Guarda i trailer dei film horror/thriller più attesi in uscita nel 2021. A causa della pandemia le date d’uscita nelle sale di molti film non sono certe o stabilite.

 

 

Il mostro della cripta

 

Sembra che ultimamente il cinema horror italiano stia vivendo una sorta di piccolo ‘rinascimento’, anche all’insegna di un certo citazionismo: dopo il folk horror di A Classic Horror Story (v. sotto), arriva l’horror comedy Il mostro della cripta che vuole omaggiare gli anni ’80 e il suo cinema a partire dai classici Stand by Me e I Goonies con giovanissimi protagonisti alle prese con terribili pericoli e macabri misteri. Dirige Daniele Misischia, promettente regista romano che si era distinto nel 2017 con lo zombi movie The End? L’inferno fuori quasi interamente ambientato all’interno di un ascensore. Il soggetto de Il mostro della cripta è dei Manetti Bros. affermati e poliedrici registi, sceneggiatori, produttori cinematografici. Tra le loro opere in ambito sci-fi ricordiamo solo L’arrivo di Wang premiato al festival Science Plus Fiction di Trieste 2011. Tra i volti noti del cast di Il mostro della cripta troviamo il comico Lillo Petrolo e Chiara Caselli.

Data uscita: 12 agosto 2021 al cinema

È il 1988 e il giovane Giò (Tobia De Angelis), nerd poco più che adolescente, sfogliando l’ultimo numero del suo fumetto preferito, “Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta”, scritto e disegnato da uno dei suoi idoli, Diego Busirivici (Lillo Petrolo), si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un inquietante mistero condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un’avventura fuori dal comune… 


 

La Casa in Fondo al Lago

 

Di case infestate nel cinema horror se ne sono viste sin troppe, ma i registi francesi Alexandre Bustillo e Julien Maury questa volta ci presentano una curiosa variante sul tema con La Casa in Fondo al Lago (The Deep House): all’usuale terrore di fronte a una dimora infestata da presenze spettrali si unisce la suspense claustrofobica dei thriller di ambientazione subacquea, essendo la casa del titolo inabissata in acque profonde. Ma state tranquilli, non ci sono notizie su apparizioni di coccodrilli o squali fantasma. Girato nel 2019, il film annovera nel cast come protagonisti Camille Rowe e James Jagge.

Data uscita: 5 agosto 2021 al cinema

Tina e Ben sono una coppia di giovani youtuber specializzati in video di esplorazione subacquea. Durante le immersioni in un remoto lago francese, scoprono una casa sommersa in acque profonde. Quella che inizialmente era una scoperta unica si trasforma presto in un incubo quando capiscono che la casa era teatro di crimini atroci. Intrappolati, con le loro riserve di ossigeno che cadono pericolosamente, Tina e Ben si rendono conto che il peggio deve ancora venire: non sono soli in casa…


 

L’uomo nel buio – Man in the Dark 2

 

Il ‘duro’ Stephen Lang (Avatar) torna nei panni del veterano solitario non vedente Norman Nordstrom, interpretato nel primo Man in the Dark (aka Don’t Breathe). Questa volta il Rambo cieco riveste  un ruolo un po’ più positivo in quanto deve proteggere una ragazzina da una banda di malviventi e sconfiggere i fantasmi del suo passato tormentato. L’uomo nel buio – Man in the Dark 2 è diretto dall’esordiente Rodo Sayagues, già sceneggiatore del primo film. Produce Fede Alvarez, presente anche in veste di sceneggiatore.

Data uscita: 12 agosto 2021 al cinema

Un uomo cieco si è nascosto per anni in una capanna isolata e ha accolto e cresciuto una ragazza rimasta orfana da un incendio domestico. Ma la loro tranquilla esistenza viene distrutta quando un gruppo di rapitori si presenta e prende la ragazza, costringendo il Cieco a lasciare il suo rifugio sicuro per salvarla…


 

They Talk

 

Incredibile ma vero, il cinema horror italiano torna nelle sale con They Talk, diretto da Giorgio Bruno (di cui ricordiamo lo zombi-movie Almost Dead) e presentato anche al mercato del Festival di Cannes. They Talk ci porta nel mondo ‘paranormale’ dell’ E.V.P (Electronic Voice Phenomenon) ovvero quel metodo di indagine sulla comunicazione con gli spiriti dei defunti nato negli anni ’50 e basato sulla registrazione di suoni su nastri vergini. La stessa macabra e inquietante tematica era al centro del film White Noise – Non ascoltate (2005) con Michael Keaton. Il film è stato girato in Calabria ed è interpretato da Jonathan Tufvesson, Margaux Billard, Rocío Muñoz Morales.

Data uscita: 28 luglio 2021 al cinema

Durante le riprese di un documentario, Alex, tecnico del suono, registra per caso delle voci, voci sinistre, non umane che cercano di metterlo in guardia da qualcosa o da qualcuno. La ricerca per scoprire il significato di quelle parole farà riaffiorare persone ed eventi misteriosi legati al suo passato. E proprio come il passato che ritorna, un’onda nera, minacciosa e lugubre inizierà a tormentarlo…


 

Blood Red Sky

 

Blood Red Sky è un action-horror di produzione Germania/USA che fonde il film di vampiri con il thriller di ambientazione ‘aeronautica’ con tanto di dirottamenti e terroristi spietati. Il film, girato in Repubblica Ceca, è diretto da Peter Thorwarth, con Peri Baumeister e Dominic Purcell, più noto al grande pubblico come interprete del carcerato fuggitivo della serie TV Prison Break.

Uscita: 23 luglio 2021 Netflix

Nadja e il figlio di 10 anni si trovano a bordo di un volo notturno dalla Germania verso New York, quando un gruppo di terroristi prende con la forza il controllo dell’aereo, mettendo in pericolo la vita dei passeggeri. Improvvisamente Nadja si trova davanti a una scelta impossibile: deve decidere se scatenare il lato oscuro in lei e salvare il figlio, ignaro del mostro che si nasconde dentro sua madre…


 

Possession – L’appartamento del diavolo

 

Possession – L’appartamento del diavolo è una coproduzione Francia-Spagna ispirata a una paurosa storia vera avvenuta nell’antico quartiere di Malasaña a Madrid negli anni ’70. Diretto da Albert Pintó, il film si avvale tra gli interpreti di Javier Botet (REC, The Other Side of the Door) attore esperto nell’interpretare terrificanti creature grazie al suo peculiare fisico snodato da contorsionista. In Spagna il film ha incassato oltre 4 milioni di dollari.

Data uscita: 28 luglio 2021 al cinema

Madrid, 1976. La famiglia Olmedo si è da poco trasferita in città in cerca di un futuro migliore. Ma il sogno di una nuova vita si trasformerà ben presto nel loro peggiore incubo: nella casa che con tanti sacrifici hanno comprato scopriranno di non essere soli. Oscure forze e presenze maligne aleggiano nell’appartamento, tormentando tutta la famiglia e in particolare il piccolo Rafael…


 

A Classic Horror Story

 

Se avete apprezzato il folk horror Midsommar, allora apprezzerete anche A Classic Horror Story, produzione italiana girata in Puglia e costata circa 3 milioni di euro, scritta e diretta da Roberto De Feo (Il Nido – The Nest) affiancato dall’esordiente Paolo Strippoli. Il film unisce al classico impianto ‘slasher’ con i consueti giovani protagonisti in pericolo, il mistero di un culto arcano con inquietanti adepti e creature mascherate. Del cast fanno parte Matilda Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta e Will Merrick.

Uscita: 14 luglio 2021 Netflix

Cinque persone che viaggiano in car sharing a bordo di un camper verso una destinazione comune, hanno un incidente ed escono di strada perdendo i sensi. Al loro risveglio inspiegabilmente si ritrovano in mezzo a una radura circondata da boschi e della strada percorsa non vi è più traccia. Nelle vicinanze si erge misteriosa una casa di legno al cui interno sono raffigurate strane creature mascherate…


 

Il Sacro Male

 

Può il Maligno manifestarsi nelle vesti della Vergine Maria? Secondo il nuovo film horror Il Sacro Male (The Unholy) e secondo anche la tradizione della Chiesa Cattolica a quanto pare sì. Prodotto da Sam Raimi e diretto e sceneggiato da Evan Spiliotopoulos, il film è tratto dal bestseller ‘The Shrine‘ romanzo horror del 1983 dello scrittore inglese James Herbert che esplora tematiche come la possessione demoniaca e l’isteria religiosa. Nel cast, oltre al celebre Jeffrey Dean Morgan di The Walking Dead, troviamo anche Katie Aselton, William Sadler, Cricket Brown.

Data uscita: 20 Maggio 2021 al cinema

Alice, una giovane ragazza con problemi di udito, dopo una presunta visita della Vergine Maria, è inspiegabilmente in grado di ascoltare, parlare e curare i malati. Mentre la voce si diffonde e le persone vicine e lontane accorrono per assistere ai suoi miracoli, un giornalista caduto in disgrazia che spera di rilanciare la sua carriera visita la piccola città del New England per indagare. Quando eventi terrificanti iniziano ad accadere attorno alla giovane miracolata, il giornalista inizia a chiedersi se questi fenomeni siano opera della Vergine Maria o qualcosa di molto più sinistro…


 

L’apparenza delle cose

 

Tratto dall’acclamato romanzo di Elizabeth Brundage (apprezzato anche da Stephen King), L’apparenza delle cose è un horror soprannaturale su una coppia di Manhattan che si trasferisce in un paesino della Hudson Valley e scopre che l’ombra sinistra che avvolge il loro matrimonio si estende anche sulla nuova casa. Il film, scritto e diretto dai coniugi Shari Springer Berman e Robert Pulcini, si avvale dell’interpretazione di Amanda Seyfried, già candidata agli Oscar 2021 come miglior attrice per il film Mank.
Uscita: 29 aprile 2021 Netflix

Dopo aver lasciato Manhattan per la provincia, una giovane donna, Catherine, scopre che il marito e la loro nuova casa custodiscono segreti inquietanti…


 

The Empty Man

 

Già uscito negli USA a ottobre 2020, The Empty Man (ovvero l’Uomo Vuoto) è un film horror soprannaturale basato sulla graphic novel omonima firmata da Cullen Bunn e Vanessa R. Del Rey. Scritto e diretto da David Prior, il film unisce al classico plot da teen horror (con dei ragazzi che evocano per gioco una pericolosa entità sovrannaturale), una detective story misteriosa e inquietante con tanto di sette segrete, presenze terrificanti e un prologo iniziale alla complessa vicenda ambientato in Bhutan, dove una spedizione montana di quattro amici scopre in una caverna un sinistro scheletro. Interpretato da James Badge Dale, Marin Ireland, Stephen Root, Ron Canada, The Empty Man è disponibile in streaming dal 24 febbraio 2021 su Chili e poi su Amazon.

Dopo che un gruppo di ragazzi di una piccola città del Midwest iniziano a scomparire misteriosamente, la gente del posto crede che sia opera di una leggenda metropolitana nota come The Empty Man. Mentre un poliziotto in pensione, sulle trace di una ragazza scomparsa, indaga e si sforza di dare un senso alle storie, scopre una setta segreta e i loro tentativi di evocare un’entità mistica e orribile, e presto la sua vita – e le vite di coloro che gli sono vicini – saranno in grave pericolo…


 

The Block Island Sound

 

The Block Island Sound è un thriller dalle implicazioni soprannaturali che promette mistero e suspense angosciante: una strana e inesplicabile forza sembra influenzare gli esseri umani e l’ambiente naturale circostante. Alla regia troviamo i fratelli Kevin e Matthew McManus (Cobra Kai). Fortunatamente sarà possibile vederlo su Netflix senza dover aspettare la riapertura delle sale cinematografiche chiuse per la pandemia.

Data uscita: 11 marzo 2021 Netflix

Qualcosa si nasconde al largo della costa di Block Island, influenzando silenziosamente il comportamento di un pescatore, Tom Lynch. Dopo aver sofferto di una serie di esplosioni di violenza ed allucinazioni, Tom mette inconsapevolmente la sua famiglia in grave pericolo. Quando una notte scompare, Audry e suo fratello Harry vanno in cerca del padre…


 

Old

 

Durante il Super Bowl negli USA è stato presentato il trailer di Old, il nuovo thriller agghiacciante e misterioso del visionario regista M. Night Shyamalan. Il film è interpretato da un cast internazionale tra cui il vincitore del Golden Globe Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell (The Man in the High Castle). Old è ispirato a una graphic novel francese, Sandcastle (2010), scritta da Pierre Oscar Levy e illustrata da Frederik Peeters.

Data d’uscita: 21 luglio 2021 al cinema

Una famiglia in vacanza su un’isola tropicale scopre che la spiaggia appartata dove si rilassano per qualche ora li sta in qualche modo facendo invecchiare rapidamente, riducendo le loro intere vite a un solo giorno…


 

Fino all’ultimo indizio

 

Tre ‘star’ come Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto sono i protagonisti del thriller psicologico, Fino all’ultimo indizio (The Little Things) diretto da John Lee Hancock da una sua sceneggiatura originale. Denzel Washington interpreta un disincantato vice sceriffo che si ritrova sua malgrado a seguire le tracce di un temibile serial killer a Los Angeles. Il film uscirà nelle sale americane il 29 gennaio 2021. In Italia Fino all’ultimo indizio è atteso per il 5 marzo sulle principali piattaforme digitali.

Il Vice Sceriffo della Kern County, Joe “Deke” Deacon viene mandato a Los Angeles per quello che doveva essere un veloce incarico di raccolta di prove. Al contrario, si trova coinvolto nella caccia al killer che sta terrorizzando la città. A guidare l’indagine, il sergente Jim Baxter che, colpito dall’istinto di Deke, richiede il suo aiuto non ufficiale. Ma mentre danno la caccia al killer, Baxter ignora che l’indagine sta riportando a galla alcune situazioni vissute in passato da Deke, svelando segreti scomodi che potrebbero mettere a repentaglio molto più che il suo caso…


 

Let Him Go

 

Aria di ‘West’ tira in questo thriller con Diane Lane e Kevin Costner nel ruolo a lui congeniale di uno sceriffo che deve lottare per la sua famiglia. Dirige Thomas Bezucha.

Dopo la perdita del figlio, lo sceriffo in pensione George Blackledge e sua moglie Margaret lasciano il loro ranch del Montana per salvare il loro giovane nipote dalle grinfie di una famiglia pericolosa che vive fuori dalla legge nel Dakota, guidata dalla matriarca Blanche Weboy. Quando scoprono che i Weboy non hanno intenzione di lasciar andare il bambino, George e Margaret non hanno altra scelta che combattere per la loro famiglia…


 

Freaky

 

Freaky è una horror comedy prodotta dalla Blumhouse su uno scambio soprannaturale di corpi tra una giovane studentessa e un imponente serial killer interpretato da Vince Vaughn. Regista e sceneggiatore Christopher Landon.
Uscita prevista in Italia: 24 giugno.

La diciassettenne Millie Kessler sta cercando di sopravvivere alla ‘vita’ liceale. Ma quando diventa il nuovo obiettivo del Macellaio, il famigerato serial killer della sua città, il suo ultimo anno diventa l’ultima delle sue preoccupazioni. Quando l’antico mistico pugnale del Macellaio fa sì che lui e Millie si sveglino uno nel corpo dell’altra, Millie scopre che ha solo 24 ore per riavere il suo corpo prima che lo scambio diventi permanente e rimanga intrappolata per sempre nel corpo di un maniaco di mezza età…


 

Psycho Goreman

 

Psycho Goreman è una folle e divertente commedia horror su un demone alieno ‘controllato’ da due bambini capricciosi. Regista e sceneggiatore Steven Kostanski. Uscita: 22 gennaio.

I fratelli Mimi e Luke resuscitano inconsapevolmente un antica creatura aliena sepolta sulla Terra milioni di anni fa dopo un tentativo fallito di distruggere l’universo. I ragazzini soprannominano la creatura malvagia Psycho Goreman (o PG in breve) e usano l’amuleto magico che hanno scoperto per costringerlo a obbedire ai loro capricci infantili. Non passa molto tempo prima che la ricomparsa di PG attiri l’attenzione di amici e nemici intergalattici da tutto il cosmo e una serie di furfanti e guerrieri alieni converge nei sobborghi di una piccola città per combattere per il destino della galassia…


 

Wrong Turn

 

I temibili cannibali dei boschi della Virginia tornano in azione in Wrong Turn, reboot della popolare saga horror, composta da sei film, compreso l’originale del 2003. Dirige Mike P. Nelson. L’uscita negli USA è prevista a gennaio.

Un gruppo di amici si avventurano ad Harpers Ferry, in West Virginia, dove, arrampicandosi tra le montagne, conosceranno una popolazione che è rimasta isolata da quelle parti fin dai tempi della Guerra Civile, e che non ha affatto in simpatia la presenza di stranieri…


 

Come True

 

Tra i film più interessanti in uscita nel 2021 c’è sicuramente Come True, misterioso ed enigmatico horror ‘onirico’, da noi già presentato in occasione del Trieste Science Fiction Festival 2020, dove si è aggiudicato la Menzione Speciale Premio Asteroide. Uscita: 2021 Amazon Prime Video

Un’adolescente problematica decide di partecipare a uno studio sul sonno, anche per fare luce sulla misteriosa entità che sembra abitare i suoi incubi ricorrenti…


 

A Quiet Place 2

 

Tornano i misteriosi mostri suscettibili ai rumori in A Quiet Place 2 secondo capitolo del fantahorror diretto sempre da John Krasinski. Nel cast, oltre a Emily Blunt, si aggiungono Djimon Hounsou e Cillian Murphy.
Uscita: 28 maggio su Netflix, in sala non si sa.

Dopo la morte del marito, Evelyn deve guidare verso la salvezza i suoi figli affrontando il mondo esterno. Alla minaccia rappresenta dai mostruosi invasori alieni si aggiunge quella dei disperati superstiti umani in lotta per la sopravvivenza…


 

Candyman

 

Diretto da Nia DaCosta e prodotto da Jordan Peele (Get out – Scappa, Us – Noi) ecco il trailer del seguito del classico horror del 1992 Candyman, basato sul racconto The Forbidden di Clive Barker. Nel cast troviamo Yahya Abdul-Mateen II (che ha già lavorato con Jordan Peele in Noi) e anche Tony Todd,  già interprete originario del primo Candyman. Uscita: 26 agosto 2021 al cinema.

Ai giorni nostri, un decennio dopo che l’ultima delle torri Cabrini fu abbattuta, Anthony e la sua compagna si trasferiscono in un loft nell’ormai riqualificato complesso residenziale. Un incontro casuale con un veterano fa conoscere ad Anthony la vera storia dietro alla leggenda oscura di Candyman. Ansioso di usare questi macabri dettagli nel suo studio come nuova fonte d’ispirazione per i suoi dipinti, Anthony inconsapevolmente apre una porta su un passato pericoloso che mette a rischio la sua sanità mentale e scatena una terrificante ondata di violenza…


 

Halloween Kills

 

Ecco il teaser trailer del nuovo capitolo della saga di Halloween, iniziata nel 1978 col capolavoro diretto da John Carpenter, “Halloween – La notte delle streghe”. Questo nuovo capitolo sarà il seguito del film del 2018 (che a sua volta fu il seguito solo ed unicamente del film originale del 1978 e che non considerò nessuno dei film della saga originale dal 2 all’8, accantonando tutte le timeline) e si intitola Halloween Kills. Nel cast troviamo ancora Jamie Lee Curtis nei panni della combattiva final girls Laurie Strode, Andi Matichak, Judy Greer, James Jude Courtney e Nick Castle. Il film sarà diretto dallo stesso regista del capitolo del 2018, David Gordon Green, e rivedrà ancora John Carpenter nelle vesti di produttore esecutivo e compositore delle musiche. Uscita: 15 ottobre.


 

Antlers

 

Già segnalato tra i film in uscita nel 2020, Antlers dovrebbe uscire nel corso del 2021. Il film è prodotto da Guillermo del Toro e diretto da Scott Cooper.

Un’insegnante di una piccola città dell’Oregon (Keri Russell) e suo fratello (Jesse Plemons), lo sceriffo locale, scoprono che un giovane studente (Jeremy T. Thomas) sta nascondendo un pericoloso segreto dalle conseguenze spaventose…


 

Saint Maud

 

Film d’esordio della sceneggiatrice e regista Rose Glass, Saint Maud ci fornisce una visione agghiacciante e audacemente originale sulle ossessioni religiose ovvero su fede, follia e salvezza in un mondo decaduto. Nel Regno Unito il film è già uscito. Da noi dovrebbe uscire in streaming nel corso del 2021 su Amazon Prime e canali associati.

Un’infermiera, dopo essersi convertita la cattolicesimo, sviluppa un’ossessione malsana nei confronti di una sua paziente in fin di vita a cui vuole salvare l’anima. Ma delle forze soprannaturali e l’oscuro passato della donna minacciano la sua missione religiosa…