Guarda i trailer delle serie TV Sci-fi, Horror, Thriller, Fantasy più attese in uscita nel 2023.

 

 

 

UFOs

 

Debutta in prima visione sulla piattaforma MYmovies ONE la serie sci-fi francese UFOs – titolo originale OVNI(s) – una creazione originale di Clémence Dargent e Martin Douaire, prodotta da Canal+ ed accolta con entusiasmo alla 73a. edizione del Festival di Cannes, dove è stata presentata in anteprima mondiale. La serie si articola in due stagioni da 12 episodi ciascuna e ci catapulta in un passato avvincente ricco di mistero. In Francia ed è stata definita la “X-Files à la française” grazie all’originalità della storia e all’esplorazione di nuovi territori della serialità europea. Ambientata alla fine degli anni ’70, in Francia, UFOs vede come protagonista, Didier Mathure, interpretato magistralmente da Melvil Poupaud.

Data d’uscita: 22 dicembre 2023 MYmovies ONE

1978. I sogni di Didier Mathure, brillante ingegnere spaziale, vanno letteralmente in fumo quando il suo razzo esplode al decollo. Proprio quando pensa di aver toccato il fondo, viene trasferito a capo della GEPAN, un’unità specializzata in UFO, gestita da un team i cui membri sembrano vivere su un altro pianeta. Gli viene affidato il compito di trovare spiegazioni scientifiche agli avvistamenti di UFO che attualmente dominano le prime pagine dei giornali. È un lavoro da incubo per un vero razionalista come lui, ed è determinato a trovare una via d’uscita il prima possibile. Ma un evento straordinario sconvolge le sue convinzioni e gli apre le porte di un mondo in cui tutto è possibile…


 

Il re d’inverno – Artù, dal mito alla leggenda

 

Il re d’inverno è una nuova variazione sul tema del leggendario Artù, liberamente tratta dalla trilogia di Bernard Cornwell, Il romanzo di Excalibur. Nella parte del giovane Artù troviamo Iain De Caestecker (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D). La serie è ideata da Kate Brooke e Ed Whitmore.

Data d’uscita: 6 dicembre 2023 TimVision

Un ex guerriero, ora diventato monaco, racconta la storia di come Artù divenne il signore della guerra nonostante l’illegittimità del suo trono…


 

Monarch: Legacy of Monsters

 

Con Monarch: Legacy of Monsters, il MonsterVerse della Legendary approda nella serialità televisiva. Il MonsterVerse è iniziato con il reboot Godzilla del 2014, e proseguito con Kong: Skull Island del 2017, Godzilla: King of the Monsters del 2019 e Godzilla vs. Kong del 2021. Protagonista assoluto della serie è ovviamente Godzilla il re dei kaiju, creato dalla giapponese Toho nel 1954. Il divo Kurt Russell e suo figlio Wyatt interpretano lo stesso personaggio nell’arco di 60 anni.

Data d’uscita: 17 novembre 2023 Apple TV+

Nel 2015, un anno dopo la ricomparsa di Godzilla, i fratellastri Cate e Kentaro Randa indagano sul legame del padre Hiroshi, scomparso, con la Monarch, l’organizzazione segreta che controlla i mostri giganti noti come Titani. Due generazioni prima, Bill Randa e Keiko Miura sono scienziati coinvolti nello sviluppo iniziale di Monarch. L’ex ufficiale dell’esercito Lee Shaw diventa uno stretto alleato della famiglia Randa in entrambi i periodi temporali…


 

The Burning Girls

 

The Burning Girls è una nuova serie thriller psicologica dai risvolti soprannaturali con Samantha Morton e Ruby Stokes, che interpretano un vicario e sua figlia. Entrambe arrivano in un nuovo villaggio nella speranza di un nuovo inizio, ma presto scoprono che la strana comunità nasconde terribili segreti che risalgono ad un oscuro passato fatto di omicidi e sparizioni. La serie è un adattamento dell’omonimo romanzo firmato da CJ Tudor.

Data d’uscita: 19 ottobre 2023 Amazon Prime

 


 

Bodies

 

Bodies è un thriller poliziesco di Netflix, basato sull’omonima graphic novel del 2015 di Si Spencer. Viene raccontata la storia di quattro detective di diverse epoche storiche (dal 1890 al 2050) che devono risolvere lo stesso caso di omicidio che coinvolge la stessa persona. Nel cast Stephen Graham (Peaky Blinders).

Data d’uscita: 19 ottobre 2023 Netflix

Quattro detective. Quattro linee temporali. Un cadavere. Per salvaguardare il futuro della Gran Bretagna, dovranno prima risolvere l’omicidio che ha cambiato il corso della storia…


 

The Fall of the House of Usher

 

In questa sinistra serie di Mike Flanagan (The Haunting of Hill House) basata liberamente sul racconto ineguagliabile di Edgar Allan Poe The Fall of the House of Usher pubblicato nel 1839, gli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher hanno trasformato la Fortunato Pharmaceuticals in un impero di ricchezza, privilegio e potere. Ma i segreti del passato vengono alla luce quando gli eredi della dinastia Usher iniziano a morire per mano di una donna misteriosa fin dalla loro giovinezza. Il cast è composto da Frank Langella, Carla Gugino, Mary McDonnell.

Data d’uscita: 12 ottobre 2023 Netflix

 


 

Gen V

 

Gen V è lo spin-off di The Boys l’innovativa serie sui super eroi tutt’altro che eroici e affidabili. La serie è ambientata alla Godolkin University School of Crimefighting, una scuola per ragazzi dotati di poteri straordinari. Cast: Jaz Sinclair, Lizze Broadway, Chance Perdomo, Maddie Phillips, London Thor.

Data d’uscita: 29 Settembre 2023 Amazon Prime

Sinossi
Gen V è il racconto della formazione scolastica della prima generazione di supereroi a conoscenza del Compound V, i cui superpoteri non sono innati, ma sono stati loro iniettati. Questi giovani e competitivi eroi metteranno alla prova i propri limiti, sia fisici sia morali, nell’impresa di raggiungere la bramata prima posizione della classifica della scuola. Presto impareranno che l’ambizione necessita di sacrifici e che la differenza tra giusto e sbagliato non è così chiara come credevano. Quando gli oscuri segreti dell’università verranno a galla, gli studenti dovranno fare i conti con il tipo di supereroi che vogliono diventare.


 

The Walking Dead Daryl Dixon

 

Con The Walking Dead Daryl Dixon cominciano gli spin-off della serie madre The Walking Dead che in effetti non ha avuto una chiusura del tutto soddisfacente dopo tante stagioni. Daryl Dixon (Norman Reedus) uno dei personaggi più amati della saga ‘zombi’, si ritrova in una Francia post-apocalittica a fare da mentore a un giovane ragazzo cresciuto in un rifugio gestito da suore. Fortunatamente lo showrunner David Zabel ha deciso di concentrare la serie solo in 6 episodi.

Data d’uscita: n.d.  Disney+

 


 

True Detective: Night Country

 

Tra le serie Tv più attese del 2023 vi è sicuramente True Detective: Night Country (quarta stagione della serie cult True Detective). La serie antologica creata da Nic Pizzolatto per HBO, passa il timone a Issa López (Tigers Are Not Afraid) che ci presenta un’avvincente detective story tutta al femminile con Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti) e Kali Reis, ex campionessa del mondo di boxe divenuta attrice, nella parte di due investigatrici che si trovano ad indagare su misteriose sparizioni nella cupa e gelida Alaska. I presupposti per ricreare il fascino e il successo della prima stagione di True Detective (interpretata da Matthew McConaughey e Woody Harrelson) ci sono tutti.

Data d’uscita: autunno 2023 Sky Atlantic (rimandata nel 2024)

Le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro sono chiamate a indagare sulla inspiegabile scomparsa di sei uomini della Tsalal Arctic Research Station, un centro di ricerca nella buia e desolata terra di Ennis in Alaska…


 

Invasion – Stagione 2

 

La seconda stagione di Invasion riprende pochi mesi dopo la fine della prima, con gli alieni che intensificano i loro attacchi in una guerra contro gli umani. Il trailer spettacolare della seconda stagione di questa serie dalla narrazione corale, creata da Simon Kinberg e David Weil, promette di entrare nel vivo dell’azione, dopo un inizio non troppo entusiasmante nella prima stagione.

Data d’uscita: 23 agosto 2023 Apple TV+


 

Foundation – Stagione 2

 

Come si può già vedere dal trailer, questa seconda stagione di Fondazione, che dovrebbe raccontare gli eventi del secondo volume della trilogia asimoviana (Foundation and Empire, Il crollo della galassia centrale in Italia) si discosta parecchio dalla narrazione di Isaac Asimov sia come visione che come stile. Comunque dovremmo assistere, seppur in forma profondamente riadattata, al crollo dell’Impero galattico e all’affermarsi della Fondazione con l’arrivo di nuovi personaggi come il Mulo, magari presentato sotto altro nome. Creata da David S. Goyer, la serie annovera nel cast Jared Harris, Lee Pace, Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn.

Data d’uscita: 14 luglio 2023 Apple TV+


 

 

The Witcher 3 si basa liberamente sugli eventi narrati nel secondo libro della saga fantasy di Andrzej Sapkowski, “Time of Contempt”. Ma la notizia che ha fatto più clamore in merito è che si tratterà dell’ultima stagione con Henry Cavill nel ruolo di Geralt per lasciare il posto a Liam Hemsworth. Anche se i veri motivi dell’abbandono di Cavill non saranno resi noti ufficialmente, pare che il prestante attore, grande appassionato del gioco e dei romanzi di The Witcher, fosse in disaccordo con gli sceneggiatori della serie Tv sulla direzione presa dalla storia e dai personaggi della saga, evidentemente per lui poco fedele e rispettosa nei confronti dell’originale.

Data d’uscita: 29 giugno/27 luglio 2023  Netflix

Il destino li ha fatti incontrare, ma forze malvagie cercano di separarli. Geralt e Yennefer lottano per tenere Ciri al sicuro mentre la guerra imperversa nel Continente e sta per arrivare il Caos…


 

Black Mirror – Stagione 6

 

I cinque nuovi episodi della sesta stagione di Black Mirror, la serie antologica di Charlie Brooker, promettono di essere sempre più distopici e scioccanti ma con uno stile sperimentale e innovativo che non vuole ricalcare totalmente le passate stagioni. Le conseguenze delle nuove tecnologie sulle nostre vite quotidiane, per quanto imprevedibili e assurde, tornano (parzialmente) al centro di questa nuova stagione dopo che la precedente quinta stagione si era dimostrata un vuoto esercizio di stile. Le trame, sempre caustiche, irriverenti e inquietanti riguardano invadenti piattaforme di streaming, astronauti di passati alternativi, duplicati artificiali di coscienze, paparazzi persecutori di star tormentate, realtà virtuali, documentari su serial killer, demoni che obbligano a commettere omicidi rituali…

Data d’uscita: 15 giugno 2023 Netflix


 

The Walking Dead: Dead City

 

La nuova serie The Walking Dead: Dead City costituisce il primo sequel diretto di The Walking Dead e il quarto spin-off del franchise complessivo. Questa volta i due ex acerrimi nemici Maggie (Lauren Cohan) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) dovranno sopravvivere insieme in una New York in rovina, ovviamente infestata da miriadi di zombi. La Manhattan post-apocalittica di questa nuova serie ricorda quella di 1997: Fuga da New York di John Carpenter. Creatore di The Walking Dead: Dead City è Eli Jorné, già sceneggiatore e produttore di varie stagioni della serie madre.

Data d’uscita: 15 giugno 2023 Disney+

Maggie e Negan viaggiano in una Manhattan post-apocalittica molto tempo fa tagliata fuori dalla terraferma. La città fatiscente è piena di morti e di abitanti che hanno fatto di New York il loro mondo pieno di anarchia, pericolo e terrore…


 

30 coins- 30 denari

 

30 coins- 30 denari (30 monedas) è una nuova serie horror firmata Alex de la Iglesia (Leone d’Argento per Ballata dell’odio e dell’amore) e prodotta da HBO Europe. Realizzata nel 2020, arriva solo ora in Italia con la promessa di essere un riuscito mix di mistery esoterico alla Dan Brown e orrori lovecraftiani. Megan Montener (Il Segreto), Miguel Angel Silvestre (Sense 8), Eduard Fernández e Macarena Gomez (Dagon – la mutazione del male) costituiscono il cast. La serie TV spagnola è stata rinnovata per una seconda stagione.

Data d’uscita: 22 Giugno 2023  Discovery Plus

Un esorcista di professione, Padre Vergara, dal passato tormentato e in cerca di una nuova vita, si trova a dover risolvere il mistero di una moneta che potrebbe far parte delle 30 monete d’argento con cui Giuda Iscariota vendette Cristo ai romani…


 

Star Trek: Strange New Worlds – Stagione 2

 

In questa seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds vedremo tanti personaggi della serie classica in versione giovane alle prese con avventure bizzarre e folli che ce li faranno vedere in una luce diversa da quella cui eravamo abituati.

Data d’uscita: 15 giugno 2023  Paramount+

Continua la missione esplorativa dell’Enterprise tra mondi alieni da scoprire e pianeti da salvare. Dopo il ritorno del giovane Kirk, il capitano Pike, il vulcaniano Spok e il resto dell’equipaggio sono pronti a nuove battaglie, nuove avventure e anche nuovi amori…


 

From – Stagione 2

 

From una delle serie più misteriose e accattivanti anche sotto l’aspetto della suspense e delle atmosfere arriva alla seconda attesa stagione. In effetti il mistero di una città da incubo che intrappola tutti coloro che vi entrano risulta avvincente e tiene lo spettatore incollato allo schermo, come non succedeva forse dai tempi di Lost. Nella seconda stagione, le verità nascoste sulla natura e sulle terrificanti origini della città iniziano ad emergere, anche se la vita dei suoi residenti precipita nel caos dopo l’arrivo di misteriosi nuovi viaggiatori smarriti…

Data d’uscita: 19 Maggio 2023 Paramount+.


 

Black Knight

 

Black Knight è una serie sci-fi post-apocalittica proveniente dalla Corea del Sud che adatta l’omonima saga a fumetti. La serie è stata creata e diretta da Cho Ui-seok, al suo debutto alla regia.

Data d’uscita: 12 maggio 2023 Netflix

Anno 2071: in una penisola coreana che si è trasformata in un deserto, non tutti hanno il permesso di sopravvivere. Ora che è rimasto solo solo l’1% dell’umanità i cavalieri sono la sola speranza di salvare il mondo…


 

Silo

 

Silo è una serie televisiva statunitense di fantascienza, creata da Graham Yost e basata sull’omonima serie di romanzi di Hugh Howey del 2011. Silo è ambientata in un futuro distopico in cui una comunità vive in un gigantesco silo sotterraneo, dove per motivi misteriosi, gli abitanti della struttura non possono uscirne senza incappare in conseguenze fatali. La serie ha come protagonista Rebecca Ferguson. Inizialmente la serie TV doveva essere un adattamento cinematografico diretto da Ridley Scott, dopo che la 20th Century Fox aveva acquistato i diritti dell’opera nel 2012.

Data d’uscita: 5 maggio 2023 Apple TV+

Le ultime diecimila persone sulla terra, vivono in una struttura sotterranea profonda un miglio che le protegge dal mondo esterno devastato da fantomatiche esalazioni tossiche. Tuttavia, nessuno sa quando o perché il silo sia stato costruito e chi cerca di scoprirlo va incontro a conseguenze fatali. L’ingegnere Juliette, che cerca risposte sull’omicidio di una persona cara, si imbatte in un mistero molto più intricato di quanto avrebbe mai potuto immaginare, portandola a scoprire che, se le bugie non ti uccidono, lo farà la verità…


 

Dead Ringers

 

Dead Ringers è una versione moderna del thriller Inseparabili di David Cronenberg del 1988 con Jeremy Irons. Dead Ringers vede Rachel Weisz in un doppio ruolo ovvero nei panni di Elliot e Beverly Mantle, gemelle ginecologhe che condividono tutto: droghe, amanti e un desiderio impellente di fare tutto il possibile, incluso spingersi ai confini dell’etica medica, nel tentativo di sfidare pratiche antiquate e portare in primo piano l’assistenza sanitaria delle donne in gravidanza…

Data d’uscita: 21 aprile 2023 Amazon Prime Video


 

The English

 

The English scritto e diretto dal pluripremiato Hugo Blick, è un western epico in sei episodi dai toni weird, cupi e violenti. La miniserie prodotta da BBC e Amazon Prime si avvale delle interpretazioni di Emily Blunt e Chaske Spencer, rispettivamente nelle parti di un’aristocratica inglese in cerca di vendetta e di un ex scout di cavalleria Pawnee che deve reclamare una terra che gli è stata promessa per il suo servizio militare.

Data d’uscita: 8 marzo 2023  Paramount+.

Un’aristocratica inglese, Lady Cornelia Locke e un ex scout indiano di cavalleria Eli Whipp si incontrano nel 1890 in America per attraversare un territorio violento costruito sui sogni e sul sangue. Cornelia vuole vendicarsi dell’uomo che considera responsabile della morte del figlio e convince Eli Whipp a lasciarla viaggiare con lui…


 

The Last of Us

 

Tratta dal famoso videogioco omonimo del 2013 sviluppato dallo studio statunitense Naughty Dog, The Last of Us racconta un viaggio attraverso l’America durante una terribile epidemia di origine fungina, che ha reso gli esseri umani simili a zombie o meglio uomini-fungo, come nel classico fanta-horror giapponese Matango (1963). The Last of Us è stata prodotta da HBO e ideata da Craig Mazin e Neil Druckmann con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey.

Data d’uscita: 15 gennaio 2023 Sky

Vent’anni dopo lo scoppio di una devastante pandemia da Cordyceps, un fungo che trasforma gli esseri in pericolosi mostri mutanti, un cinico contrabbandiere si ritrova a dover scortare attraverso gli Stati Uniti una ragazzina che potrebbe rappresentare l’unica speranza per l’umanità contro l’epidemia fungina…