Ghost in the Shell

 

Prepariamoci alla prossima ondata di film di fantascienza in arrivo nel 2017, segnalando quelli potenzialmente più interessanti o promettenti. Abbiamo già scritto in un’altra news di Arrival, il cui regista Denis Villeneuve sta lavorando anche al sequel di Blade Runner che vedrà ancora una volta il protagonista Rick Deckard interpretato nuovamente da Harrison Ford impegnato in una storia che si svolgerà molti anni dopo la conclusione del primo film. In questa occasione Ridley Scott, agirà in veste di produttore esecutivo. Speriamo solo che questa volta il ritorno di Harrison Ford nei panni di Deckard sia più ispirato e convincente di quello visto nell’ultimo Star Wars nei panni di Han Solo. Intanto cominciamo a farci un’idea di cosa ci aspetta in campo sci-fi con i trailer già visionabili.

 

Ghost in the Shell

 

Finalmente arriva nei cinema italiani dal 30 marzo 2017 Ghost in the Shell di Rupert Sanders, l’adattamento live-action basato sul celebre manga cyberpunk di Masamune Shirow (1989) e ispirato all’anime di Mamoru Oshii (1995). Il film è interpretato da Scarlett Johansson, sempre più protagonista fantascientifica dopo Lucy e Under the SkinTakeshi Kitano, Juliette Binoche e Michael Pitt.

Il Maggiore è un ibrido cyborg-umano a capo della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, un’organizzazione anti-terrorismo cibernetico gestita dalla Hanka Robotics. La squadra si ritrova a dover affrontare un nuovo nemico pronto a tutto pur di sabotare la Hanka Robotics…


 

Valerian e la città dei mille pianeti

 

Anticipata da un trailer accattivante e spettacolare, torna in grande stile al cinema la space opera con Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson, tratto dalla graphic novel francese di fantascienza di Pierre Christin e Jean-Claude Mezieres del 1967, “Valérian e Laureline agenti spazio-temporali”. Speriamo solo che il film sia più vicino al visionario Quinto Elemento (dello stesso Besson) che al disneyano/Marvel I Guardiani della Galassia. L’uscita della pellicola è prevista per il 21 luglio 2017.

Nell’anno 2740, Valerian e Laureline sono Corpi Speciali incaricati dal governo di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Seguendo gli ordini del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano per una missione nella città intergalattica di Alpha, metropoli in continua espansione e dimora di migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo della Galassia. Questa importante e storica città, è sotto l’attacco di un nemico sconosciuto. Valerian e Laureline dovranno combattere contro il tempo per trovare l’origine di questa forza maligna e fermarla prima che distrugga il nostro universo…


 

Life: Non oltrepassare il limite

 

Primo trailer italiano di Life: Non Oltrepassare il Limite, nuovo film di ‘hard sci-fi’ di Daniel Espinosa con Jake Gyllenhaal, Ryan Reynolds e Rebecca Ferguson, alle prese con i misteri di possibili forme di vita marziane. Data uscita: 23 marzo 2017.

L’equipaggio di una stazione spaziale internazionale è in procinto di fare una delle scoperte più importanti della storia: raccogliere la prima prova di una vita terrestre su Marte. Quando l’equipaggio inizia a svolgere le prime ricerche sul campione, capirà di trovarsi di fronte una forma di vita più intelligente del previsto…


 

Logan (Wolverine 3)

 

Liberamente ispirato alla serie a fumetti Marvel Comics “Vecchio Logan” di Mark Millar e Steve McNiven, Logan è il terzo film che vede protagonista Wolverine il più duro e disincantato tra i mutanti Marvel. Alla regia James Mangold. Uscita prevista per marzo 2017 al cinema.

In un futuro lontano gli X-Men non esistono più e le nascite dei mutanti sono drasticamente calate; Logan è invecchiato precocemente a causa della progressiva perdita del suo fattore rigenerante e Charles Xavier ha perso i suoi poteri a causa dell’Alzheimer. Tuttavia Logan è costretto a tornare in azione, con l’aiuto della sua giovane clone Laura Kinney, per fermare l’organizzazione governativa Transigen, guidata da Nathaniel Essex, che trasforma i giovani mutanti in macchine da guerra…


 

Star Wars Rogue One

 

Dopo la delusione di ‘successo’ di Star Wars: il Risveglio della Forza, sembra più promettente il trailer di Star Wars Rogue One, diretto da Gareth Edwards, primo capitolo di una trilogia prequel, costituita da storie stand-alone che si possono muovere in una certa autonomia, pur poggiando su scenari, situazioni e personaggi ben consolidati dell’universo di Guerre Stellari (come Darth Vader). Fanno parte del ricco cast Forest WhitakerMads Mikkelsen (l’inossidabile Hannibal nell’omonima serie TV), il divo delle arti marziali Donnie Yen e Felicity Jones nel ruolo della protagonista.
Salvo imprevisti Rogue One verrà distribuito il 15 dicembre 2016 in Italia.

Un gruppo di spie ribelli si unisce per rubare i piani della Morte Nera all’Impero Galattico.Troveranno sulla loro strada molti ostacoli tra cui il temibile Darth Vader


 

Kong: Skull Island

 

Torna il cinema di mostri, possibilmente in formato extra-large, con Kong: Skull Island, il film di Jordan Vogt-Roberts con Tom Hiddleston e Samuel L. Jackson. La pellicola, che si preannuncia ricca di azione e di effetti speciali, ci racconterà le origini di King Kong, il mitico scimmione gigante che ha visto la luce sul grande schermo per la prima volta nel lontano 1933. Il film è in uscita nei cinema italiani il 9 marzo 2017.

Negli anni ’70, grazie alle scoperte rese possibili dalle prime tecnologie satellitari, un gruppo di esploratori si avventura nelle profondità di un’isola sperduta del Pacifico – abitata da una fauna affascinante ma pericolosa – inconsapevoli che stanno attraversando il regno del mitico gorilla Kong… 


 

Coma

 

Dalla Russia arriva la sfida (anche sotto l’aspetto degli effetti speciali) alla fantascienza hollywoodiana con Coma (Koma) diretto da Nikita Argunov. Dallo spettacolare trailer possiamo avere un anticipo che già ci permette di vedere il grande spettacolo visivo che potrebbe essere Coma con i suoi universi onirici, forse un incrocio tra Matrix e Inception.

Dopo un grave e misterioso incidente, un giovane architetto di talento si ritrova in un mondo molto strano, solo in parte simile alla realtà che conosce. E’ un mondo che si basa sul ricordo della realtà di persone che si trovano in uno stato di coma profondo. La memoria umana è frammentata, caotica e mutevole. Lo stesso è lo spazio di Coma – una strana serie di ricordi in cui fiumi, ghiacciai e città possono coesistere in una stanza, e dove le leggi della fisica possono essere violate. Il protagonista deve capire le regole di questo universo, lottare per la sua vita, trovare l’amore, e finalmente scoprire una via d’uscita verso il mondo reale dopo aver compreso cosa sia Coma in realtà…


 

Fullmetal Alchemist

 

Arriva sugli schermi un’altro manga, Fullmetal Alchemist uno dei manga più popolari di sempre, creato da Hiromu Arakawa, in un adattamento live-action che possiamo guardare in un primo trailer breve ma suggestivo. Fullmetal Alchemist, diretto da Fumihiko Sori, ha terminato le riprese all’inizio di quest’anno in Italia con il debutto in Giappone fissato per il prossimo inverno 2017.

Due fratelli, Edward e Alphonse, vivono in un mondo in cui l’alchimia è una tecnica scientifica molto avanzata ed un’abilità molto ambita. I due sono in missione alla ricerca della Pietra filosofale, un oggetto alchemico che permetterà loro di riavere i loro corpi intatti. Edward ha perso una gamba mentre Alphonse l’intero corpo, rimpiazzati con parti meccaniche, a seguito di un fallito tentativo di riportare in vita la madre defunta tramite l’utilizzo di tecniche alchemiche proibite…


 

I Guardiani della Galassia 2

 

Non siamo dei fan accaniti della space opera Marvel I Guardiani della Galassia, ma comunque vi presentiamo il teaser trailer del secondo capitolo. L’uscita è fissata per il 27 aprile 2017 in Italia.

Proseguono le avventure dei Guardiani mentre si inoltrano ai confini del cosmo. La squadra deve lottare per restare unita come una famiglia quando scopre i misteri sul vero padre di Peter Quill…


 

Assassin’s Creed

 

Il celebre videogame Ubisoft arriva sugli schermi in un live-action con Michael Fassbender. Nei cinema italiani dal 4 gennaio 2017. Il film è diretto da Justin Kurzel.

Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch sperimenta le avventure di Aguillar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri…


 

The War Il pianeta delle scimmie

 

Non siamo dei fan accaniti della trilogia reboot del Pianeta delle Scimmie ma la saga è giunta con successo al terzo capitolo con The War Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes), seguito di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014). Alla regia troviamo ancora Matt Reeves e nel cast abbiamo Woody Harrelson nella parte del ‘colonnello’, un nuovo antagonista duro e fanatico che deve fermare a tutti costi l’avanzata delle scimmie verso la conquista del pianeta degli umani. L’arrivo nei cinema italiani è previsto per il 13 luglio 2017.