Guarda i trailer delle serie TV Sci-fi/Horror/Thriller/Fantasy più attese in uscita nel 2022.

 

 

Raised by Wolves – Stagione 2

 

Torna per una seconda stagione Raised by Wolves, la serie sci-fi scritta da Aaron Guzikowski e prodotta da Ridley Scott, dove ritroviamo i due umani ‘sintetici’ Padre e Madre (Abubakar Salim e Amanda Collin) alle prese con i pericoli e i misteri del pianeta Kepler-22b. La posta in gioco è riuscire a dare vita a “una nuova umanità”, dopo la devastazione della Terra.

Data d’uscita: 15 aprile 2022 Sky Atlantic

Gli androidi Madre e Padre si trasferiscono insieme ai loro “figli” nella zona tropicale di Kepler-22b, una zona inesplorata e a dir poco misteriosa. Lì viene creata una nuova colonia, ma anche stavolta i problemi non mancheranno. Tra questi ce n’è uno a dir poco terrificante: il figlio ‘’naturale’’ di Madre, un mostruoso serpente volante, una vera e propria minaccia di estinzione per la specie umana. Intanto sul pianeta dopo i Mitraici sono arrivati anche gli Atei: lo scontro sarà inevitabile. Dal canto suo, Marcus/Caleb, ormai convinto di essere il Profeta, è pronto a tutto per ritrovare la sua famiglia e per fare il volere del suo dio Sol…


 

Outer Range

 

Outer Range può essere definita una serie weird-western in quanto unisce agli elementi drammatici e realistici, tipici delle storie ambientate nei grandi spazi del selvaggio west, altri elementi più propriamente thriller o mistery che sembrano sconfinare nel soprannaturale. La serie, la cui prima stagione è composta da 8 episodi, è stata creata da Brian Watkins e vede nel cast il candidato all’oscar Josh Brolin.

Data d’uscita: 15 aprile 2022 Amazon Prime Video

Un proprietario di un ranch, che combatte per la sua terra e la sua famiglia, scopre un mistero insondabile nella periferia della landa selvaggia del Wyoming: un misterioso buco nero appare nel suo ranch…


 

Wolf Like Me

 

Wolf Like Me è una serie horror comedy composta di 6 episodi, prodotta in Australia. Una protagonista affetta da licantropia e le conseguenti implicazioni drammatico-sentimentali richiamano inevitabilmente pellicole iconiche horror comedy sul tema lupi mannari come Un lupo mannaro americano a Londra e Wolf – La belva è fuori. Nel cast abbiamo Isla Fisher, Josh Gas e Ariel Donoghue.

Data d’uscita: 1 aprile 2022 Amazon Prime Video

Nei sobborghi di Adelaide, Australia meridionale, il vedovo Gary vive con sua figlia Emma ed entrambi, soffrendo per la perdita della madre di Emma, faticano a stringere un legame. L’arrivo di Mary porterà con se un oscuro e pericoloso segreto…


I mostri di Cracovia

 

Questa serie Netflix è basata sulla mitologia slava e sulle leggende della vecchia Cracovia in Polonia. Il personaggio principale, una studentessa di medicina (Alex), incontra un misterioso professore e il suo gruppo scelto di studenti. Con suo grande stupore, scopre che, con il pretesto della ricerca scientifica, il gruppo sta facendo qualcosa di completamente diverso. Alex viene coinvolta in un complotto che la mette a confronto con il mondo delle credenze slave tra antichi mostri e divinità assetate di sangue.
Ideatrice della serie è Kasia Adamik (di cui ricordiamo la serie di genere ucronico “1983” ambientata in una Polonia dove la cortina di ferro non è mai caduta). Cast: Barbara Liberek, Andrzej Chyra, Stanisław Linowski, Małgorzata Bela.

Data d’uscita: 18 marzo 2022 Netflix

Una ragazza dal passato tormentato si unisce a un misterioso professore e al suo gruppo di studenti dotati di peculiari facoltà che indagano su attività paranormali e lottano contro demoni nella vecchia città di Cracovia…


 

Archive 81

 

Tra le serie TV di genere mistery soprannaturale che aprono il 2022, sicuramente Archive 81 è tra le più promettenti e intriganti. Ispirata all’omonimo podcast di Marc Sollinger e Daniel Powellche che tratta di video found footage, la serie di 8 episodi da 1 ora, ha come produttore esecutivo James Wan, il creatore di grandi saghe horror come Saw, Insidious e The Conjuring. Ma Archive 81 sembra collocarsi tra Lovecraft e Rosemary’s Baby per atmosfere e tematiche, tra culti esoterici, entità aliene di altre dimensioni e misteri indecifrabili. Sicuramente ci vorrà una seconda stagione per fare pienamente luce sulla misteriosa vicenda. Nella parte dei protagonisti abbiamo Mamoudou Athie e Dina Shihabi.

Data d’uscita: 14 gennaio 2022 Netflix

Un archivista accetta un lavoro come restauratore di videocassette danneggiate e viene trascinato nel vortice di un mistero che coinvolge una giovane donna scomparsa 25 anni prima mentre indagava su un pericoloso culto demoniaco…


 

Cryptid – L’Incubo del Lago

 

Cryptid è una moderna miscela di teen horror e mistery drama, che strizza l’occhio alle opere di H.P. Lovecraft.  La produzione svedese richiama serie di successo come Stranger Things, Dark e Riverdale con un’atmosfera oscura, tipicamente nordica. La serie è stata creata da Daniel di Grado e Sylvain Runberg ed è suddivisa in 10 episodi di breve durata (circa 20 minuti) che dovrebbero garantire un ritmo incalzante alla narrazione e una visione scorrevole.

Data d’uscita: 31 dicembre 2021 Sky

Una catena di morti terribili e inspiegabili si verifica in una piccola cittadina svedese. Gli studenti della scuola superiore locale sono terrorizzati dal fatto che il diciottenne Niklas sia sospettato di essere coinvolto nelle morti. Quando sua sorella Lisa riappare dopo anni di assenza, entrambi i fratelli sono perseguitati da visioni misteriose apparentemente legate al suicidio della madre sette anni fa. Insieme ai loro amici, Niklas e Lisa devono affrontare i loro demoni interiori e le paure più oscure per scoprire il segreto dietro il potere mostruoso che si è risvegliato nella piccola città…


 

Feria  – La luce più oscura

 

La serie spagnola Feria – La luce più oscura, come le sopracitate Archive 81 e Cryptid, ha elementi inconfondibilmente lovecraftiani, come sette segrete, creature di altre dimensioni e rituali arcani. Ai cinefili più attenti non sfuggirà anche un omaggio a Society, il cult body-horror degli anni ’80. La serie è composta da 8 episodi, ideata da Agustín Martínez e Carlos Montero e ha come protagoniste Ana Tomeno e Carla Campra.

Data d’uscita: 28 gennaio 2022 Netflix

Nella cittadina spagnola di Feria, due sorelle, Sofia ed Eva, devono affrontare una nuova realtà soprannaturale quando vengono a sapere che i loro genitori hanno partecipato a un rituale occulto in una miniera abbandonata che si è concluso con la morte di varie persone…


 

Chosen

 

Dalla Danimarca arriva un’altra serie di genere fantastico, Chosen realizzata da Jannik Tai Mosholt, Kaspar Munk e Christian Potalivo (Rain). Ambientata in una tranquilla cittadina danese, Chosen ha come protagonisti ragazzi adolescenti alle prese con i misteri fantascientifici legati alla caduta di un presunto meteorite.

Data d’uscita: 27 gennaio 2022 Netflix

Una ragazza di 17 anni scopre una verità sconvolgente sulla propria identità quando approfondisce il mistero che circonda la sua tranquilla cittadina danese diventata famosa per la caduta di un asteroide avvenuta diciassette anni prima…


 

Non siamo più vivi

 

Dopo il successo di Squid Game, arriva un’altra serie coreana survival horror, Non siamo più vivi di ambientazione ‘zombi’. Dopo il film Train to Busan del 2016 il sottogenere epidemia-zombi è diventato piuttosto popolare in Corea. Come si vede dal trailer si tratta di zombi molto veloci e aggressivi. Ispirata a un webtoon coreano di Joo Dong-geun, la serie è stata scritta da Chun Sung-il e condivide con Squid Game la protagonista Lee Yoo-mi.

Data d’uscita: 28 gennaio 2022 Netflix

Quando il loro liceo diventa l’epicentro di un’epidemia da virus zombi, gli studenti intrappolati devono trovare una via di fuga per evitare il contagio…


 

Star Trek: Picard –  Stagione 2

 

Torna Patrick Stewart nei panni del comandante Jean-Luc Picard per salvare il futuro da un mondo in distruzione, nella seconda stagione di Star Trek: Picard. Secondo l’autore Akiva Goldsman, la serie dovrebbe svilupparsi in un arco narrativo di 3 stagioni. In questa seconda stagione assisteremo al ritorno in scena di alcune figure storiche di Star Trek Voyager come Guinan (Whoopi Goldberg), Q (John de Lancie) e i Borg con la loro inquietante regina (Annie Wersching).

Data d’uscita: 4 marzo 2022 Amazon Prime Video


 

Vikings: Valhalla

 

Vikings: Valhalla è il sequel, ambientato cento anni dopo, di Vikings, l’epica serie di History Channel sulle truci imprese del popolo vichingo, con un occhio rivolto anche alla verosimiglianza storica. Negli 8 episodi di questa nuova serie assisteremo alle avventure di una nuova generazione di eroi come Leif Erikson, Freydis, Harald Harada e al conflitto con il re normanno Guglielmo Il Conquistatore, tra battaglie sanguinose e viaggi verso terre inesplorate. Creatori e showrunner di Vikings: Valhalla sono Michael Hirst e Jeb Stuart.

Data d’uscita: 25 febbraio 2022 Netflix

Sinossi ufficiale
In un passato di oltre mille anni fa all’inizio dell’XI secolo, Vikings: Valhalla narra le eroiche avventure di alcuni dei più famosi vichinghi mai esistiti: il leggendario esploratore Leif Eriksson (Sam Corlett), la sua impavida e tenace sorella Freydis Eriksdotter (Frida Gustavsson) e l’ambizioso principe del Nord Harald Sigurdsson (Leo Suter). Quando le tensioni tra i capi vichinghi e la casa reale inglese raggiungono un sanguinario punto di rottura e i vichinghi stessi sono divisi tra credenze cristiane e pagane, questi tre leggendari personaggi intraprendono un epico viaggio attraverso mari e campi di battaglia da Kattegat all’Inghilterra e oltre, combattendo per la sopravvivenza e per la gloria.


 

The Walking Dead, stagione 11 – Parte 2

 

La seconda parte (di tre) della stagione finale (11°) della serie The Walking Dead è composta da 8 episodi dove ritroviamo i nostri protagonisti intenti a combattere su più fronti, dai feroci Mietitori all’organizzazione del Commonwealth che ambisce a ricostruire il mondo com’era. E intanto ci si domanda se Rick Grimes comparirà di nuovo…

Data d’uscita: 21 febbraio 2022 Disney+


 

Moon Knight

 

L’universo degli eroi Marvel sia arricchisce in Tv di un nuovo personaggio, Moon Knight, apparso per la prima volta sui fumetti nel 1975, creato da Doug Moench (testi) e Don Perlin (disegni). Questo oscuro supereroe si avvale di poteri legati all’antico Egitto, in particolare al dio egiziano Khonshu. La serie sviluppata da Jeremy Slater ha come protagonisti Oscar Isaac destinato a trasformarsi nel dio guerriero Moon Knight ed Ethan Hawke nella parte del cattivo.

Data d’uscita: 30 Marzo 2022 Disney+


 

Halo

 

La serie tv Halo, tratta dalla popolare saga videoludica fanta-action, ci trasporterà in un epico conflitto del 26° secolo tra l’umanità e una minaccia aliena nota come Covenant. Soldati potenziati chimicamente e modificati geneticamente saranno l’unica speranza di salvezza per l’umanità spinta sull’orlo della distruzione dal Patto, un’alleanza di mondi alieni. Tra i produttori figura anche Steven Spielberg e tra i registi di buona parte degli episodi troviamo Otto Bathurst. L’adesione fedele all’universo del videogame e alle sue regole sembra assicurata anche se non mancheranno nuovi personaggi. Cast: Pablo Schreiber (nella parte del protagonista Master Chief), Natascha McElhone, Yerin Ha, Charlie Murphy, Shabana Azmi, Bokeem Woodbine, Danny Sapani. Halo è composta da 10 episodi.

Data d’uscita: 28 marzo 2022  Sky Atlantic


 

L’uomo che cadde sulla Terra

 

Basato sull’omonimo romanzo di Walter Tevis e sull’iconico film del 1976 interpretato da David Bowie, la serie TV L’uomo che cadde sulla Terra seguirà un nuovo personaggio alieno (Chiwetel Ejiofor) che arriva sulla Terra, proprio quando l’umanità si trova a un drammatico punto di svolta. Fortunatamente non si tratta di un reboot del film cult ma di un sequel, ovvero si racconta della venuta di un secondo alieno sulla Terra per terminare la missione che il primo non era riuscito a completare: salvare il proprio pianeta morente Anthea e con l’occasione cercare di salvare anche la nostra Terra che non se la passa troppo bene… I dieci episodi della prima stagione debutteranno negli USA a partire dal 24 aprile su Showtime, in attesa di scoprire dove e quando arriverà in Italia.


 

Stranger Things – Stagione 4

 

La quarta e attesa stagione di Stranger Things sarà divisa in 2 parti a causa della sua lunghezza come hanno comunicato i creatori della serie Matt Duffer e Ross Duffer che con orgoglio hanno parlato di oltre ottocento pagine di sceneggiatura e quasi due anni di riprese, con relativi effetti speciali. Ma per chiudere definitivamente la saga è prevista una quinta stagione.

Data d’uscita: 27 maggio 2022 Netflix (seconda parte 1 luglio)

Sei mesi dopo la battaglia di Starcourt Mall contro il Mostro Ombra, Eleven, la ragazza dotata di poteri sovrannaturali e i suoi amici si separano per la prima volta per affrontare le difficoltà del liceo. Ma all’orizzonte si profilano nuove minacce orribili soprannaturali e misteri da risolvere… 


 

House of the Dragon

 

Nel 2018, HBO aveva dichiarato di essere interessata alla realizzazione di ben cinque serie prequel de Il Trono di Spade. Oggi (per fortuna) solo uno spin-off vedrà la luce: House of the Dragon, un prequel sui Targaryen, i signori dei Draghi, ambientato circa 200 anni prima gli eventi narrati nella saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. La serie fantasy è suddivisa in 10 episodi iniziali, che portano la firma di George RR Martin e Ryan Condal. Il materiale per l’epica storia è fornito dall’ultimo libro pubblicato da Martin, dal titolo Fuoco e Sangue (Fire and Blood) che narra 150 anni di imprese e vicissitudini della dinastia Targaryen fino all’inizio del loro declino. Tra i volti più noti  della nuova saga sui Targaryen troviamo l’attore britannico Matt Smith, famoso per aver interpretato l’Undicesimo Dottore nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who. HBO Max ha confermato che House of the Dragon arriverà nel corso del 2022.


 

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

 

Un altro prequel molto atteso di una grande saga fantasy è Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ambientato nella Terra di Mezzo migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. La serie è prodotta da Amazon Studios che ha acquisito 4 anni fa i diritti sull’opera letteraria di J.R.R. Tolkien. La serie racconta l’ascesa e la caduta di Sauron sul trono della Terra di Mezzo durante i grandi conflitti che coinvolgevano i vari popoli e fazioni della Seconda Era, e la creazione degli anelli dai grandi poteri. Gli showrunner della serie sono J.D. Payne e Patrick McKay.

Data d’uscita: 2 settembre 2022 Amazon Prime Video