

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri porta sul grande schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione. Il celeberrimo gioco di ruolo fantasy fu creato da Gary Gygax e Dave Arneson, e pubblicato per la prima volta nel 1974 dalla Tactical Studies Rules. Il film è diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, con Chris Pine, Regé-Jean Page, Michelle Rodriguez, Hugh Grant.

Data d’uscita: 30 marzo 2023 al cinema

Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate…


 

2028: La ragazza trovata nella spazzatura

 

2028: La Ragazza Trovata Nella Spazzatura di Michal Krzywicki con Michal Krzywicki e Dagmara Brodziak, è un film polacco di fantascienza vincitore dell’ultimo Fantafestival. Il film co-finanziato dall’Istituto Cinematografico Polacco è una miscela di fantascienza e romanticismo, ambientato in un futuro distopico dove chi ha commesso qualche crimine viene punito con l’Automazione ovvero viene trasformato in un automa destinato a una condizione di schiavitù.

Data d’uscita: 23 marzo 2023 al cinema

L’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole suicidarsi e che il suicidio sarà trasmesso live sul suo canale streaming durante la note di Capodanno 2028/2029. Un’ultima dichiarazione contro il Governo Polacco e la schiavitù degli automi ormai diffusa nel Paese. Il giorno prima del suo suicidio, Simon trova una ragazza-schiava nella spazzatura. Blue è una ragazza considerata una pericolosa fuggitiva, ma, in realtà, anche dopo che il suo collare viene rimosso, Blue risulta essere una persona totalmente indifesa e innocua, un’anima gentile che vuole riscoprire nuovamente la bellezza dell’umanità, come se fosse una bambina, anche se non ricorda nulla del suo passato….


 

Bussano alla Porta

 

Bussano alla Porta (Knock at the Cabin) è l’ultima opera del visionario e sorprendente regista M. Night Shyamalan. Il film è tratto dal romanzo del 2018 La casa alla fine del mondo (The Cabin at the End of the World), scritto da Paul G. Tremblay. Cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird.

Data d’uscita: 2 febbraio 2023 al cinema

Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una bambina e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare una fantomatica apocalisse imminente. Con un accesso limitato al mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credere prima che tutto sia perduto…


 

 

The Outwaters (USA, 2022) riprende l’esempio nell’horror found footage di opere seminali come The Blair Witch Project. Quindi un film indie che mira ad essere spaventoso e ipnotizzante anche dal punto di vista sonoro. The Outwaters è stato scritto e diretto da Robbie Banfitch che è anche l’interprete principale.

Data d’uscita: n.d.

Quando quattro giovani musicisti e cineasti intraprendono un viaggio nel deserto del Mojave per girare un video, qualcosa di orribile e ultraterreno comincia ad accadere loro…


 

M3Gan

 

Il fantahorror M3Gan apre il 2023 con la sua bambola androide dotata di IA, ovviamente capace di uccidere all’occorrenza. Sceneggiatore/produttore del film è James Wan il prolifico creatore di tante saghe horror di successo. M3Gan è diretto dal pluripremiato regista Gerard Johnstone (Housebound). Cast: Allison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng.
La frase: ” È più di una semplice bambola. Fa parte della famiglia“.

Data d’uscita: 4 gennaio 2023 al cinema

M3GAN è una meraviglia di intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma, brillante esperta di robotica di un’azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata. Quando Gemma diventa improvvisamente la tutrice della nipote orfana di 8 anni, è insicura e impreparata a diventare genitore. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili…