Guarda i trailer dei film di fantascienza/fantasy più attesi in uscita nel 2021. Ovviamente, a causa del Covid, l’uscita di molti film attesi per il 2020 è slittata nel 2021.

 

 

Encounter

 

Encounter è un fanta-thriller dai risvolti body-horror, diretto dall’inglese Michael Pearce. Protagonista è un ex marine (Riz Ahmed, Venom) che deve portare in salvo i suoi due figli da una misteriosa minaccia. Nel cast del film figurano anche Octavia Spencer, Rory Cochrane e Lucian-River Chauhan.

Data d’uscita: 10 dicembre 2021 Amazon Prime Video

Malik, marine decorato, è in viaggio per proteggere i suoi due giovani figli da una misteriosa minaccia aliena…


 

Infinite

 

Il regista Antoine Fuqua, (noto soprattutto per Training Day The Equalizer 1 e 2) dirige Infinite, uno scatenato action sci-fi che unisce spericolate sequenze alla James Bond, con i misteri della reincarnazione. Nel cast troviamo l’aitante Mark Wahlberg in conflitto con il misterioso Bathurst interpretato da Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange).

Data d’uscita: 7 ottobre 2021 Amazon Prime Video

Evan McCauley è in cura da anni per schizofrenia ed è ossessionato dai ricordi di luoghi che non ha mai visitato. Unendo le forze con una squadra di guerrieri rinati, dovrà cercare di impedire a un pazzo di distruggere il ciclo della vita e della reincarnazione…


 

Dune

 

Chi ha avuto modo di vedere in anteprima Dune di Denis Villeneuve (“Arrival”, “Blade Runner 2049”), presentato Fuori Concorso il 3 settembre, in prima mondiale, alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, parla di un film epico e grandioso che non lascia indifferenti. Pur diffidando dei remake in linea di massima, soprattutto di film recenti e riusciti come Dune di David Lynch, l’ultimo trailer della nuova versione sembra assai promettente e suggestivo. Il kolossal di Villeneuve (che sarà diviso in due parti) si preannuncia come adattamento abbastanza fedele per il grande schermo dell’omonimo celebre romanzo sci-fi di Frank Herbert. Nel ricco cast figurano Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho).

Data di uscita: 16 settembre 2021 al cinema

In un lontanissimo futuro, dove la razza umana vive sparsa su vari pianeti divisi in casate semi feudali in lotta tra di loro, Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, dovrà viaggiare verso Arrakis, il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere…


 

Frammenti dal Passato – Reminiscence

 

Hugh Jackman, il Wolverine della saga degli X-Men, è il protagonista di Reminiscence, un fanta-thriller dai risvolti ‘onirico-mnemonici’, nel ruolo di un detective privato della mente che indaga nel mondo dei ricordi dei suoi clienti. Sin dal trailer si notano punti di contatto tematici e visuali con lo spettacolare Inception. Il film è stato diretto dalla sceneggiatrice Lisa Joy, una delle creatrici della serie TV Westworld, qui al suo debutto come regista.
Frase di lancio: “Niente crea più dipendenza del passato“.

Data d’uscita: 26 agosto 2021 al cinema

Nick Bannister, è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae, che lo contatta per una semplice questione: lo smarrimento di un oggetto. Ma presto tutto si trasforma in una pericolosa ossessione. Mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?


 

La Guerra di Domani

 

Guerre aliene e viaggi nel tempo sono gli ingredienti di La Guerra di Domani (The Tomorrow War), action-sci-fi con Chris Pratt, diretto da Chris McKay. Il trailer ci dà un assaggio dei mostri alieni presenti nel film che richiama nella tematica il similare Edge of Tomorrow – Senza domani.

Data d’uscita: 2 luglio 2021 Amazon Prime Video

Un gruppo di viaggiatori nel tempo arriva dal 2051 ai nostri giorni per portare un messaggio urgente: nel futuro la razza umana sta soccombendo contro un’invasione aliena e l’unico modo per sopravvivere è che soldati e civili del presente vengano trasportati nel futuro per prendere parte alla battaglia…


Army of the Dead

 

Dal poliedrico e visionario regista Zack Snyder (300, Watchmen, Justice League), arriva Army of the Dead, uno scatenato action fantascientifico che fonde come generi il fanta-horror degli zombi con l’heist movie, ovvero quei film basati su rapine e colpi grossi ad opera di squadre di abili malviventi. Zack Snyder si era già cimentato con il cinema dei morti viventi nel 2004 con L’alba dei morti viventi (Dawn of the Dead) dove i classici zombi romeriani, di solito goffi e lenti, diventano più veloci e letali. Un ulteriore evoluzione ci attende in Army of the Dead dove fanno la comparsa gli zombi Alpha, non solo forti e rapidi ma anche dotati di intelligenza. Nel cast, alla guida del team di ladri troviamo l’imponente ex-wrestler Dave Bautista.

Data d’uscita: 21 maggio 2021 Netflix

Dopo la fuga accidentale dall’Area 51 di un pericoloso zombi mutante, un’epidemia di zombi colpisce Las Vegas che va in rovina e viene murata dal resto del mondo. Quando Scott Ward , un eroico ex cacciatore di zombi finito a cucinare hamburger, viene avvicinato dal boss del casinò Bly Tanaka, riceve una proposta pericolosa ma allettante: irrompere nella città infestata  in quarantena per recuperare 200 milioni di dollari depositati in un caveau di un hotel, prima che la città venga bombardata dal governo entro 32 ore. Con poco da perdere, Ward accetta la sfida, riunendo una squadra disordinata di esperti per la rapina. Con lo scorrere implacabile del tempo, un caveau notoriamente impenetrabile e un’orda più intelligente e veloce di zombi Alpha che si avvicina, solo una cosa è certa nella più grande rapina mai tentata: i sopravvissuti prendono tutto…


Estraneo a bordo

 

Un’altra missione verso Marte ci aspetta nel nuovo thriller sci-fi Netflix Estraneo a bordo (Stowaway), dove un passeggero inatteso mette in pericolo la sopravvivenza di tutti durante il viaggio spaziale. Film come Apollo 13 o Gravity hanno fatto scuola in questo senso. Alla regia troviamo il brasiliano Joe Penna, nel cast internazionale Anna Kendrick, Toni Collette, Daniel Dae Kim e Shamier Anderson.

Data d’uscita: 22 aprile 2021 Netflix

Durante una missione su Marte, un clandestino finito a bordo per caso provoca involontariamente danni ingenti ai sistemi di supporto vitale dell’astronave. Con risorse in rapido declino e lo spettro della fine che incombe, l’equipaggio è costretto a prendere una decisione impossibile…


 

Love and Monsters

 

Scenari post-apocalittici, mostri colossali e comedy sentimentale sono gli ingredienti di Love and Monsters, il nuovo film action sci-fi di Netflix con protagonista Dylan O’Brien, divenuto celebre con la serie TV horror Teen Wolf. Il film, diretto da Michael Matthews e prodotto dalla stessa casa di Stranger Things, negli USA si è già candidato agli Oscar per gli effetti speciali, di cui possiamo avere un assaggio nel trailer.

Data d’uscita: 14 aprile 2021 Netflix

Sette anni dopo un’apocalisse provocata dalla comparsa di creature mostruose, l’umanità è costretta a vivere rintanata in colonie sotterranee. Quando Joel Dawson, un ragazzo imbranato, si ricollega via radio con Aimee, la sua ragazza del liceo che vive sulla costa a 130 chilometri di distanza, i sentimenti per lei riemergono. Joel si rende conto di non avere alcun motivo per rimanere sottoterra e nonostante tutti i pericoli presenti sul cammino decide di uscire allo scoperto per seguire il suo vero amore…


 

Voyagers

 

Scritto e diretto da Neil Burger (Limitless), Voyagers è un thriller sci-fi di ambientazione spaziale su una spedizione con un equipaggio multigenerazionale che deve colonizzare un pianeta lontano. Ma la missione di durata pluriennale (oltre 80 anni) rischia di far sprofondare nella follia i giovani astronauti in piena crisi adolescenziale. Nel cast, accanto ai giovani Tye Sheridan e Lily-Rose Depp, appare il ‘veterano’ Colin Farrell.

Data d’uscita: 24 giugno 2021 al cinema

Il futuro del genere umano è in pericolo e un gruppo di giovani uomini e donne, cresciuti valorizzando intelligenza e obbedienza sono imbarcati per una spedizione che punta a colonizzare un pianeta distante. Quando però scoprono alcuni sconcertanti segreti della propria missione, iniziano a rifiutare le regole imposte per esplorare la propria natura più primitiva. La vita sulla navicella spaziale viene travolta dal caos, con i giovani protagonisti travolti dalla paura, dalla lussuria e un’insaziabile fame di potere…


 

Doors

 

Doors è un fanta-thriller incentrato sulla comparsa di misteriosi ‘portali’ alieni sulla Terra e sui tentativi di comprenderne l’origine e la natura. Diretto a sei mani da Saman Kesh, Jeff Desom e Dugan O’Neal, il film è stato prodotto dagli stessi produttori della celebre trilogia horror found-footage VHS e ha una struttura narrativa antologica che segue le vicende indipendenti di differenti personaggi, ognuno alla prese con il mistero delle ‘porte’. Doors sarà disponibile on demand dal 23 marzo.

Senza preavviso, milioni di misteriose “porte” aliene compaiono all’improvviso in tutto il mondo. Nell’urgenza di spiegare il motivo della loro comparsa, l’umanità deve lavorare insieme per comprendere lo scopo di queste anomalie cosmiche. Bizzarri eventi che si verificano intorno alle porte senzienti portano l’umanità a mettere in discussione la propria esistenza mentre tentano di entrarvi…


Bliss

 

Fantascienza intimista ma in qualche modo misteriosa è quella di Bliss (ovvero ‘beatitudine’), film diretto da Mike Cahill che si era già distinto per gli interessanti Another Earth e I Origins. Questa volta il talentuoso regista si cimenta negli intrighi delle realtà virtuali, tipo Matrix ma senza combattimenti di Kung Fu e acrobazie varie. Nel cast troviamo due divi della commedia come Owen Wilson e Salma Hayek.

Data d’uscita: 5 febbraio 2021 Amazon Prime Video

Un uomo insoddisfatto e una donna misteriosa credono di vivere in una realtà simulata, ma quando il loro nuovo mondo di ‘Beatitudine’ inizia a collidere con la dura realtà devono decidere cosa è reale e dove si trovano veramente…


 

Shadow in the Cloud

 

Fantascienza, fantasy e horror sono gli ingredienti dell’avvincente (almeno come appare dal trailer) Shadow in the Cloud, film di Roseanne Liang che ‘recupera’ le leggende e le superstizioni che circolavano nell’aviazione militare (soprattutto inglese e americana) fin dagli anni venti riguardo i gremlins, le misteriose e malevoli creature che sabotavano e danneggiavano gli aerei in volo. Secondo la leggenda ve ne erano anche di burloni e benigni ma non è il caso di quello mostruoso e malvagio che deve affrontare la protagonista del film (interpretata da Chloë Grace Moretz), una donna ufficiale a bordo di un bombardiere durante la Seconda Guerra Mondiale. In un celebre episodio di Ai confini della realtà, comparve per la prima volta un gremlin ovvero un mostricciattolo intento a far a pezzi un aereo di linea. L’uscita al cinema negli Stati Uniti, è prevista per il 1 gennaio 2021.

Mentre viaggia con documenti top-secret su una fortezza volante B-17, una donna pilota della Seconda Guerra Mondiale incontra una presenza malvagia a bordo…


 

Chaos Walking

 

Chaos Walking di Doug Liman (Edge of Tomorrow) è tratto dal primo libro di una trilogia scritta da Patrick Ness, inedita in Italia, e racconta una storia ambientata in un futuro distopico in cui non ci sono donne e tutte le creature viventi possono ascoltare reciprocamente i propri pensieri in un flusso di immagini, parole e suoni chiamato Noise (rumore). Nel cast troviamo l’ultimo ‘Spider Man’ Tom Holland, Daisy Ridley e il carismatico Mads Mikkelsen.

Data d’uscita: 8 giugno 2021 Amazon Prime Video

Sul pianeta alieno di Mondo Nuovo, colonizzato da tempo dall’umanità, un morbo ha ucciso tutta la popolazione femminile e ha liberato un flusso di suoni e immagini chiamato “Rumore”, attraverso il quale chiunque può sentire i pensieri e le emozioni altrui. Ma il fenomeno risulta insopportabile per molti fino a condurre alla follia. Un giorno il giovane Todd Hewitt incontra una ragazza chiamata Viola Eade che possiede la facoltà di annullare attorno a lei il Rumore. I due intraprenderanno un pericoloso viaggio per scoprire i misteri di Mondo Nuovo…


 

Outside the Wire

 

Outside the Wire è un action sci-fi targato Netflix con Anthony Mackie, ormai abbonato a ruoli d’azione (The Falcon and the Winter Soldier, Altered Carbon 2). Qui interpreta un militare potenziato in cyborg che deve condurre una pericolosa missione contro un nemico intenzionato ad utilizzare armi nucleari. Il film è diretto da Mikael Hafstrom.

Data d’uscita: 15 gennaio 2021 Netflix

Quando il pilota di droni caduto in disgrazia, il tenente Harp (Damson Idris) viene inviato in una zona militarizzata pericolosa dopo aver disobbedito agli ordini, si ritrova a lavorare per il capitano Leo (Anthony Mackie), un ufficiale androide incaricato di localizzare un dispositivo nucleare nell’Europa dell’Est prima che lo facciano gli insorti…


 

Little Fish

 

Fantascienza drammatica-romantica è quella di Little Fish, dove assistiamo a una pandemia che provoca la cancellazione progressiva dei ricordi, anche quelli di chi si ama. Regia di Chad Hartigan.
Uscita in USA: 5 febbraio 2021

Mentre un virus che causa la perdita della memoria sta dilagando, una coppia combatte per tenere insieme la loro relazione prima che la malattia possa cancellare tutti i ricordi del loro amore…


 

Black Widow

 

Tornano i supereroi Marvel con Black Widow, dove l’affascinante e letale Vedova Nera Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) torna a casa per regolare i conti con l’organizzazione segreta Red Room e affrontare un nuovo temibile avversario, il sinistro Taskmaster. La vicenda si colloca tra quelle di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Il film, diretto da Cate Shortland e prodotto da Kevin Feige, vede anche il super eroe russo Red Guardian interpretato da David Harbour.

Data di uscita: 7 luglio 2021 al cinema


 

Boss Level

 

Tanta azione che strizza l’occhio al mondo videoludico promette Boss Level, dove, con il pretesto del ‘solito’ loop temporale (in stile Edge of Tomorrow), il protagonista (Frank Grillo) può morire infinite volte finché non impara ad evitare lo spiacevole inconveniente. Nel ricco cast troviamo Mel Gibson, Frank Grillo, Naomi Watts, Michelle Yeoh. Dirige Joe Carnahan (The Grey).

Data d’uscita: 19 luglio 2021 Amazon Prime Video

Roy Pulver, un ex soldato delle forze speciali si ritrova misteriosamente intrappolato in un loop temporale, dove rivive continuamente il giorno della sua morte, ucciso nei modi più svariati. Pulver dovrà trovare il modo di sopravvivere e interrompere il diabolico fenomeno temporale…


 

Morbius

 

Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo (era già atteso per il 2020) interpretato dall’attore Jared Leto. il super vampiro Morbius nasce sui fumetti Marvel nel 1971, per mano di Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni), inizialmente noto come antagonista di Spider Man. I produttori della Sony cercano di ripetere il successo ottenuto con Venom, un altro anti eroe Marvel.

Data d’uscita: 3 febbraio 2022 al cinema

Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa…


 

Godzilla VS Kong

 

Tornano a scontrarsi i pesi massimi dei mostri della fantascienza in Godzilla VS Kong, coadiuvati da tutta la magnificenza dei moderni effetti speciali CGI. Godzilla vs. Kong dovrebbe costituire il capitolo conclusivo di una serie di film conosciuta come MonsterVerse, composto da Godzilla del 2014, Kong: Skull Island del 2017, e Godzilla II – King of the Monsters del 2019. Ricordiamo che i due bestioni si erano già scontrati al cinema nel lontano 1962 in Il trionfo di King Kong, film giapponese di Ishirō Honda, regista del primo Godzilla nel 1954.

Data d’uscita: dal 23 luglio al 5 agosto Infinity+


 

The Green Knight

 

Per i fan del fantasy cavalleresco, il film più atteso è senza dubbio The Green Knight, un’epica avventura basata sull’intramontabile leggenda del ciclo arturiano tratta dal romanzo cavalleresco del XIV secolo “Sir Gawain e il Cavaliere Verde“. The Green Knight racconta la storia di Sir Gawain, un cavaliere appartenente alla Tavola Rotonda, sconsiderato e testardo nipote di Re Artù, che intraprende un’audace ricerca per affrontare l’omonimo Cavaliere Verde, un gigantesco sconosciuto dalla pelle color smeraldo e sfidante di uomini. Alla regia David Lowery (Il drago invisibile, Storia di un fantasma). Singolare la scelta dell’interprete di Sir Gawain (o Galvano), l’attore britannico di origine pakistana Dev Patel. Da noi il film sarà distribuito su Amazon con il titolo Sir Gawain e il Cavaliere Verde.

Data di uscita:16 novembre 2021 Amazon Prime Video


 

Freaks Out

 

Il nuovo film di Gabriele Mainetti strizza di nuovo l’occhio ai supereroi in costume dopo i consensi raccolti con Lo chiamavano Jeeg Robot. Si tratta di un fanta-action insolito e surreale che vede dei freaks circensi dai poteri speciali alle prese con gli occupanti tedeschi durante l’occupazione nazista di Roma. Tra gli interpreti troviamo ancora Claudio Santamaria già celebrato supereroe di Lo chiamavano Jeeg Robot.

Data di uscita: 28 ottobre 2021 al cinema

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini e il corso della Storia…