Guarda i trailer dei film di fantascienza/fantasy più attesi in uscita nel 2021. Ovviamente, a causa del Covid, l’uscita di molti film attesi per il 2020 è slittata nel 2021.

 

 

Estraneo a bordo

 

Un’altra missione verso Marte ci aspetta nel nuovo thriller sci-fi Netflix Estraneo a bordo (Stowaway), dove un passeggero inatteso mette in pericolo la sopravvivenza di tutti durante il viaggio spaziale. Film come Apollo 13 o Gravity hanno fatto scuola in questo senso. Alla regia troviamo il brasiliano Joe Penna, nel cast internazionale Anna Kendrick, Toni Collette, Daniel Dae Kim e Shamier Anderson.

Data d’uscita: 22 aprile 2021 Netflix

Durante una missione su Marte, un clandestino finito a bordo per caso provoca involontariamente danni ingenti ai sistemi di supporto vitale dell’astronave. Con risorse in rapido declino e lo spettro della fine che incombe, l’equipaggio è costretto a prendere una decisione impossibile…


 

Love and Monsters

 

Scenari post-apocalittici, mostri colossali e comedy sentimentale sono gli ingredienti di Love and Monsters, il nuovo film action sci-fi di Netflix con protagonista Dylan O’Brien, divenuto celebre con la serie TV horror Teen Wolf. Il film, diretto da Michael Matthews e prodotto dalla stessa casa di Stranger Things, negli USA si è già candidato agli Oscar per gli effetti speciali, di cui possiamo avere un assaggio nel trailer.

Data d’uscita: 14 aprile 2021 Netflix

Sette anni dopo un’apocalisse provocata dalla comparsa di creature mostruose, l’umanità è costretta a vivere rintanata in colonie sotterranee. Quando Joel Dawson, un ragazzo imbranato, si ricollega via radio con Aimee, la sua ragazza del liceo che vive sulla costa a 130 chilometri di distanza, i sentimenti per lei riemergono. Joel si rende conto di non avere alcun motivo per rimanere sottoterra e nonostante tutti i pericoli presenti sul cammino decide di uscire allo scoperto per seguire il suo vero amore…


 

Voyagers

 

Scritto e diretto da Neil Burger (Limitless), Voyagers è un thriller sci-fi di ambientazione spaziale su una spedizione con un equipaggio multigenerazionale che deve colonizzare un pianeta lontano. Ma la missione di durata pluriennale (oltre 80 anni) rischia di far sprofondare nella follia i giovani astronauti in piena crisi adolescenziale. Nel cast, accanto ai giovani Tye Sheridan e Lily-Rose Depp, appare il ‘veterano’ Colin Farrell. Prossimamente al cinema.

Il futuro del genere umano è in pericolo e un gruppo di giovani uomini e donne, cresciuti valorizzando intelligenza e obbedienza sono imbarcati per una spedizione che punta a colonizzare un pianeta distante. Quando però scoprono alcuni sconcertanti segreti della propria missione, iniziano a rifiutare le regole imposte per esplorare la propria natura più primitiva. La vita sulla navicella spaziale viene travolta dal caos, con i giovani protagonisti travolti dalla paura, dalla lussuria e un’insaziabile fame di potere…


 

Doors

 

Doors è un fanta-thriller incentrato sulla comparsa di misteriosi ‘portali’ alieni sulla Terra e sui tentativi di comprenderne l’origine e la natura. Diretto a sei mani da Saman Kesh, Jeff Desom e Dugan O’Neal, il film è stato prodotto dagli stessi produttori della celebre trilogia horror found-footage VHS e ha una struttura narrativa antologica che segue le vicende indipendenti di differenti personaggi, ognuno alla prese con il mistero delle ‘porte’. Doors sarà disponibile on demand dal 23 marzo.

Senza preavviso, milioni di misteriose “porte” aliene compaiono all’improvviso in tutto il mondo. Nell’urgenza di spiegare il motivo della loro comparsa, l’umanità deve lavorare insieme per comprendere lo scopo di queste anomalie cosmiche. Bizzarri eventi che si verificano intorno alle porte senzienti portano l’umanità a mettere in discussione la propria esistenza mentre tentano di entrarvi…


Bliss

 

Fantascienza intimista ma in qualche modo misteriosa è quella di Bliss (ovvero ‘beatitudine’), film diretto da Mike Cahill che si era già distinto per gli interessanti Another Earth e I Origins. Questa volta il talentuoso regista si cimenta negli intrighi delle realtà virtuali, tipo Matrix ma senza combattimenti di Kung Fu e acrobazie varie. Nel cast troviamo due divi della commedia come Owen Wilson e Salma Hayek.

Data d’uscita: 5 febbraio 2021 Amazon Prime Video

Un uomo insoddisfatto e una donna misteriosa credono di vivere in una realtà simulata, ma quando il loro nuovo mondo di ‘Beatitudine’ inizia a collidere con la dura realtà devono decidere cosa è reale e dove si trovano veramente…


 

Shadow in the Cloud

 

Fantascienza, fantasy e horror sono gli ingredienti dell’avvincente (almeno come appare dal trailer) Shadow in the Cloud, film di Roseanne Liang che ‘recupera’ le leggende e le superstizioni che circolavano nell’aviazione militare (soprattutto inglese e americana) fin dagli anni venti riguardo i gremlins, le misteriose e malevoli creature che sabotavano e danneggiavano gli aerei in volo. Secondo la leggenda ve ne erano anche di burloni e benigni ma non è il caso di quello mostruoso e malvagio che deve affrontare la protagonista del film (interpretata da Chloë Grace Moretz), una donna ufficiale a bordo di un bombardiere durante la Seconda Guerra Mondiale. In un celebre episodio di Ai confini della realtà, comparve per la prima volta un gremlin ovvero un mostricciattolo intento a far a pezzi un aereo di linea. L’uscita al cinema negli Stati Uniti, è prevista per il 1 gennaio 2021.

Mentre viaggia con documenti top-secret su una fortezza volante B-17, una donna pilota della Seconda Guerra Mondiale incontra una presenza malvagia a bordo…


 

Chaos Walking

 

Chaos Walking di Doug Liman (Edge of Tomorrow) è tratto dal primo libro di una trilogia scritta da Patrick Ness, inedita in Italia, e racconta una storia ambientata in un futuro distopico in cui non ci sono donne e tutte le creature viventi possono ascoltare reciprocamente i propri pensieri in un flusso di immagini, parole e suoni chiamato Noise (rumore). Nel cast troviamo l’ultimo ‘Spider Man’ Tom Holland, Daisy Ridley e il carismatico Mads Mikkelsen.
Uscita in USA: 5 marzo 2021.

Sul pianeta alieno di Mondo Nuovo, colonizzato da tempo dall’umanità, un morbo ha ucciso tutta la popolazione femminile e ha liberato un flusso di suoni e immagini chiamato “Rumore”, attraverso il quale chiunque può sentire i pensieri e le emozioni altrui. Ma il fenomeno risulta insopportabile per molti fino a condurre alla follia. Un giorno il giovane Todd Hewitt incontra una ragazza chiamata Viola Eade che possiede la facoltà di annullare attorno a lei il Rumore. I due intraprenderanno un pericoloso viaggio per scoprire i misteri di Mondo Nuovo…


 

Outside the Wire

 

Outside the Wire è un action sci-fi targato Netflix con Anthony Mackie, ormai abbonato a ruoli d’azione (The Falcon and the Winter Soldier, Altered Carbon 2). Qui interpreta un militare potenziato in cyborg che deve condurre una pericolosa missione contro un nemico intenzionato ad utilizzare armi nucleari. Il film è diretto da Mikael Hafstrom.

Data d’uscita: 15 gennaio 2021 Netflix

Quando il pilota di droni caduto in disgrazia, il tenente Harp (Damson Idris) viene inviato in una zona militarizzata pericolosa dopo aver disobbedito agli ordini, si ritrova a lavorare per il capitano Leo (Anthony Mackie), un ufficiale androide incaricato di localizzare un dispositivo nucleare nell’Europa dell’Est prima che lo facciano gli insorti…


 

Little Fish

 

Fantascienza drammatica-romantica è quella di Little Fish, dove assistiamo a una pandemia che provoca la cancellazione progressiva dei ricordi, anche quelli di chi si ama. Regia di Chad Hartigan.
Uscita in USA: 5 febbraio 2021

Mentre un virus che causa la perdita della memoria sta dilagando, una coppia combatte per tenere insieme la loro relazione prima che la malattia possa cancellare tutti i ricordi del loro amore…


 

Black Widow

 

Tornano i supereroi Marvel con Black Widow, dove l’affascinante e letale Vedova Nera Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) torna a casa per regolare i conti con l’organizzazione segreta Red Room e affrontare un nuovo temibile avversario, il sinistro Taskmaster. La vicenda si colloca tra quelle di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Uscita prevista per inizio luglio.


 

Boss Level

 

Tanta azione promette Boss Level, dove con il pretesto del ‘solito’ loop temporale (in stile Edge of Tomorrow), il protagonista (Frank Grillo) può morire infinite volte finché non impara ad evitare lo spiacevole inconveniente. Nel ricco cast troviamo Mel Gibson, Frank Grillo, Naomi Watts, Michelle Yeoh. Dirige Joe Carnahan (The Grey). Inizialmente il film dovrebbe uscire in streaming su Hulu.

Roy Pulver, un ex soldato delle forze speciali si ritrova misteriosamente intrappolato in un loop temporale, dove rivive continuamente il giorno della sua morte, ucciso nei modi più svariati. Pulver dovrà trovare il modo di sopravvivere e interrompere il diabolico fenomeno temporale…


 

Morbius

 

Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo (era già atteso per il 2020) interpretato dall’attore Jared Leto. il super vampiro Morbius nasce sui fumetti Marvel nel 1971, per mano di Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni), inizialmente noto come antagonista di Spider Man. I produttori della Sony cercano di ripetere il successo ottenuto con Venom, un altro anti eroe Marvel.

Data d’uscita: 19 marzo 2021 (?)

Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa…


 

Godzilla VS Kong

 

Tornano a scontrarsi i pesi massimi dei mostri della fantascienza in Godzilla VS Kong, coadiuvati da tutta la magnificenza dei moderni effetti speciali CGI. Godzilla vs. Kong dovrebbe costituire il capitolo conclusivo di una serie di film conosciuta come MonsterVerse, composto da Godzilla del 2014, Kong: Skull Island del 2017, e Godzilla II – King of the Monsters del 2019. Ricordiamo che i due bestioni si erano già scontrati al cinema nel lontano 1962 in Il trionfo di King Kong, film giapponese di Ishirō Honda, regista del primo Godzilla nel 1954.

Data d’uscita: 6 maggio 2021


 

The Green Knight

 

Per i fan del fantasy ‘duro e puro’ il film più atteso è senza dubbio The Green Knight, un’epica avventura basata sull’intramontabile leggenda del ciclo arturiano tratta dal romanzo cavalleresco del XIV secolo “Sir Gawain e il Cavaliere Verde“. The Green Knight racconta la storia di Sir Gawain, un cavaliere appartenente alla Tavola Rotonda e sconsiderato e testardo nipote di Re Artù, che intraprende un’audace ricerca per affrontare l’omonimo Cavaliere Verde, un gigantesco sconosciuto dalla pelle color smeraldo e sfidante di uomini. Alla regia David Lowery. Negli Usa dovrebbe uscire il 31 luglio 2021, in Italia la data è da definire.


 

Freaks Out

 

Il nuovo film di Gabriele Mainetti strizza di nuovo l’occhio ai supereroi in costume dopo i consensi raccolti con Lo chiamavano Jeeg Robot. Si tratta di un fanta-action insolito e surreale che vede dei freaks circensi dai poteri speciali alle prese con gli occupanti tedeschi durante l’occupazione nazista di Roma. Tra gli interpreti troviamo ancora Claudio Santamaria di Jeeg Robot. Uscita al cinema ancora da definire.

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini e il corso della Storia…


 

Dune

 

Come nel 2020, anche nel 2021 il film più atteso di fantascienza è Dune. Il colossal dell’ambizioso Denis Villeneuve (che sarà diviso in due parti) non può che suscitare una grande aspettativa. Nel ricco cast figurano Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho). Negli USA il film dovrebbe uscire 1 ottobre 2021 in sala e in contemporanea su HBO Max. Vedremo in Italia… Per ora godiamoci il trailer che sembra anticiparci uno ‘Star Wars‘ per adulti.